yupanqui Inserito: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2008 Buongiorno ragazzi!Devo archiviare dei dati tramite movicon x.i dati sono quelli relativi alle impostazioni iniziali della mia macchina automatica e di tutti gli allarmi che avvengono durante la lavorazione.non credo sia una buona idea archiviare queste cose in un database perchè non saprei come costruire le varie colonne della mia tabella.o meglio vedo complicato dare una disposizione al database che mi permetta poi di stampare il report a fine lavorazione.qualsiasi consiglio è ben accetto!Forse sarebbe meglio excel ma non ho trovato nessun esempio sul sito della progea.... quindi prima di cominciare a sbatterci la testa vorrei capire quale è la strada piu veloce o piu semplice da intraprendere.Grazie.Silver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Per quanto riguarda gli allarmi, Movicon ti gestisce autonomamente un database (ms access o sql) con tre tabelle (allarmi, messaggi sistema, allarmi driver).Poi puoi fare, tramite script, quello che vuoi.Alcuni report mi sembra che Movicon li gestisca in automatico, anche se non l'ho mai utilizzato.Per un cliente ho scritto una routine (script) per esportare gli allarmi e i dati, registrati da datalogger, su file di testo in formato .csv da leggere in direttamente in excelCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 si sapevo che esisteva uno storico allarmi volendo però pensavo che non fosse possibile aggiungere altre colonne al database....cioè tu mi dici che tramite script posso aggiungere per esempio a che numero di ciclo è arrivata la macchina quando avviene l'allarme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Se vuoi fare una cosa semplice puoi aggiungere nella descrizione dell'allarme il valore di una variabile (basta mettere nella stringa di descrizione dell'allarme un richiamo alla variabile, es: "allarme xyz - (%var)" e nello storico ti troverai "allarme xyz - 99"), per esempio il numero di ciclo.Se invece ti serve un databse con i campi a tuo piacimento te lo devi gestire da programma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 si questo potrebbe bastare per quanto riguarda gli allarmi.Per avere anche il report delle impostazioni iniziali della macchina però?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Se, ad esempio, sono una serie di variabili puoi utilizzare un datalogger (con un campo ogni variabile) che registri su un evento che tu decidi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yupanqui Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 grazie della pazienza pcontini!In ogni caso devo scrivere sul datalogger tramite comandi script giusto?non so però se è giusto scrivere queste cose in un database.... penso all'impaginazione quando vanno a stamparlo....intanto grazie dei consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 In ogni caso devo scrivere sul datalogger tramite comandi script giusto?Non è necessario scrivere codice, c'è lo strumento apposito "dataloggers"Se poi non ti gusta o non hai modo di aprire db tipo access per fare stampe o quant'altro, puoi sempre, come dicevo in un post precedente, esportare su un file di testo (in questo caso devi mettere mano agli script) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati