Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Urmet 1130 com Urmet 1130/50

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che non sono un elettricista e quindi posso scrivere inesattezze.

Causa crepatura cornetta ho deciso di sostituire il vecchio Urmet 1130 con un altro citofono Urmet 1130/50 che avevo a disposizione.

Il citofono che sto sostituendo è in cucina ma ne ho un altro che si trova presso la porta di ingresso.

Entrambi i citofoni aprono solo il portone di ingresso.

(Lo scrivo perché non so se possa essere di qualche interesse)

Ho segnato i collegatamenti e li ho riportati sul 1130/50 in questo modo:

1130     Filo     1130/50

1       Marrone    1

7       bianco      CA

9       grigio        9

2       rosa          2

10     giallo        10

Non appena collego il filo bianco su CA il citofono comincia a fischiare.....

Allego le foto di entrambi (quello bianco è 1130/50 e ha il filo bianco staccato).

Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

urmet_1130.jpg

urmet1130-50.jpg

Inserita:

Ciao Oregon30,

13 ore fa, Oregon30 ha scritto:

Ho segnato i collegatamenti e li ho riportati sul 1130/50 in questo modo:

Solo per tua informazione quello nuovo bianco è un 1130/16 e non un 1130/50, comunque:

Non appena collego il filo bianco su CA il citofono comincia a fischiare.....

ma è un vero e proprio fischio dovuto ad  effetto Larsen che deriva dalla cornetta, oppure è il ronzatore che suona?

Perché se è un fischio basta che abbassi leggermente il trimmer MIC ed eventualmente se necessario il SPK, mentre se è il ronzatore (campanello che suona, che è quello che dovrebbe succedere da quello che descrivi collegando il bianco sul CA) allora ci potrebbe essere il pulsante dalla targa esterna che si è incastrato in qualche modo, verifica anche questo.

E ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come da schema nel manuale , altrimenti non aprirai il cancello esterno

Inserita:

Risolto!

Era un fischio derivante dall'effetto Larsen!

Abbassato il volume del microfono + ponticello 6-10 e funziona egregiamente!

Nel frattempo ieri sera avevo rimontato quello vecchio ma stame alle 8:15 lo stavo rismontando.... 🤓🤓🤓

Ancora grazie i prezioni consigli!

Inserita:
14 ore fa, Oregon30 ha scritto:

Risolto!

Era un fischio derivante dall'effetto Larsen!

Ottimo, l'importante è che hai risolto

Inserita:

Pensavo di aver risolto tutto e invece solo stamane mi sono accorto che il primo citofono, quello vicino alla porta di ingresso e che riceve i fili dalla pulsantiera non suona più: tutto il resto funziona (si sente, si parla e si apre il portone) ma se si preme il bottone della pulsantiera suona solo il nuovo 1130/50. Prevedo una domenica pomeriggio di test...

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Oregon30 ha scritto:

Prevedo una domenica pomeriggio di test...

Prova a scollegare il filo dal morsetto CA del secondo citofono e sentire se l'altro suona, magari è un fatto di caduta di tensione, (anche se dovrebbe essere il contrario), naturalmente chiudi i citofoni e aggancia le cornette

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

Grazie Roby, ieri pomeriggio ho provato a scollegare il morsetto CA secondo le tue indicazioni, e il primo citofono non suona...

Possibile che si sia rotto il ronzatore?

Inserita:

Possibile che si sia rotto il ronzatore?

Ti auguro di no, ma potrebbe anche essere, prova a smontarlo e spostarlo / collegarlo nell'altro citofono e sentire se suona.

Altrimenti se hai un tester prova a misurare se arriva tensione (circa 8-10VAC) sui moretti del ronzatore al momento che qualcuno preme il pulsante dalla targa esterna

Inserita: (modificato)

Alla fine ho sostituito il citofono che non ronzava con la base di quello che ho rimpiazzato con il 1130/50, smontando la cornetta del primo e rimontandala nel secondo (quella che era crepata e che ha causato tutte queste sostituzioni...).

Tutta sembra funzionare e incrocio le dita 🙂

Ancora grazie per l'aiuto !!!

Modificato: da Oregon30
Inserita:
12 ore fa, Oregon30 ha scritto:

...................Tutta sembra funzionare e incrocio le dita 🙂

Speriamo bene dai, prego di niente