Oregon30 Inserito: 16 ottobre 2020 Segnala Inserito: 16 ottobre 2020 Ciao a tutti, premetto che non sono un elettricista e quindi posso scrivere inesattezze. Causa crepatura cornetta ho deciso di sostituire il vecchio Urmet 1130 con un altro citofono Urmet 1130/50 che avevo a disposizione. Il citofono che sto sostituendo è in cucina ma ne ho un altro che si trova presso la porta di ingresso. Entrambi i citofoni aprono solo il portone di ingresso. (Lo scrivo perché non so se possa essere di qualche interesse) Ho segnato i collegatamenti e li ho riportati sul 1130/50 in questo modo: 1130 Filo 1130/50 1 Marrone 1 7 bianco CA 9 grigio 9 2 rosa 2 10 giallo 10 Non appena collego il filo bianco su CA il citofono comincia a fischiare..... Allego le foto di entrambi (quello bianco è 1130/50 e ha il filo bianco staccato). Grazie in anticipo per ogni suggerimento!
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2020 Segnala Inserita: 16 ottobre 2020 Ciao Oregon30, 13 ore fa, Oregon30 ha scritto: Ho segnato i collegatamenti e li ho riportati sul 1130/50 in questo modo: Solo per tua informazione quello nuovo bianco è un 1130/16 e non un 1130/50, comunque: 13 ore fa, Oregon30 ha scritto: Non appena collego il filo bianco su CA il citofono comincia a fischiare..... ma è un vero e proprio fischio dovuto ad effetto Larsen che deriva dalla cornetta, oppure è il ronzatore che suona? Perché se è un fischio basta che abbassi leggermente il trimmer MIC ed eventualmente se necessario il SPK, mentre se è il ronzatore (campanello che suona, che è quello che dovrebbe succedere da quello che descrivi collegando il bianco sul CA) allora ci potrebbe essere il pulsante dalla targa esterna che si è incastrato in qualche modo, verifica anche questo. E ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come da schema nel manuale , altrimenti non aprirai il cancello esterno
Oregon30 Inserita: 17 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2020 Risolto! Era un fischio derivante dall'effetto Larsen! Abbassato il volume del microfono + ponticello 6-10 e funziona egregiamente! Nel frattempo ieri sera avevo rimontato quello vecchio ma stame alle 8:15 lo stavo rismontando.... 🤓🤓🤓 Ancora grazie i prezioni consigli!
ROBY 73 Inserita: 17 ottobre 2020 Segnala Inserita: 17 ottobre 2020 14 ore fa, Oregon30 ha scritto: Risolto! Era un fischio derivante dall'effetto Larsen! Ottimo, l'importante è che hai risolto
Oregon30 Inserita: 18 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 Pensavo di aver risolto tutto e invece solo stamane mi sono accorto che il primo citofono, quello vicino alla porta di ingresso e che riceve i fili dalla pulsantiera non suona più: tutto il resto funziona (si sente, si parla e si apre il portone) ma se si preme il bottone della pulsantiera suona solo il nuovo 1130/50. Prevedo una domenica pomeriggio di test...
ROBY 73 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Inserita: 18 ottobre 2020 (modificato) 1 ora fa, Oregon30 ha scritto: Prevedo una domenica pomeriggio di test... Prova a scollegare il filo dal morsetto CA del secondo citofono e sentire se l'altro suona, magari è un fatto di caduta di tensione, (anche se dovrebbe essere il contrario), naturalmente chiudi i citofoni e aggancia le cornette Modificato: 18 ottobre 2020 da ROBY 73
Oregon30 Inserita: 20 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 Grazie Roby, ieri pomeriggio ho provato a scollegare il morsetto CA secondo le tue indicazioni, e il primo citofono non suona... Possibile che si sia rotto il ronzatore?
ROBY 73 Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 13 ore fa, Oregon30 ha scritto: Possibile che si sia rotto il ronzatore? Ti auguro di no, ma potrebbe anche essere, prova a smontarlo e spostarlo / collegarlo nell'altro citofono e sentire se suona. Altrimenti se hai un tester prova a misurare se arriva tensione (circa 8-10VAC) sui moretti del ronzatore al momento che qualcuno preme il pulsante dalla targa esterna
Oregon30 Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) Alla fine ho sostituito il citofono che non ronzava con la base di quello che ho rimpiazzato con il 1130/50, smontando la cornetta del primo e rimontandala nel secondo (quella che era crepata e che ha causato tutte queste sostituzioni...). Tutta sembra funzionare e incrocio le dita 🙂 Ancora grazie per l'aiuto !!! Modificato: 22 ottobre 2020 da Oregon30
ROBY 73 Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 12 ore fa, Oregon30 ha scritto: ...................Tutta sembra funzionare e incrocio le dita 🙂 Speriamo bene dai, prego di niente
Messaggi consigliati