Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono Urmet 1130 com Urmet 1130/50

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che non sono un elettricista e quindi posso scrivere inesattezze.

Causa crepatura cornetta ho deciso di sostituire il vecchio Urmet 1130 con un altro citofono Urmet 1130/50 che avevo a disposizione.

Il citofono che sto sostituendo è in cucina ma ne ho un altro che si trova presso la porta di ingresso.

Entrambi i citofoni aprono solo il portone di ingresso.

(Lo scrivo perché non so se possa essere di qualche interesse)

Ho segnato i collegatamenti e li ho riportati sul 1130/50 in questo modo:

1130     Filo     1130/50

1       Marrone    1

7       bianco      CA

9       grigio        9

2       rosa          2

10     giallo        10

Non appena collego il filo bianco su CA il citofono comincia a fischiare.....

Allego le foto di entrambi (quello bianco è 1130/50 e ha il filo bianco staccato).

Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

urmet_1130.jpg

urmet1130-50.jpg

Inserita:

Ciao Oregon30,

13 ore fa, Oregon30 ha scritto:

Ho segnato i collegatamenti e li ho riportati sul 1130/50 in questo modo:

Solo per tua informazione quello nuovo bianco è un 1130/16 e non un 1130/50, comunque:

Non appena collego il filo bianco su CA il citofono comincia a fischiare.....

ma è un vero e proprio fischio dovuto ad  effetto Larsen che deriva dalla cornetta, oppure è il ronzatore che suona?

Perché se è un fischio basta che abbassi leggermente il trimmer MIC ed eventualmente se necessario il SPK, mentre se è il ronzatore (campanello che suona, che è quello che dovrebbe succedere da quello che descrivi collegando il bianco sul CA) allora ci potrebbe essere il pulsante dalla targa esterna che si è incastrato in qualche modo, verifica anche questo.

E ricordati di fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come da schema nel manuale , altrimenti non aprirai il cancello esterno

Inserita:

Risolto!

Era un fischio derivante dall'effetto Larsen!