Vai al contenuto
PLC Forum


HomePlc e comandi vocali


msound76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

 

sto valutando i sistemi di domotica su bus e al momento  sono indeciso tra KNX e HomePlc con maggiore propensione per quest'ultimo, dovuta al fatto che da quello che ho capito offre maggiore flessibilità a livello di programmazione ad un costo leggermente inferiore, ha la biotermoregolazione che ritengo interessante e soprattutto ha un webserver integrato ed un sistema di supervisione "pronto all'uso".

 

Ci sono però due punti che mi frenano ed il primo è che non sono riuscito bene a capire è se il progetto è ancora seguito e sviluppato, visto che non trovo molte discussioni recenti.

 

Secondo vorrei sapere in che modo posso implementare funzioni aggiuntive come comandi vocali e notifiche push. Con KNX ho visto che esiste un'interfaccia con Home Assistant (cha conosco bene) grazie al quale poi ottenere appunto comandi vocali e notifiche (e molto altro!!!).

 

Con Homeplc non sono riuscito a trovare un'interfaccia simile, l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di interfacciare HomePlc con KNX e poi quest'ultimo con Home Assistant, ma la soluzione mi sembra alquanto macchinosa e poi non conoscendo bene l'interfaccia HomePlc/KNX  non so se sia possibile vedere e i pilotare i vari sensori e attuatori in entrambi i rami, quindi lato HomePlc vedo gli attuatori KNX e viceversa.

 

Grazie 😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

sto valutando i sistemi di domotica su bus e al momento  sono indeciso tra KNX e HomePlc con maggiore propensione per quest'ultimo, dovuta al fatto che da quello che ho capito offre maggiore flessibilità a livello di programmazione

 

Sono due cose completamente differenti tra loro, 

KNX è basato su dispositivi pre-configurati con varie funzioni selezionabili da ETS, quindi è un sistema configurabile.

 

HomePLC in pratica è un sistema PLC programmabile in logica FBD-Ladder di base, poi nella sua interezza ha anche un software BMS che permette un ulteriore programmazione tramite Editor integrato Run Time Basic e che appunto utilizza il linguaggio Visual Basic, espandendo le funzionalità evolute del sistema.  

 

Quindi essendo i dispositivi di uso generico, e il Bus di tipo Real Time (quindi che segue correttamente il programma)

li si può programmare senza particolari attenzioni ne limiti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo vorrei sapere in che modo posso implementare funzioni aggiuntive come comandi vocali e notifiche push. Con KNX ho visto che esiste un'interfaccia con Home Assistant (cha conosco bene) grazie al quale poi ottenere appunto comandi vocali e notifiche (e molto altro!!!).

 

Esistono moltissimi modi di interfacciarsi direttamente già con l'HomePLC attuale, partendo dal fatto che dialoga in Modbus si può connetterlo con Scada, HMI, altri PLC, Arduino, Raspberry ecc... ma pur essendo la più standard delle soluzioni adottando questa si perdono molte caratteristiche uniche del sistema..

 

Quindi la soluzione più utile nel tuo caso è di interfacciarti tramite protocollo MQTT per applicazioni IoT e IoE

HomePLC grazie al suo BMS TBM di corredo oltre all'essere già pronto per applicazioni di classificazione energetica (superbonus 110% ecc..) 

permette di attivare un servizio di pubblicazione/sottoscrizione al Broker online oppure a quello locale, come ad entrambi.

 

Quindi puoi interagire con qualsiasi risorsa HomePLC, anche in contemporanea tra un Hab IoT, supervisini varie e Browser

sia tramite Web Socket sia tramite web Server (integrato).

 

ecco un esempio di integrazione del sistema HomePLC con un APP generica per IoT,

la cosa interessante è anche il costo della licenza di questa APP che è circa di 12 euro..;)

 

 

https://youtu.be/IMSv7uMZuHM

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ha la biotermoregolazione che ritengo interessante

 

essendo un sistema autoregolante oltre che interessante è utile per evitare di stare sempre a correggere la temperatura, cosi come avviene con i termostati basati su setpoint fisso, 

considera che non necessariamente serve un HomePLC per realizzare un sistema di regolazione del Comfort, dato che anche gli MCU4 o MCU6 possono essere connessi direttamente con altri dispositivi tramite protocollo Modbus.

Modificato: da PID
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...