pippo19 Inserita: 31 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 (modificato) Il 18/10/2020 alle 15:09 , marco1278 ha scritto: Ok, valuta tu che circolatore comprare. Per la logica, se non vuoi toccare l'attuale, io farei così (immagine in allegato - scusa se lo schema è un po' spartano 😅) Usi due relè con contatti a scambio e due contatori per alimentare le pompe. Sicuro il contatto della caldaia che alimenta la pompa da uscita a 230V, per cui k3 e k4 dovranno avere la bobina a 230V. Caro Marco (o chiunque voglia aiutare), perdonami se ti rompo ancora le scatole. Non ho più avuto tempo da dedicare al progettino e ci sto tornando ora. Mi è sorto un dubbio sui relè K1 e K2 nel tuo schema. Gli "interruttori" T1 e T2 sarebbero i due cronotermostati. Però da quel che posso capire questi vogliono un contatto pulito quindi non posso usare direttamente in il filo interrotto dal termostato per alimentare i due relè K1 e K2 (o si?). Come si fa in questi casi? uso i termostati per interrompere una fase? si rompono? Il problema non si pone nell'ingresso alla caldaia perché userei i contatti NO dei rispettivi relè. Scusatemi se ho detto cazzate, ma vorrei togliermi i dubbi prima di far danni 😄 Grazie! Modificato: 31 ottobre 2020 da pippo19
marco1278 Inserita: 31 ottobre 2020 Segnala Inserita: 31 ottobre 2020 Ciao, T1 e T2 sono i cronotermostati. Loro internamente hannl contatto pulito. Se i relè k1 e k2 hanno bobina a 230V, allora collegherai la fase al contatto di T1 e poi da quello partirai con un filo verso la bobina di K1. Lo stesso per T2. L'importante è che non colleghi la fase sull'ingresso della caldaia, altrimenti bruci la scheda. Ciao
pippo19 Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Il 31/10/2020 alle 21:23 , marco1278 ha scritto: Ciao, T1 e T2 sono i cronotermostati. Loro internamente hannl contatto pulito. Se i relè k1 e k2 hanno bobina a 230V, allora collegherai la fase al contatto di T1 e poi da quello partirai con un filo verso la bobina di K1. Lo stesso per T2. Perfetto, presi i relè, fatto un circuitino di prova e tutto funziona come dovrebbe. Grazie!
marco1278 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Facci sapere se funziona quando lo monti. Ciao
Messaggi consigliati