Vai al contenuto
PLC Forum

Aspiratore Bagno Con Umidostato

Messaggi consigliati

daniele_ferraresi
Inserito:

salve come da Titolo
attualmente devo scegliere , ho meglio sono indeciso, sulla scelta di un aspiratore per bagno con umidostato.
il problema è comparso dato che questa settimana ho fatto imbiancare casa, e nel dipingere il bagno l'imbianchino mi ha fatto sollevare il problema dell'umidita che si formava sopre la doccia, che complice la scarsa illuminazione non ci facevo caso.
pertanto mi ha consigliato di installare un aspiratore con umidostato, complice la mia ignoranza, gli ho dato carta bianca.
da prima mi ha proposto un prodotto che vendevano nel suo rivenditore di vernici, quindi ho dovuto chiamare un impresario a fare il foto con la è carotatrice, che anche li è stato praticato da schifo (è venuto a farlo la domenica mattina tanto per dire) tutto storto e per niente in asse.
adesso a lavoro di tinteggiatura finito gli chiedo lumi sul prodotto e mi dice di pensare a me a reperire il prodotto, dato che ne esistono di diversi.....
vabbè saluti e baci.
Incazzatura a parte, cerco in rete e ci sono diversi modelli, ma il mio problema che sono tutti da diametro superiore a 100mm, chi prevede l'installazione ad un tubo premurato nel muro, il foro deve essere dritto dato che l'uscita retrostante è un tubo rigido,ecc. tutte situazioni che ad oggi non sono fattibili.....
ho un foro di diamentro 100 all'incirca ( la carotrice mi hanno detto che non tagliava bene), da parte a parte è fuori asse, rompere il muro ulteriomente non è fattibile dato che è stato appena imbiancato,e sopratutto adesso entra una quantità di aria fredda, risolto tappando momentaneamente con uno straccio.
tralasciamo fattori costrutivi, la mia abitazione è un vecchio cascinale con muri da 30cm in poroton, senza cappotto, con riscaldamento nei bagni con termosifoni ad bassa temperatura, ho il radiante a pavimento in tutto il resto della casa.
chiedo informazioni solo per L'aspiratore.
p.s. l'alimentazione elettrica deve essere posteriore dato che il bagno è piastrellato è posso prenderla dalla presa sottostante facendo passare una tubazione esterna...
aiuto.

Inserita: (modificato)

Ho guardato un po sul web e ce ne sono diversi di diametro 100 con umidostato .ovviamente  il foro nel muro va raddrizzato  per mettere un tubo  dritto  che esca un po fuori dal muro  . Agendo maggiormente da fuori  .

Poi per la  linea elettrica di alimentazione  , si può praticare un foro   qualche cm  più su del foro da 100  , tanto viene coperto dalla cornice dell'aspiratore .

Vai sui siti dei maggiori venditori on line e cerca  aspiratore con umidostato  ,hai solo da scegliere  .

In alternativa ci puoi montare una griglietta per presa d'aria  con possibilità di chiusura  a mano (con cordina ) 

Modificato: da Stefano Dalmo
  • 2 weeks later...
daniele_ferraresi

ciao e grazie per la risposta

ho acquistato il modello elegance mhy smart della elicert, modello che oltre ad avere l'umidostato, permette di adeguarsi automaticamente la velocita di rotazione in base all'umidita rilevata.

il vantaggio è dato dal fatto che è un 99mm di diametro ed è entrato perfettamente nel foro, devo solo mettere una griglia esterna.

l'unico cosa è il collegamento elettrico, che come riportato dal manuale, non vi è possibilita di collegare il connettore di terra...

se lo collego al morsetto centrale, secondo il manuale sbaglio, perche è il connettore di un interruttore esterno,.

in ogni caso pero' il ventilatore funziona.

vi allego schema e foto 

P-20201026-193435-BF.jpg
P-20201026-193511-BF.jpg
P-20201026-203821-BF.jpg
P-20201026-203934-v-HDR-Auto.jpg

Modificato: da daniele_ferraresi

Ciao daniele_ferraresi,

55 minuti fa, daniele_ferraresi ha scritto:

l'unico cosa è il collegamento elettrico, che come riportato dal manuale, non vi è possibilita di collegare il connettore di terra...

se lo collego al morsetto centrale, secondo il manuale sbaglio,

Assolutamente NO, rischi di fare danni e come minimo ti salta il differenziale, non ci va la terra negli aspiratori, è in Doppio Isolamento  (simbolo dei 2 quadrati concentrici):
Certificazioni e condizioni di vendita - Patrizia Volpato

così come tutti gli elettroutensili (trapano, smerigliatrici, seghetti alternativi, ecc...).

Dove vedi questo simbolo NON ci va il filo di terra.

55 minuti fa, daniele_ferraresi ha scritto:

in ogni caso pero' il ventilatore funziona.

Ecco appunto lascialo così

Modificato: da ROBY 73
daniele_ferraresi
Inserita:
Il 26/10/2020 alle 21:55 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao daniele_ferraresi,

...........................

Grazie......Si funziona.....

ma la regolazione della soglia di intervento è veramente impossibile....

la regolazione l'ho fatta a copertura aperta, con bagno con umidita normale, la ventola non intervene, apro l'acqua della doccia e giù di vapore e poco dopo (3 min di doccia) interviene e evacua tutta la fumara....fermandosi poco dopo....

con la copertura esterna invece in bagno con umidita normale....ventola ferma, apro la doccia e dopo ben 10 minuti di doccia bollente e NEBBIA" in bagno e praticamente doccia finita, il ventilatore non interviene, e neanche dopo 15 minuti, ovviamente l'umidita e la nebbia è gia sparita.....

allora cosa faccio abbasso la soglia ma in condizioni normali la ventola gira sempre......il problema per me è che l'umidostato con la copertura non rileva immediatamente il grado di umidita nell'ambiente come quando è rimossa.

Inserita:

fattelo cambiare e scegli un modello dotato di griglia.

Inserita:
5 ore fa, daniele_ferraresi ha scritto:

.................allora cosa faccio abbasso la soglia ma in condizioni normali la ventola gira sempre......il problema per me è che l'umidostato con la copertura non rileva immediatamente il grado di umidita nell'ambiente come quando è rimossa.

Se guardi lo schema il morsetto centrale dove tu avevi collegato il giallo / verde dovrebbe andare collegato un interruttore, quindi puoi regolare il potenziometro in modo che funzioni anche con il coperchio e quindi in condizioni normali ad interruttore spento l'aspiratore non si accende per niente, mentre una volta acceso anche l'interruttore aggiuntivo lo azionerai quando fai la doccia o crei umidità sopra la norma.

Altrimenti (so che magari è un po' anti estetico) ma solo per un test, prova a tirar fuori dell'aspiratore stesso la sonda di rilevazione di umidità, magari riesci a nasconderla in qualche modo e quindi non ti serve nemmeno l'interruttore

• 2 weeks later...
daniele_ferraresi
Inserita:

update problema risolto dopo diversi tentativi ho trovato l'impostazione giusta.

ora funziona perfettamente.

la questione interruttore aggiuntivo non mi serve, basta che mi elimina l'umidita quando faccio la doccia, e lo fa correttamente.

Inserita:
4 ore fa, daniele_ferraresi ha scritto:

update problema risolto dopo diversi tentativi ho trovato l'impostazione giusta.

ora funziona perfettamente.

Ottimo allora :thumb_yello: