Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia sovradimensionata allo stesso prezzo, mi conviene?

Sundek

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi trovo in questi giorni a dover cambiare caldaia e ho scelto una Ariston Genus One da 24KW.

Ora, causa indisponibilità, l'installatore mi propone la 30KW allo stesso prezzo della 24.

Secondo voi mi conviene?

La caldaia da 24 riporta queste caratteristiche 

Potenza termica nominale max/min riscaldamento PCI:   22 /  2.5 KW

Rendimento alla portata termina nominale (60/80C): 97.7

Rendimento alla portata termina nominale (30/50C): 107.4

La caldaia da 30

Potenza termica nominale max/min riscaldamento PCI:   28 /  3 KW

Rendimento alla portata termina nominale (60/80C): 98.4

Rendimento alla portata termina nominale (30/50C): 108.3

Secondo voi con la 30KW consumo di più? quel punto percentuale in più sui rendimenti può compensare quel mezzo kw che usa quando lavora la minimo?

Grazie a chi vorrà darmi supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

...Boh...Io queste cose non le capisco..se serve una 24 perché ti devo vendere una 30?

Quando smetteranno di vendere caldaie sovradimensionate....

Questo installatore spero che conosca almeno un po il principio di funzionamento di una caldaia a condensazione, o deve solo vendere e basta...

Oltre che la potenza Max. Bisogna controllare sopratutto la minima..altrimenti rischi che la caldaia pendoli di continuo ( si accende e si spegne) e i consumi si vanno a fare benedire...

Quanti metri quadri devi riscaldare? Che sistema di riscaldamento hai? Fascia climatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

85 mq, riscaldamento a radiatori, vivo vicino Roma (fascia D?).

Appartamento classe energetica C.

Comunque chiedevo proprio perchè tra le due caldaie, la potenza minima si discosta di solo 0.5 KW.

Visto che la Genus One da 24 non è disponibile, potrei prendere la Clas One da 24KW (che è il modello di fascia inferiore), ma questa ha una potenza minima maggiore della Genus One da 30WK!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Genus One 24: potenza minima 2.5KW

Genus One 30: potenza minima 3.0KW

Clas One 24:   potenza minima  3.7KW

Caldaia attuale: potenza minima 9KW!!!

Modificato: da Sundek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Per i tuoi 85 m2 da riscaldare nei dintorni di Roma una qualsiasi caldaia da "piccola" da 24 kW nominali dovrebbe essere ampiamente sufficiente.

Comunque questi aspetti, nel tuo caso, sono superati dal fatto che per quanto dici con la vecchia 24 kW sai già che andavi bene.

Per la "potenza minima" è evidente che qualsiasi delle caldaie nuove sarà sempre notevolmente meglio della tua vecchia che aveva il minimo a 9 kw (come tu dici).

Ovviamente, dal punto di vista puramente matematico, ti andrà meglio una Caldaia con il minimo da 2,5 kW rispetto ai 3.0 o 3,7 kW delle altre due che hai elencate.

Comunque le Caldaie, per quanto riguarda il rendimento, in realtà non hanno dei rendimenti così "squadrati" come rappresentano i dati dei Costruttori ma seguono andamenti di rendimento leggermente a curva.

Una caldaia di dimensione termica ben proporzionata rispetto alla richiesta media dell'Utenza darà sicuramente una migliore resa complessiva nell'annata, anche se non saprei dirti di quanto ...

Nel tuo caso, stando ai dati sulla carta,  sarebbe da preferire la Genus One 24: potenza minima 2.5KW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma io la Genus 24 non la posso prendere e devo scegliere tra:

Genus One 30: potenza minima 3.0KW

Clas One 24:   potenza minima  3.7KW

Sulla carta dovrei prendere la 30KW, c'è qualcosa cosa che non sto considerando?

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona ne ho 2 di cui uno mi ha chiesto 500€ in più per lo stesso prodotto.

Visto che dopo mi dovrà fare la manutenzione deve essere vicino.

Aspettare? siamo a ottobre, sono senza acqua da 2 settimane e ho una bambina, quindi no direi che purtroppo devo scegliere ora...

Ovvio che potendo aspettare avrei preso la Genus 24

Link al commento
Condividi su altri siti

sceglierei la caldaia giusta, piùttosto tra altre marche.. anche ci fosse da spendere 500 euro in più (che magari puoi tirare un po') tenendo conto delle detrazioni alla fine la differenza non è tanta ma hai il prodotto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, finiresti per consumare più gas senza aver alcun beneficio, avresti solo pendolazione.

Se non ti serve gestire sempre due docce in contemporanea prendi la 24....  senza termostatiche due docce contemporanee non sarebbero comunque il massimo.

Prova a contare gli elementi dei termo (altezza di circa 60 cm) che hai in casa moltiplica per 0,8 se hai termo in ghisa e per 1,2 se li hai in alluminio. Così hai il valore massimo che il tuo impianto riesce a utilizzare.

Per 85 mq in classe C io opterei per una caldaia piccola (12kW, ma anche 9 se la trovassi) e l'accumulo per l'acqua calda:

niente manutenzioni obbligatorie (niente bollino, niente catasto impianti, niente libretto) e maggiore rendimento in riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sundek

Tu avevi chiesto un parere tecnico e ne hai avuti parecchi, tutti nella medesima direzione, e da ultimo anche :

17 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Per 85 mq in classe C io opterei per una caldaia piccola (12kW, ma anche 9 se la trovassi) e l'accumulo per l'acqua calda:

niente manutenzioni obbligatorie (niente bollino, niente catasto impianti, niente libretto) e maggiore rendimento in riscaldamento.

Soprattutto l'accumulo acqua calda, direi anch'io, per qualsiasi tipo di caldaia tu voglia installare.

Se poi la tua scelta è obbligata, per tutte le ragioni che hai esposte e magari anche da altre ancora, farai naturalmente la scelta che ti è consentita dalla situazione e farai sempre bene (dato che non puoi fare diversamente) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo mio sospetto: Il tuo fornitore vuole venderti una caldaia che ha sul gobbo da tempo approfittando del fatto che sei in urgenza

Fossi in te aspetterei la caldaia giusta

Link al commento
Condividi su altri siti