Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Di Un Impianto... - ....

wort85

Messaggi consigliati

salve a tutti

dovrei fare una supervisione di un impianto di piccole dimensioni. Prima di acquistare un programma ho provato (a scopo didattico) Wincc Flexible 2007 ma mi ha deluso tantissimo. molte funzioni in visual basic (quando creo uno script) sono disabilitate (come il famoso msgbox). per fare i popup bisogna usare lo stratagemma del visible(true o false) degli oggetti. non si possono stampare a video tabelle a mo di database da editare (tutte cose dette dal call center siemens). ogni tanto impallamenti vari...

il plc è un s7 315 2DP.

mi serve sapere un programma di supervisione che faccia almeno queste cose... spero mi possiate aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità se devi fare supervisione il pacchetto SCADA di Siemens è Wincc, il flexible è il pacchetto di programmazione per i pannelli. Vero che fa anche da supervisione, ma come hai visto è limitato. Dovresti provare il wincc 6.2.

Se invece sei indirizzato su altri pacchetti ci sono:

- RSview32 di Rockwell Automation

- RSView Studio di Rockwell Automation

- Modicon Progea

- Intouch

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se conosci VB e se la supervisione non è troppo complessa, perchè non ti fai tutto in casa ?

I pacchetti SCADA sono degli ottimi prodotti, che, ma è solo un mio parere, hanno senso se si devono fare supervisioni di un certo livello o se non si può (o non si vuole) per tante ragioni, scrivere del codice.

Fanno sicuramente risparmiare tempo, ma mi danno la sensazione di non "avere in mano la situazione" del software, inoltre devi a volte scendere a compromessi perchè certe cose le fanno "a modo loro".

Io preferisco utilizzare strumenti di sviluppo più generali e costruirmi il software mirato alle esigenze del momento.

Attualmente utilizzo la piattaforma .NET e mi sono costruito alcuni controlli che, nelle mie intenzioni, intenderei riutilizzare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti