Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Lavastoviglie Whirlpool: non si accende alcun led


EnricoL

Messaggi consigliati

Premessa: da qualche tempo aprendo lo sportello della lavastoviglie di oltre 30 gradi scatta il salvavita. Me tapino non ho riparato il guasto subito ma mi son limitato a staccare la corrente dall'elettrodomestico prima di aprire lo sportello completamente. Ieri dopo essermi scordato di non aver tolto la corrente, ho aperto lo sportello, il salvavita è scattato e da quel momento la lavastoviglie non ne ha più voluto sapere di accendersi.  Aprendo lo sportello a lavastoviglie alimentata il salvavita scatta comunque.

 

Ho rimosso lo sportello e  trovato che il supporto di plastica che accompagna i cavi alla scheda era spezzato sullo snodo e il filo di alimentazione si era spellato e sfilacciato. probabilmente  toccando  lo sportello metallico oltre un certo angolo di apertura. Ho provveduto a ripararlo e ora lo sportello si apre correttamente, il salvavita non scatta, però la lavastoviglie non si accende. Arriva corrente all'interruttore posto sul pannello, ad interruttore attivo la corrente arriva alla scheda (testato con voltmetro) ma nella scheda non si accende alcun led.

 

La scheda smontata non mostra alcun componente chiaramente guasto  (allego foto), secondo voi come dovrei procedere? Ch'è qualche componente da testare in particolare? La scheda in questione dovrebbe essere questa ma sono titubante ad acquistarla prima di aver cercato di capire quale è il problema.

 

Qualche aiutino? 

scheda1.jpg

scheda2.jpg

20201018_145704.jpg

Modificato: da EnricoL
Link al commento
Condividi su altri siti


Su quali punti della scheda hai misutato la 220 V ,  con porta chiusa ?

Bisogna fare una verifica della zona di alimentazione ,  magari   collegando direttamente  e facendo una verifica sotto tensione .  Oppure  a freddo  con tester  in ohm.

 Al limite se non sai come muoverti  puoi portarla da un tecnico tv ,  che saprà certamente  muoversi , 

 In genere con questo tipo di guasto si cambia il cip  stabilizzatore , quello a 7  piedini  , ma vanno verificati pure altri componenti  ,come resistenza di carico  , induttanza , condensatori elettrolitici  ecc.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, ho semplicemente confermato con un voltmetro che al connettore che arriva alla scheda ci fosse tensione. Lo stabilizzatore a 8 piedini è il chip nella seconda foto?

 

Ho un multimetro/tester ohm ma non saprei come muovermi a parte testare resistenze e condensatori, dissaldarre componenti e cambiarli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Riporta  un po la sigla del cip , perchè   guardando bene mi sembra  che quello non sia il cip stabilizzatore .

È difficile guidarti  nel seguire  il circuito di alimentazione  ,  non essendoci uno schema  .te lo  dovresti ricavare  , ma immagino sia impossibile .

 Puoi controllare   la resistenza da 33 ohm  sotto il relè arancione e  l'induttanza  in verde  dietro il cip ,   ma se non sono aperte  , devi controllare diodi e condensatori .

 

Screenshot_20201020-223945_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chip a 8 piedini della seconda foto ha scritto 24LC04B1, mentre quello nella prima foto a fianco ad un condensatore è l'ST VIPer12A

 

 

... però a questo punto purtroppo non ho la conoscenza per testarli. Resistenze e Condensatori visivamente sono perfetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe controllato e sostituito il viper 12a . 

Oltre ad eventuali componenti  a lui annessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...