EnricoL Inserito: 18 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2020 (modificato) Premessa: da qualche tempo aprendo lo sportello della lavastoviglie di oltre 30 gradi scatta il salvavita. Me tapino non ho riparato il guasto subito ma mi son limitato a staccare la corrente dall'elettrodomestico prima di aprire lo sportello completamente. Ieri dopo essermi scordato di non aver tolto la corrente, ho aperto lo sportello, il salvavita è scattato e da quel momento la lavastoviglie non ne ha più voluto sapere di accendersi. Aprendo lo sportello a lavastoviglie alimentata il salvavita scatta comunque. Ho rimosso lo sportello e trovato che il supporto di plastica che accompagna i cavi alla scheda era spezzato sullo snodo e il filo di alimentazione si era spellato e sfilacciato. probabilmente toccando lo sportello metallico oltre un certo angolo di apertura. Ho provveduto a ripararlo e ora lo sportello si apre correttamente, il salvavita non scatta, però la lavastoviglie non si accende. Arriva corrente all'interruttore posto sul pannello, ad interruttore attivo la corrente arriva alla scheda (testato con voltmetro) ma nella scheda non si accende alcun led. La scheda smontata non mostra alcun componente chiaramente guasto (allego foto), secondo voi come dovrei procedere? Ch'è qualche componente da testare in particolare? La scheda in questione dovrebbe essere questa ma sono titubante ad acquistarla prima di aver cercato di capire quale è il problema. Qualche aiutino? Modificato: 18 ottobre 2020 da EnricoL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoL Inserita: 18 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2020 Allego altra foto con meno riflessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoL Inserita: 20 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 Nessuno con qualche idea? 😥 purtroppo non trovo la sola scheda da sostituire... qui mi tocca cambiare lavastoviglie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 (modificato) Su quali punti della scheda hai misutato la 220 V , con porta chiusa ? Bisogna fare una verifica della zona di alimentazione , magari collegando direttamente e facendo una verifica sotto tensione . Oppure a freddo con tester in ohm. Al limite se non sai come muoverti puoi portarla da un tecnico tv , che saprà certamente muoversi , In genere con questo tipo di guasto si cambia il cip stabilizzatore , quello a 7 piedini , ma vanno verificati pure altri componenti ,come resistenza di carico , induttanza , condensatori elettrolitici ecc. Modificato: 20 ottobre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoL Inserita: 20 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 Grazie Stefano, ho semplicemente confermato con un voltmetro che al connettore che arriva alla scheda ci fosse tensione. Lo stabilizzatore a 8 piedini è il chip nella seconda foto? Ho un multimetro/tester ohm ma non saprei come muovermi a parte testare resistenze e condensatori, dissaldarre componenti e cambiarli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 Riporta un po la sigla del cip , perchè guardando bene mi sembra che quello non sia il cip stabilizzatore . È difficile guidarti nel seguire il circuito di alimentazione , non essendoci uno schema .te lo dovresti ricavare , ma immagino sia impossibile . Puoi controllare la resistenza da 33 ohm sotto il relè arancione e l'induttanza in verde dietro il cip , ma se non sono aperte , devi controllare diodi e condensatori . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoL Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Il chip a 8 piedini della seconda foto ha scritto 24LC04B1, mentre quello nella prima foto a fianco ad un condensatore è l'ST VIPer12A ... però a questo punto purtroppo non ho la conoscenza per testarli. Resistenze e Condensatori visivamente sono perfetti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EnricoL Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 ... ma ho appena trovato vicino casa una ditta che sembra far riparazioni a schede, la porto e poi aggiorno. Grazie per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Andrebbe controllato e sostituito il viper 12a . Oltre ad eventuali componenti a lui annessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati