Vai al contenuto
PLC Forum

Forno con messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho dovuto mettere una cucina con forno nel mio balcone per esigenze, ma per fare passare la corrente ho avuto dei problemi poichè ho dovuto far passare i fili nel muro e già ho avuto problemi a passare 2 fili per fare la prolunga per colpa del poco spazio dato che ci sono i mobili, detto questo con questi 2 fili ho fatto appunto una prolunga che passa attraverso il muro, ma il ragazzo che mi ha portato la cucina mi ha detto che serve pure la messa a terra nella prolunga, secondo voi è strettamente necessaria? Nella presa a muro passa la messa a terra, l'unico ostacolo è questa prolunga a quanto ho capito, è necessario che anche questa abbia il filo di terra? Non vorrei succedesse qualcosa mentre la usa qualcuno

Maurizio Colombi
Inserita:
26 minuti fa, peppe37 ha scritto:

Non vorrei succedesse qualcosa mentre la usa qualcuno

Appunto!

La terra serve proprio a non far succedere quello nella malaugurata ipotesi che cedesse l'isolamento di qualche parte interna dell'apparecchio.

• 1 month later...
Inserita:

Grazie per la risposta, mi aspettavo una risposta del genere...

Ho intenzione di fare lavori al muro quindi credo ormai sia d'obbligo passare il filo della terra, avrei un altra domanda, fili gialli-verde non ne ho a casa al momento, se passo un cavo di un altro colore (in questo caso nero) va bene comunque?

Le dimensioni sembrano identiche ai cavi che ho passato in precedenza.. vi ringrazio in anticipo

Inserita:
13 minuti fa, peppe37 ha scritto:

se passo un cavo di un altro colore (in questo caso nero) va bene comunque?

Sarebbe opportuno identificarlo all'inizio e alla fine con apposito nastro giallo-verde, se è solo uno.

In casa tua lo puoi fare, e te ne assumi la responsabilità, è al limite della normativa, ma non è il massimo.

Inserita:

Hai detto che c' è la presa al muro vero? se la medesima è in corrispondenza o più lontana da dove è posizionato il forno, perche dalla presa non fai un buco con il trapano ed esci dall' altra parte e metti i tre fili?

Inserita:
22 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Sarebbe opportuno identificarlo all'inizio e alla fine con apposito nastro giallo-verde, se è solo uno.

In casa tua lo puoi fare, e te ne assumi la responsabilità, è al limite della normativa, ma non è il massimo.

Grazie per la risposta, senz'altro mi assumo la responsabilità, e comunque sì in questo caso il cavo è solo 1, avevo già passato neutro e fase in precedenza.

11 minuti fa, causicurti ha scritto:

Hai detto che c' è la presa al muro vero? se la medesima è in corrispondenza o più lontana da dove è posizionato il forno, perche dalla presa non fai un buco con il trapano ed esci dall' altra parte e metti i tre fili?

Grazie per la risposta, la presa a muro è situata dentro casa, mentre il forno fuori (nel balcone per capirci), in pratica ho fatto quello che hai detto tu, avevo un buco veramente piccolo nel muro in cui passava solo il cavo dell'antenna, e con molta fatica visto lo spazio ridotto sono riuscito a passare fase e neutro per fare la prolunga, il muro è spesso almeno 40 cm, mi serve il trapano per mettere alcune piastrelle, e dato che ci sono cerco solo di agevolare il passaggio del filo,  non vorrei rompere qualche collegamento per fare danni, ora mi sorge il dubbio della sezione/diametro dei cavi, non vorrei che mettendo cavi di sezione diverse annullasse il filo di messa a terra

Inserita:

Forse non mi sono espresso bene. Il buco lo devi fare nella presa, se quest' ultima è in corrispondenza del balcone. Così sei facilitato anche con i tre fili.

Inserita:
8 ore fa, causicurti ha scritto:

Forse non mi sono espresso bene. Il buco lo devi fare nella presa, se quest' ultima è in corrispondenza del balcone. Così sei facilitato anche con i tre fili.

No, la presa è dentro casa non fuori

Avrei un altra domanda, non so se i cavi sono identici, a me questo cavo che sto per mettere sembra uguale agli altri già messi, non capisco di sezione/diametro, potrebbe essere un problema questo?