wireless82 Inserito: 18 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2020 Salve a tutti, sto cercando di capire come scegliere l'asciugatrice, mondo che ignoro completamente e che sto scoprendo leggendo le varie discussioni... ma ho tantissimi dubbi. Dunque, ho un budget di 800-1000 euro (più 800 che 1000 :D). Siamo solo 3, non ho bisogno di grossi carichi, anche perché un utente comunque diceva che i numeri dichiarati sono solo di marketing e contano solo i litri dei cestelli. In ogni caso, immagino una classica 6 o 7 kg vada bene, L'asciugatrice andrà sul balcone esposto ad est, pur sotto una tettoia di alluminio dove non piove, ma comunque all'aperto. Credo di aver capito che per tale situazione è consigliabile una a resistenza - quale? - e non a pompa di calore... o no? O dovrò solo ricordarmi di usarla con una certa temperatura esterna? Vivo a Roma. Non so inoltre come capire se posso collegarla allo scarico presente sul balcone e usato per la lavatrice, e soprattutto se conviene (nel senso, quelle con lo scarico sono meglio/peggio, costano di più/meno in genere). Un mio amico mi aveva consigliato una bosch homeProfessional, ma il costo è proibitivo (sopra i 1400) eppoi la questione della rotazione non alternata, come dicevano alcuni, mi lascia molto perplesso. Aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2020 Ciao. Se va messa all'esterno, pompa di calore assolutamente no. Sotto ai 15 gradi i tempi di asciugatura (già belli,lunghi sulle PDC) aumentano considerevolmente. Al limite converrebbe mettere fuori la lavatrice e l'asciugatrice all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2020 Meglio una Rinnai a gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2020 32 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Meglio una Rinnai a gas. Ecco stavo per dirlo, una a gas e non pensi nemmeno al drenaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wireless82 Inserita: 19 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2020 Vi ringrazio tantissimo per le risposte... praticamente è come il forno che può essere elettrico o gas. Ma come funziona? Nel senso: c'è bisogno di un qualcosa per lo scarico dell'aria/fumi? Ma più che altro, ci dovrei far portare il gas (che non è lontanissimo, sta dall'altra parte del balcone) facendo una modifica all'impianto. @bakasana: ho già la lavatrice sullo stesso balcone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 19 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2020 Ha già il "comignolo" integrato. Guarda i video su Youtube, dove è proprio sui balconi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2020 27 minuti fa, wireless82 ha scritto: praticamente è come il forno che può essere elettrico o gas Banalizzando, le asciugatrici sono di due macro categorie: evaquazione e condensazione Quelle ad evaquazione sono le prime ad essere comparse sul mercato (USA, primi 60s). Usano come elemento riscaldante una fiamma a gas o una resistenza elettrica. L'aria riscaldata, viene forzata dentro al tamburo in rotazione, attraversati i panni, quindi ormai umida, viene espulsa. Sono in genere più rapide ma richiedono lo scarico esterno (a muro ed in certo diametro) per l'aria calda e umida. Quella a condensazione, sono più recenti (credo 80s) e funzionano allo stesso modo solo che anziché espellere l'aria la convogliano in una sistema che va a condensare l'aria (un elemento più freddo) e quindi la riscalda nuovamente. Non richiedono scarico esterno e l'accumulo della condensa può essere portato in un serbatoi che l'utente svuoterò ad ogni ciclo o drenato nello scarico fognario con un tubicino. Sono in genere meno rapide (10-15 minuti più) di quelle a evaquazione. L'elemento riscaldante di quella a condensazione può essere la resistenza elettrica o, ormai per la maggior parte, la pompa di calore. Altra sottile distinzione, è tra quelle "automatiche" e a tempo. Ovvero, con un poco di elettronica, si determina l'umidità residua nei panni e si stabilisce di fermare il processo di asciugatura. Quelle a tempo hanno solo un timer, quindi l'utente decide per quanto tempo far durare il ciclo. 37 minuti fa, wireless82 ha scritto: ci dovrei far portare il gas Nel caso di quella alimentata a gas, si. Sia elettricità che gas. 38 minuti fa, wireless82 ha scritto: c'è bisogno di un qualcosa per lo scarico dell'aria/fumi? Nel caso di quella a gas ed installata all'aperto... direi di no, ti basta quello a corredo: ha un piccolo camino integrato. Nel caso venga installata in casa, quella a gas, richiesto uno scarico fumi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 19 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2020 Attenzione anche al rumore, che potrebbe infastidire il vicinato....la lavatrice, specie se a spazzole, é rumorosa solo in centrifuga col tipico fischio..... ma le asciugatrici hanno un rumore costante e abbastanza alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2020 5 ore fa, bakasana ha scritto: ma le asciugatrici hanno un rumore costante e abbastanza alto Gia 😌 In quella citata da Ciccio sono 60db Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2020 4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: In quella citata da Ciccio sono 60db Tipicamente un ciclo dura 1 ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 Il carico ringrazia, per non essere troppo strofinato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 42 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto: Il carico ringrazia, per non essere troppo strofinato 💛 💚 💙 💜 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 60 db è una delle più silenziose in assoluto. Poi ci sono le miele top di gamma da 2000 euro, con 62 db, ma in etichetta dichiarano 208 minuti per un ciclo, contro i 157 dei modelli base da 7 kg. Poi magari i sensori adattano la durata al carico, ma sono comunque tempi lunghi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati