Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice su balcone esterno, max 1000 euro: consigli?

wireless82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando di capire come scegliere l'asciugatrice, mondo che ignoro completamente e che sto scoprendo leggendo le varie discussioni... ma ho tantissimi dubbi.

Dunque, ho un budget di 800-1000 euro (più 800 che 1000 :D).

Siamo solo 3, non ho bisogno di grossi carichi, anche perché un utente comunque diceva che i numeri dichiarati sono solo di marketing e contano solo i litri dei cestelli. In ogni caso, immagino una classica 6 o 7 kg vada bene,

L'asciugatrice andrà sul balcone esposto ad est, pur sotto una tettoia di alluminio dove non piove, ma comunque all'aperto. Credo di aver capito che per tale situazione è consigliabile una a resistenza - quale? - e non a pompa di calore... o no? O dovrò solo ricordarmi di usarla con una certa temperatura esterna? Vivo a Roma.

Non so inoltre come capire se posso collegarla allo scarico presente sul balcone e usato per la lavatrice, e soprattutto se conviene (nel senso, quelle con lo scarico sono meglio/peggio, costano di più/meno in genere).

Un mio amico mi aveva consigliato una bosch homeProfessional, ma il costo è proibitivo (sopra i 1400) eppoi la questione della rotazione non alternata, come dicevano alcuni, mi lascia molto perplesso.

Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se va messa all'esterno, pompa di calore assolutamente no. Sotto ai 15 gradi i tempi di asciugatura (già belli,lunghi sulle PDC) aumentano considerevolmente.

Al limite converrebbe mettere fuori la lavatrice e l'asciugatrice all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tantissimo per le risposte... praticamente è come il forno che può essere elettrico o gas.

Ma come funziona? Nel senso: c'è bisogno di un qualcosa per lo scarico dell'aria/fumi? Ma più che altro, ci dovrei far portare il gas (che non è lontanissimo, sta dall'altra parte del balcone) facendo una modifica all'impianto.

@bakasana: ho già la lavatrice sullo stesso balcone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, wireless82 ha scritto:

praticamente è come il forno che può essere elettrico o gas

Banalizzando, le asciugatrici sono di due macro categorie: evaquazione e condensazione

Quelle ad evaquazione sono le prime ad essere comparse sul mercato (USA, primi 60s). Usano come elemento riscaldante una fiamma a gas o una resistenza elettrica. L'aria riscaldata, viene forzata dentro al tamburo in rotazione, attraversati i panni, quindi ormai umida, viene espulsa. Sono in genere più rapide ma richiedono lo scarico esterno (a muro ed in certo diametro) per l'aria calda e umida.

Quella a condensazione, sono più recenti (credo 80s) e funzionano allo stesso modo solo che anziché espellere l'aria la convogliano in una sistema che va a condensare l'aria (un elemento più freddo) e quindi la riscalda nuovamente. Non richiedono scarico esterno e l'accumulo della condensa può essere portato in un serbatoi che l'utente svuoterò ad ogni ciclo o drenato nello scarico fognario con un tubicino. Sono in genere meno rapide (10-15 minuti più) di quelle a evaquazione. L'elemento riscaldante di quella a condensazione può essere la resistenza elettrica o, ormai per la maggior parte, la pompa di calore.

Altra sottile distinzione, è tra quelle "automatiche" e a tempo. Ovvero, con un poco di elettronica, si determina l'umidità residua nei panni e si stabilisce di fermare il processo di asciugatura. Quelle a tempo hanno solo un timer, quindi l'utente decide per quanto tempo far durare il ciclo.

37 minuti fa, wireless82 ha scritto:

ci dovrei far portare il gas

Nel caso di quella alimentata a gas, si. Sia elettricità che gas.

38 minuti fa, wireless82 ha scritto:

c'è bisogno di un qualcosa per lo scarico dell'aria/fumi?

Nel caso di quella a gas ed installata all'aperto... direi di no, ti basta quello a corredo: ha un piccolo camino integrato. Nel caso venga installata in casa, quella a gas, richiesto uno scarico fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione anche al rumore, che potrebbe infastidire il vicinato....la lavatrice, specie se a spazzole, é rumorosa solo in centrifuga col tipico fischio..... ma le asciugatrici hanno un rumore costante e abbastanza alto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bakasana ha scritto:

ma le asciugatrici hanno un rumore costante e abbastanza alto

Gia 😌 In quella citata da Ciccio sono 60db

Link al commento
Condividi su altri siti

60 db è una delle più silenziose in assoluto.

Poi ci sono le miele top di gamma da 2000 euro, con 62 db, ma in etichetta dichiarano 208 minuti per un ciclo, contro i 157 dei modelli base da 7 kg.

Poi magari i sensori adattano la durata al carico, ma sono comunque tempi lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti