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PLC Forum


Saldatrice inverter Telwin Tecnica 114


Ciesse73

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Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum e spero di non sbagliare. Ho riesumato dai meandri della cantina la mia vecchia saldatrice ad inverter della Telwin non funzionante volendo provare ad aggiustarla prima di spendere altri soldi per una nuova. Collegandola alla rete 230V si accende il led verde (premetto, non ho il led giallo acceso che indica un malfunzionamento) e mi trovo come tensione in uscita una tensione a vuoto che varia dai 12v ai 31v non permettendo di saldare ( da manuale la tensione a vuoto Vo dovrebbe essere di 80V mentre la tensione di utilizzo in base all’amperaggio dovrebbe variare tra i 21v e 23,2v agendo sul potenziometro per aumentare l’amperaggio). Nello stesso tempo si sente un rumore stridulo che aumenta di suono fastidioso agendo sul potenziometro (aumentando di scala) che sembra provenire dal relè’ di pre-carica. Guardando un po’ da autodidatta gli schemi elettrici e il manuale e facendo alcune misure di tensione su J8 mi trovo esatta la misura di 23V su i pin 1e 2, la misura esatta di 5V su i pin 1 e 5, invece su i pin 1 e 4 mi trovo 0,395 V invece di 500 mV. Ho fatto altre misurazioni su mosfet vari e anche su diodi (senza dissaddarli) anche nella parte di circuito di controllo, ma sembrano apposto. Non ho un variac ne tantomeno un oscilloscopio.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie in anticipo a tutti.....

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1 ora fa, Ciesse73 ha scritto:

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

 

Visto che disponi  dello schema elettrico, se vuoi un aiuto reale, pubblicalo così che si possa avere un documento comune su cui ragionare.

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Ho provato a scaricarlo ma non me lo permette!! Posso solo copiare quello che bisogna scrivere nel browser per visualizzarlo come ho fatto io. 

data2.manualslib.com/pdf5/108/10721/1072037-telwin/tecnica_114.pdf?c3445775edbe19092a1b34bb36b477f2
 

grazie mille 

 


tecnica_114.pdf?c3445775edbe19092a1b34bb

 

 

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Se non disponi di oscilloscopio diventa un po' diffocoltoso fare la riparazione.

Comoncia con il verificare le tensioni dopo i ponti raddrizzatori, seguendo poi il circuito sino a dove è presente la tensione continua.

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Scusa ma cosa misuri?

 

La parte di potenza della saldatrice ha in pratica un ponte, un resistore di limitazione ed uan batteria di condensatori, quando la tensione sui condensatori raggiunge circa il 70% del valore massimo, circa 220Vcc, un circuitochiude il contatto che esclude il resistore di limitazione di corrente.

A valle di questo c'è l'inverter con i suoi controlli di corrente.

La prima cosa da verificare è che, partendo dall'alimentazione di rete ci siano tutte le tensioni corrette sino alla batteria dei condensatori.

 

Poi c'è l'alimentatore per le regolazioni. Anche per questo bisogna partire dalla rete e seguire punto per punto il circuito, verificando l'esattezza delle tensioni.

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Ho misurato la tensione all’uscita del ponte raddrizzatore e mi da 300 V cc così come sul condensatore C2 . Il resistore di limitazione quale è? Il R1? Per quanto riguarda l’alimentazione per le regolazioni è il SMG+ eSMG - ? Le sole misurazioni che riesco a fare sono su J8 ed all’uscita J21 e J22 come menzionavo nel messaggio iniziale. Un inconveniente ulteriore è anche il fatto che non riesco a vedere sullo stampato della scheda il nome di molti componenti in quanto scritto sotto il componente stesso.....

Non sono purtroppo ferratissimo su dove misurare e non vorrei fare ulteriori danni, magari dalla tua esperienza potresti indicarmi dove mettere i puntali del tester per fare verifiche. Te ne sarei molto grato. 

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se sei molto a digiuno di ricerca guasti devi fare molta attenzione perchè in gioco hai alta tensione e anche potenza se sbagli la posa di un puntale potresti creare un corto ed esplodere qualche componente, oltre al fatto di toccare accidentalmente le parti in tensione molto pericolose.

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Si ne sono ben consapevole, grazie. È sempre giusto ricordarlo. Quando ho misurato prima del ponte raddrizzatore e dopo ho fatto molta attenzione utilizzando tutte le protezioni, guanti e occhiali, come sempre indossati. Quello che non riesco a capire (scarsa conoscenza dell’argomento come detto) come mai la misura della tensione (come riportato nel manuale) ai pin 1e 4 mi trovo 0,395 V invece che 0,500 V , e quel ronzio stridulo che ho indicato nel primo messaggio. Qualcuno che sa leggere gli schemi elettrici, che ho in precedenza messo, possa indicarmi dove verificare qualche componente. Grazie mille per la pazienza.

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9 ore fa, Ciesse73 ha scritto:

Qualcuno che sa leggere gli schemi elettrici, 

 

Scusami se sono franco al limite del brutale.

Se non sai leggere gli schemi elettrici, disponi del solo tester, quasi certamente non sai come funziona un inverter lascia stare la riparazione, rischi solo di far danni e/o di farti male.

 

Questi sono apparati abbastanza pericolosi e, soprattutto, non facili da riparare anche per persone con una buona conoscenza dell'elettronica generale, se non hanno esperienza specifica.

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Capisco, e concordo il pensiero. Mi dispiaceva buttare via la saldatrice senza fare un tentativo magari evitando di spendere soldi e star dietro a questo consumismo a volte eccessivo. Grazie mille a tutti per il tempo dedicatomi... 

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24 minuti fa, Ciesse73 ha scritto:

Mi dispiaceva buttare via la saldatrice senza fare un tentativo magari evitando di spendere soldi e star dietro a questo consumismo a volte eccessivo.

 

La saldatrice si può riparare, solo che bisogna averne le competenze e al strumentazione.

Non conosci nessuno, nei dintorni di dove vivi che possa aiutarti?

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Chiedo scusa, ma questa mattina facendo un ultimo disperato tentativo ho trovato un diodo in corto, il D4 (che risulta in serie a D5 e che sono uguali) indicato nello schema di potenza. Ho provato a fare una ricerca per acquistarlo ma non riesco a trovarlo. qualcuno saprebbe dirmi un altro diodo più recente e facile da reperire con stesse o analoghe caratteristiche da poter mettere in sostituzione di quello in corto oppure di entrambi? Ho messo una foto del datasheet che ho trovato leggendo sul diodo DO9E120 e GAA647. 
Grazie mille per la vostra sempre disponibilità.

 

image.thumb.png.5d1e2fc9f92ba0962d019eab36438925.png

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Scusa ma come lo hai misurato?

hai almeno dissaldato un terminale prima di misurarlo? se lo hai misurato montato è una misura inattendibile.

Comunque si tratta di un diodo  fast switching da 1200V 9A; puoi fare una ricerca con queste caratteristiche e, quasi certamente, ti compariranno molti risultati.

Però, per esperienza è molto difficile che il guasto si limiti a questo diodo. Solitamente i cadaveri sono multipli.:(

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Si, in effetti ho fatto una prima misura ancora montato poi l’ho dissaldato ed è in corto!! Proverò per prima cosa a sostituire tutti e due i diodi, vedo cosa succede (spero bene 😅).  Ho provato a ricercarlo ma trovo si con stessa tensione di 1200v ma con la corrente ho trovato da 15a e superiore (ma soprattutto solo con due piedini e non con tre come quello che è su, anche se quello centrale è collegato al primo piedino ). In verità ne ho trovato anche uno da 10a (bisogna però prenderne minimo 50pz 😱 e verrebbe a costare troppo sinceramente) ma ha la parte posteriore tutta in plastica e non saprei se andrebbe bene lo stesso. ....😥

 

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fai come dice livio ,cerca che non ci siano altri guasti prima di ricucire, altrimenti potresti avere un guasto più grosso di prima, comunque i componenti sulle saldatrici come questa vanno messi o originali o il più possibile uguali.

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https://www.ebay.it/itm/3PCS-FSC-ISL9R8120P2-TO-220-8A-1200V-STEALTH-DIODE-TO220AC/372247293063?hash=item56abaaec87:g:mfAAAOSwAHtc1tOU

il venditore cinese ha un 99,3 su 29000 articoli venduti quindi mi pare un buon feedback

se cerchi ci sono anche venditori italiani naturalmente il costo è maggiore, però il materiale ti arriva in pochi giorni.

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Io scarterei il cinese, sia per i tempi che oltre ad essere luinghi non sono mai certi: devi aggiungere almeno 30 giorni alla data pessimistica di consegna; inoltre spesso ti arrivano componenti che sono taroccati o scarti di produzione.

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Se metti un diodo con corrente e/o tensione maggiori di quello che è stato montato non cisono problemi; se il ricambio ha tensione o corrente inferiore all'originale quasi certamente si romperà.

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