Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Sostituzione cronotermostato e consigli su valvole termostatiche


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

da qualche mese ho traslocato in un appartamento acquistato in ristrutturazione, dove come mio sommo disappunto il termostato per la caldaia (Baxi Eco3 NON a condensazione riusata in quanto molto recente) non è un cronotermostato ma un normalissimo termostato a rotella FantiniCosmi (C38B) da incasso (scatola Vimar Plana). Nonostante le rassicurazioni dell'idraulico sul fatto che sarebbe perfino migliore degli altri, non mi piace dovermi ricordare di abbassarlo per la sera e svegliarmi al freddo per cui sto cercando di orientarmi su come ottimizzare. 

La prima idea è trovare un cronotermostato possibilmente settimanale che possa almeno essere programmato: avete dei suggerimenti su modelli compatibili e funzionanti veramente? Stavo guardando il Vimar 1910, o il FantiniCosmi CH 141A/143A (non so se posso alimentarlo a 220 ma mi pare di sì,  l'ultima volta che ho controllato c'era un mazzetto di cavi fuori che non era collegato...).

Mi piacerebbe che avesse la funzione wifi, ma ho letto storie di gente che appena salta la connessione si ritrova al freddo e non può comandare nulla localmente per cui se avete buoni suggerimenti sono bene accetti!

 

Mi viene però in mente che potrebbe essere una buona idea anche inserire delle valvole termostatiche con centralina, anche se essendo attaccate alla parte inferiore dei vecchi termosifoni riverniciati ho paura che un po' sarebbero tra i piedi e un po' anche qui non saprei orientarmi. Sto spulciando le altre richieste ma non vedo vere opinioni recenti basate sull'esperienza (le recensioni online le sto leggendo a centinaia, e appunto, sono sempre più confusa). 

Grazie ancora

Lila

 


Inserita:

Ciao,

Un bel CH180 della fantini cosmi a batteria e delle testine termostatiche manuali. Semplice senza fronzoli che funziona sempre.

Inserita:

Grazie mille! Nel frattempo ho letto un po' tutte le discussioni sulle valvole termostatiche wifi e i termostati "intelligenti" e nel mio caso, appartamento su un piano di 120 mq come me che telelavoro e i bambini a casa nel pomeriggio, tutti erano più o meno concordi che wifi & co. lasciano il tempo che trovano! Intanto cambio il termostato!

Inserita:

Dimenticavo, e non riesco a modificare il messaggio precedente, quali valvole manuali vanno meglio? soprattutto poco ingombranti visto che saranno altezza caviglie!

 

Inserita:

le valvole termostatiche saranno un paio di cm più grandi di quelle normali, nulla di esagerato.

 

non hai pensato di cambiare caldaia mettendo valvole, termostato avanzato e sonda climatica? spendi di più ma recuperi il 65%.

Inserita:
50 minuti fa, lila ha scritto:

valvole manuali vanno meglio?

Posta una foto del rubinetto di un termosifone...

Inserita:

In effetti così a caso sarebbe dura! Spero che si capisca!

IMG_20201021_085136.jpg

Inserita:

Bene, rubinetto normalissimo... 

Ora devi solo vedere se riesci a rimuovere la manopola. Ci scatti una foto e con quella vai a comperarti le testine termostatiche in un magazzino di idraulica.

Le cifre le vedi anche su internet, ma per non sbagliare ti conviene andare in un magazzino.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...