Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione cronotermostato e consigli su valvole termostatiche

lila

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

da qualche mese ho traslocato in un appartamento acquistato in ristrutturazione, dove come mio sommo disappunto il termostato per la caldaia (Baxi Eco3 NON a condensazione riusata in quanto molto recente) non è un cronotermostato ma un normalissimo termostato a rotella FantiniCosmi (C38B) da incasso (scatola Vimar Plana). Nonostante le rassicurazioni dell'idraulico sul fatto che sarebbe perfino migliore degli altri, non mi piace dovermi ricordare di abbassarlo per la sera e svegliarmi al freddo per cui sto cercando di orientarmi su come ottimizzare. 

La prima idea è trovare un cronotermostato possibilmente settimanale che possa almeno essere programmato: avete dei suggerimenti su modelli compatibili e funzionanti veramente? Stavo guardando il Vimar 1910, o il FantiniCosmi CH 141A/143A (non so se posso alimentarlo a 220 ma mi pare di sì,  l'ultima volta che ho controllato c'era un mazzetto di cavi fuori che non era collegato...).

Mi piacerebbe che avesse la funzione wifi, ma ho letto storie di gente che appena salta la connessione si ritrova al freddo e non può comandare nulla localmente per cui se avete buoni suggerimenti sono bene accetti!

Mi viene però in mente che potrebbe essere una buona idea anche inserire delle valvole termostatiche con centralina, anche se essendo attaccate alla parte inferiore dei vecchi termosifoni riverniciati ho paura che un po' sarebbero tra i piedi e un po' anche qui non saprei orientarmi. Sto spulciando le altre richieste ma non vedo vere opinioni recenti basate sull'esperienza (le recensioni online le sto leggendo a centinaia, e appunto, sono sempre più confusa). 

Grazie ancora

Lila

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Nel frattempo ho letto un po' tutte le discussioni sulle valvole termostatiche wifi e i termostati "intelligenti" e nel mio caso, appartamento su un piano di 120 mq come me che telelavoro e i bambini a casa nel pomeriggio, tutti erano più o meno concordi che wifi & co. lasciano il tempo che trovano! Intanto cambio il termostato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, e non riesco a modificare il messaggio precedente, quali valvole manuali vanno meglio? soprattutto poco ingombranti visto che saranno altezza caviglie!

Link al commento
Condividi su altri siti

le valvole termostatiche saranno un paio di cm più grandi di quelle normali, nulla di esagerato.

non hai pensato di cambiare caldaia mettendo valvole, termostato avanzato e sonda climatica? spendi di più ma recuperi il 65%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, rubinetto normalissimo... 

Ora devi solo vedere se riesci a rimuovere la manopola. Ci scatti una foto e con quella vai a comperarti le testine termostatiche in un magazzino di idraulica.

Le cifre le vedi anche su internet, ma per non sbagliare ti conviene andare in un magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti