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Bilanciamento riscaldamento a pavimento rotex


dettofatto

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Salve a tutti,

Mi trovo in affitto in una casa del 200x e non riesco a trovare il corretto bilanciamento del sistema rotex.

Sono assolutamente a digiuno di sistema a pavimento, quindi chiedo qualche informazione a chi è più preparato...

La casa si sviluppa su due piani, 65 sotto, 110 sopra. Sotto fa sempre freddo, sopra 2 stanze sono fredde (a nord). Vorrei cercare di ottimizzare il tutto.

Partiamo anche dal presupposto che non ho capito neanche come funziona il sistema. Suppongo che i tappi rossi siano la mandata e sono tutti aperti, i tappi blu il ritorno, che peró hanno i tappi che girano a vuoto e vanno premuti per farli regolare, ma se li sollevo perdono la posizione... Teoricamente che devo fare per alzare le temperature in alcune stanze? Alzare la mandata delle stanze frefde ed abbassare il ritorno e regolare le altre di conseguenza, diminuendo la portata? Beh... iniziano con queste stupide domande e poi vediamo...

Grazie...

20201019-120352.jpg

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Alessio Menditto

Se vai in cerca, incolla questo:

 

Bilanciamento di impianto di riscaldamento a pavimento con termometri.

 

Dagli una letta e poi discutiamo, tu hai il problema che forse non hanno bilanciato le varie stanze e quasi sicuramente la mandata al primo e al secondo piano.

La questione è molto lunga, se compri 8 termometri digitali a sonda e questa la fasci stretta a ogni ritorno e la isoli dalla temperatura esterna, ti faciliti parecchio il lavoro.

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Tipo questi:

https://www.amazon.it/dp/B07TY6HRL4/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_RXDJFbT9V8GBJ

 

È un po' che leggo, ma a causa delle mie scarse risorse ancora non ho capito la base del funzionamento del mio impianto...

Cioè... se diminuisco il ritorno (tappi blu) a parità di mandata cosa ottengo? E in più.. per scaldare di più le due stanze sopra, cosa dovrei fare? Diminuire tutte le altre mandate rosse... e con i blu? Diminuire anche loro e lasciarli completamente aperti sulle 2 stanze?

Posso aggiungere che l'uscita dell'acqua segna una temperatura di circa 5° (anche meno) inferiore rispetto alla mandata e ci dovrebbe stare.

Grazie...

Modificato: da dettofatto
Aggiunta
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Alessio Menditto

No si deve partire da tutto aperto, tutti i rubinetti aperti.

Si fa andare una giornata, dopo 24 ore si guarda cosa indicano i termometri, vedrai alcuni ritorni più caldi e alcuni più freddi, a questo punto chiudi un po’ i rubinetti di quelli più caldi, e aspetti altre 24 ore per dar modo al pavimento di stabilizzarsi e richiudi ancora un po’ quelli più caldi finché tutti non segnano la stessa temperatura.

In più tu hai la ulteriore difficoltà di avere due piani, e di solito quelli più basso richiede più acqua di quello di sopra, per cui servono altri due termometri per i ritorni dei COLLETTORI, quello al piano terra e al primo piano.

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Alessio Menditto

I termometri sono quelli esatto, la sonda va stretta bene al tubo di ritorno e coperti sopra con nastro termoisolante in modo che non siano influenzati dalla temperatura ambiente. 

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i tappi rossi sono solo dei tappi, andrebbero montate le testine che chiudono il circuito in caso di esclusione di una stanza.

i blu invece sono i flussometri, regolano la portata nei vari circuiti.

per prima cosa devi trovare i vari circuiti delle varie stanze, su quelle a grossa metratura ci possono essere anche più circuiti: es salone!

Poi se compri un termometro con sonda contatto e come ti è stato già consigliato fai patire il tuo impianto!

 

I flussometri, quelli blu girano in senso antiorario, parti da 1 il minimo, per arrivare a 16 il massimo!

Adesso il fatto che hai 2 piani la cosa diventa più complicata, io ti consiglio di bilanciare prima un piano e poi aprire il secondo; se hai una pomp a portata variabile sei apposto, regoli prima un piano e poi un altro; se hai una pompa a portata fissa(circolatore a 3 velocità) regoli prima un piano e metti la pompa alla minima velocità, poi quando apri i circuiti del secondo piano mandi la pompa alla seconda velocità.

 

Importante:

1) lo spillo presente sotto il tappo rosso chiude il circuito se viene schiacciato (quindi il circuito è normalmente aperto) per chiuderlo devi montare una testina o inventati qualcosa per tenere meccanicamente lo spillo centrale abbassato, tuto questo se non hai valvola di zona come mi sembra di aver visto nella foto!

2) spero che la tua caldaia sia già regolata e/o comunque abbia curva climatica impostata altrimenti ti ci vuole un mese per tarare in seguito la caldaia!

 

Spero di esserti stato d'aiuto, io per regolare il mio ci ho messo 2 anni ma alla fine gli faccio fare ciò che voglio con comfort ineguagliabile!

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Perfetto...  Presi. Appena arrivano li attacco e vi  (ti) dico.

Per chiudere, intendi la mandata rossa, giusto?

Ma se chiudo la blu, che ottengo?

I collettori, dovrei trovarli vicino alla caldaia?

Edit  Ah ecco... ho letto solo ora il messaggio di omaccio.

Quindi agisco solo sui blu.

Ho 2 circuiti di quelli che vi ho mandato in foto. Uno per piano.

Domani indago sui collettori dei due piani e sul tipo di pompa e magari sulla caldaia.

La curva termica la devo attivare, in questi giorni faceva un po' più freddo e pensavo di partire con una temperatura fissa, per evitare ulteriori variabili.

Grazie!

Modificato: da dettofatto
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Alessio Menditto

Ecco qui la questione si complica, bisogna capire bene ogni pezzo e ogni tubo di quelle foto a cosa serve e dove va, perché tutti quei miscelatori rendono più difficile l’estrema semplicità del sistema a pavimento.

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Dunque...

La prima cosa che ho capito è che la pompa è a 3 velocità ed è già impostata ad 1... Anziché a 2.

I miscelatori che vedi, sono perché l'impianto originariamente era per 2 appartamenti ed erano uniti. Poi li hanno divisi e se dovesse saltare una caldaia, si può unire il riscaldamento dell'altra. Mi sembra di capire che dalla pompa va diretto un tubo per sotto e sopra (c'é scritto)...

E poi torna indietro... anche lí c'é scritto...

L'ho fatta semplice...?

Sui tappi rossi, c'é comunque scritto + e - e seguendo le indicazioni di un'altra discussione qui, ho scoperto che alcune avevano il pirolino bloccato in basso... 

20201020_111109.jpg

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Alessio Menditto

Non sono un tecnico specializzato di riscaldamento, ripeto il sistema a pavimento lo trovi nelle terme romane di millenni fa, è straordinariamente semplice e ogni complicazione è inutile e controproducente, già capire poco in tutta quella selva di tubi è un brutto inizio, se l’appartamento era previsto per due caldaie ecc ecc chiama un idraulico, togli tutto quel casino, dalla mandata della caldaia metti un TEE con due rubinetti di regolazione a due collettori, la pompa della caldaia probabilmente è sufficiente (per quello ti ho detto di partire “tutto aperto”, per evitare il più possibile di lavorare “in strozzatura” e sei a posto per tutta la vita.

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Riporto quello che ho capito. In realtà sembra molto più semplice...

La foto confonde un po', ma alcuni collegamenti sono solo sovrapposti.

20201020_072538.jpg

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Alessio Menditto

Ah ok, beh allora vedi tu, il meccanismo del regolamento “in temperatura” (perché ci sono altri metodi di bilanciamento) spero l’hai capito, facci sapere.

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Riassumo i passi, ditemi se mi sfugge qualcosa...

1) tutte le valvole aperte rosse e blu

2) termometri attaccati

3) pompa su 1

4) chiusura della mandata al piano inferiore

5) controllo delle temperature in uscita del piano di sopra

6) se alcune sono più fredde, diminuire/stringere il tappo rosso (successivamente il blu) delle altre.

7) se temperature ok, aprire la mandata del piano di sotto

😎 regolare la pompa su 2. È necessario?

9) regolazione fine con sonde del piano di sotto come al punto 6

10) controllo generale 

 

È corretto?

Grazie ancora...

Modificato: da dettofatto
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Alessio Menditto

No la pompa a velocità massima E TUTTO APERTO !!!, sia i detentori che le mandate ai collettori sopra e sotto, poi in base alle letture dei termometri cominci a regolare.

La pompa deve girare al massimo.

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Alessio Menditto

Certo, c’è una perdita di carico enorme con tutta quella acqua nei tubi, devi darle potenza poveretta, altrimenti è come tirare un camper di 6 metri con una Fiat 127.

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Messa la pompa a 3, controllati tutti gli spilli dei tappi rossi, che alcune volte apparivano bloccati in chiusura (come accaduto ad un altro utente in questo forum), messi i termometri, ma fa troppo caldo per fare le prove....

Vi aggiorno più avanti...

Grazie!

Modificato: da dettofatto
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  • 1 month later...

Grazie ai vostri consigli e ai selettori sbloccati, sono riuscito a compensare per bene i vari ambienti.

Indubbiamente un sistema con termovalvole wireless nelle varie stanze avrebbe semplificato di molto il lavoro.

Con le mandate manuali è tutto più lungo.

Per esempio se via wireless una termovalvola potesse lavorare sulle mandate, in modo da bilanciare la temperatura sarebbe perfetto (nel caso in cui vorremmo avere una temperatura in camera da letto la notte <19°C ed in salotto >21°C, in orari diversi).

Credo che ormai sia lo standard e i consumi sarebbero nettamente inferiori.

Grazie

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