Vai al contenuto
PLC Forum

Punto acqua per doccia in giardino

Mariomand

Messaggi consigliati

Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me nel campo dell'idraulica.Avrei la necessità di portare un punto di acqua calda e fredda nel mio giardino.Ora per portare l l'acqua avevo pensato a tubi multistrato coibentati da 20...il problema sussiste nell'allaccio...o meglio nel sistema che vorrei usare.Avevo pensato di mettere una t su due tubi di acqua calda e fredda presenti nella centralina(ho allegato foto).La mia domanda e'...secondo voi è fattibile?Ci sono alternative?Qualche consiglio?Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
P.s.allego foto centralinahttps://ibb.co/FqkYrSb

Modificato: da Mariomand
Errore nel titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci vedo del gran spazio in quella cassetta.  Attaccarsi con due T , i tubi del 20 e magari anche due rubinetti per sezionare, la vedo dura...

E poi, è proprio il punto punto più vicino per uscire in giardino? Non c'è un altro locale con acqua calda e fredda a cui collegarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E l unico esterno altrimenti dovrei collegarmi sotto un lavello interno,ma dovrei bucare il muro e fare passare i tubi nella stanza facendo un giro enorme..comunque la foto non rende gran che c e lo spazio perché non sono del tutto murati.Forse con una T a dado libero dovrei farcela.Io chiedevo se da lì c e l acqua calda e fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mariomand

Scusami per l'osservazione probabilmente sbagliata ma, guardando la foto della tua "centralina", a me sembra di vedere che potrebbe trattarsi del Gruppo di Distribuzione Acqua Termosifoni di casa tua.

Comunque, se quello è realmente il Nodo di Distribuzione del tuo Impianto dell'Acqua Sanitaria (calda & fredda) per tutta la casa, allora quale motivo hai di dubitare come dici :

34 minuti fa, Mariomand ha scritto:

Forse con una T a dado libero dovrei farcela.Io chiedevo se da lì c e l acqua calda e fredda

Ci sarà sicuramente ! 

Vedi magari ti fare i due attacchi (calda & fredda) su una utenza della casa che tu sai che viene usata poco o quasi mai.

Così sarai più sicuro di avere l'acqua, che ti serve per la tua doccia esterna, limitando il rischio di avere improvvisamente un abbassamento del flusso della calda o della fredda alla doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta....ey sicuramente quella dei sanitari perché chiudendo le valvole non arriva acqua ai servizi...quella dei termosifoni è in un altro posto.La mia domanda era solo per capire se andava bene o meno o se potevo fare in un altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Mariomand ha scritto:

era solo per capire se andava bene o meno o se potevo fare in un altro modo

Si va bene ma se non rompi un pò la vedo dura

Un altro modo sarebbe riprendere da un altro punto ma se dici che è più lontano e complicato allora non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti