visind Inserito: 20 ottobre 2020 Segnala Inserito: 20 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, ho notato che nell'azienda per cui lavoro abbiamo alcune saldatrici automatiche a filo su robot che soffrono di un problema relativo presumibilmente alle masse. In fase di sostituzione dell'ugello, può succedere che con una mano andiamo a toccare appunto l'ugello( che quindi è a massa con filo e guaina ) e con l'altra qualsiasi parte della cella (stazione di saldatura) collegata con l'impianto di terra. Così facendo si percepisce una leggera (ma comunque percepibile) scossa. Mi chiedo, potrebbe essere relativo alla tensione a vuoto delle saldatrici? Non ho ancora esperienza veterana in ambito industriale né tantomeno sulle saldatrici. Grazie mille a tutti per l'attenzioni e l'eventuali delucidazioni!
reka Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 essendo un luogo di lavoro la terra deve essere controllata e tenuta in efficienza.. è così? l'avete verificata?
visind Inserita: 20 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 In questo momento, reka ha scritto: essendo un luogo di lavoro la terra deve essere controllata e tenuta in efficienza.. è così? l'avete verificata? Appartengo da poco a tale realtà lavorativa, ma credo che tali mansioni vengano affidate a ditte esterne. Molto presumibilmente è legato all'impianto di messa a terra di tali stazioni di saldatura?
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 Se i 2 punti sono messi a terra e c'è differena di potenziale tra loro, sicuramente l'impianto di terra ha dei problemi. Però non basta la sensazione di "scossa", bisogna misurare con uno strumento.
reka Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 l'impianto di terra è una cosa unica, se quelle scossette sono sintomo di problemi va verificato perchè non è detto che possano diventare scossone.
visind Inserita: 20 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2020 Eccomi di nuovo, oggi ho fatto un sopralluogo sulle due stazioni di saldatura incriminate e nessuna delle due presenta più i malfunzionamenti di cui parlavo ieri. Ora la butto là, possibile sia imputabile a cariche residue di condensatori?
reka Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 tutto è possibile... ma ribadisco, essndoci il dubbio io controllerei o segnalerei la cosa. sei tu il responsabile della sicurezza?
Livio Orsini Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 2 ore fa, reka ha scritto: tutto è possibile... ma ribadisco, essndoci il dubbio io controllerei o segnalerei la cosa. Condivido pienamente!
ivano65 Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 sei sicuro che durante la sostituzione dell'ugello la saldatrice fosse spenta? altrimenti puoi trovarci la tensione di saldatura (50/80 volt)
visind Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) 11 ore fa, reka ha scritto: tutto è possibile... ma ribadisco, essndoci il dubbio io controllerei o segnalerei la cosa. sei tu il responsabile della sicurezza? Ovviamente non sono io, io mi occupo solo di manutenzione interna. 1 ora fa, ivano65 ha scritto: sei sicuro che durante la sostituzione dell'ugello la saldatrice fosse spenta? altrimenti puoi trovarci la tensione di saldatura (50/80 volt) Il cambio dell'ugello avviene a saldatrice alimentata (trattasi di una saldatrice automatica per Robot). Rettifico, la questione si è ripresentata stamani ed è localizzata solo in alcune stazioni. Inoltre non si verifica sempre. Oggi pomeriggio ad esempio nelle stazioni che stamane presentavo il problema non ho avvertito nulla. Ovviamente ho già saggiamente consigliato di far controllare l'intero impianto di terra. Modificato: 22 ottobre 2020 da visind
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora