damiani72 Inserito: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, sono un altro "inesperto" che chiede delucidazioni....Perdonatemi anticipatamente per le ovvietà (o fesserie) che scriverò. La domanda è questa: se ho un motore da 10kw con una richiesta di potenza media diciamo di 5 kw (quindi 0-10kw-0-10kw ecc) posso dimensionare la pompa a 5kw (+ perdite + rendimento+altro) che eroghi costantemente il suo massimo potenziale e utilizzare una sorta di accumulatore (o simile) per gestire i picchi di potenza del motore? Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 Ciao Damiani Il titolo..intendo una trasmissione idrostatica ? Salvo conoscere più dati , ma in linea di principio no no assolutamente non può funzionare proprio per le perdite ed i rendimenti. Poi l accumulatore dovrebbe avere una dimensione forse esagerata, e quando lo ricarichi ? Su alcune macchine si usa il principio dell accumulo per gestire una portata istantanea, ma con cicli di 1..2secondi di lavoro e 5...10 a vuoto Su una trasmissione Non può funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
damiani72 Inserita: 21 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 Grazie Luigi69, se ho capito bene c'è un problema legato alla pratica (accumulatore troppo grande). A titolo di informazione la domanda mi era sorta perchè in una macchina a movimento terra (un cingolato) la trasmissione del moto avveniva tramite motore diesel che azionava la pompa a cilindrata variabile e motore come utilizzatore collegato ai cingoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 si , una trasmissione idrostatica ce ne sono di diversi tipi...dalla pompa a cilindrata variabile e motori fissi , a motori anche loro variabili , a motori direttamente sulle ruote, a motori accoppiati a cambi meccanici, ecc, ecc,,, il problema è che necessitano di una portata non indifferente questi sistemi , non compensabile con un accumulatore , che comunque richiede i suoi tempi di ricarica . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati