FunkyFrank Inserito: 20 ottobre 2020 Segnala Inserito: 20 ottobre 2020 Ho una cucina Lofra 5 fuochi di circa 20 anni e cambiando le piastre superiori oramai consumate, il fornello centrale non tiene, si spegne dopo pochi minuti. Ho provato a regolare dall'astina come da manuale di istruzioni, ma la cosa non cambia. Sono partito da zero, cioè girando del tutto la vite in senso orario per poi accendere e girare in senso antiorario di due giri (come dice il manuale). Ho riprovato ancora con mezzo giro di grado antiorario alla volta ma il risultato non cambia. Fatica ad accendersi e poi dopo un minuto o due si spegne. Cosa devo fare, c'è per caso qualche parte da sostituire oppure sono io che non so regolare al meglio?
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Inserita: 21 ottobre 2020 Hai pulito l'ugello sotto lo spartifiamma ? Altrimenti è inutile regolare . Ma con la fiamma massima funziona ? Ne parli come se col vecchio spartifiamma non succedeva , è così o non funziona nemmeno col vecchio ?
FunkyFrank Inserita: 21 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2020 L'ugello spartifiamma distribuisce bene il gas e quando si accende la fiamma è bella alta, giusta come sempre, ma dopo un pò si spegne sia lasciandola al massimo sia al minimo come consiglia Lofra per la regolazione. Noi avevamo chiamato il tecnico perchè alcuni fuochi non funzionavano bene. Ci ha pulito e regolato al meglio tutto, ma ci ha giustamente detto che le vecchie piastre/coperchi erano logore e non permettevano di avere la giusta fiamma soprattutto al centro. Il centrale al momento ha comunque funzionato anche se maluccio con la sua regolazione. In seguito abbiamo comprato il kit completo delle piastre, cambiandole funzionava tutto meglio tranne il maledetto fuoco centrale. Ho quindi provato a regolare la fiamma cercando di partire dalla vite tutto chiuso a dx e poi gradualmente con un quarto di giro alla volta a sn ma dopo un pò si spegne. A dire la verità si fa anche fatica ad accendere il fuoco, ho pulito tutto, ma come dicevo, una volta acceso la fiamma finchè dura è regolare, bella alta come dovrebbe essere. Cosa può essere a questo punto?
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Inserita: 21 ottobre 2020 Non credo sia un problema di regolazione . La fiamma si spegne per una non rilevazione da parte della termocoppia , Mo , se la fiamma a minimo o a massimo si allontana da questa o non la colpisce , il sistema chiude il gas , cosa che succede pure per un'anomalia della termocoppia stessa . Quindi se ti accerti che la fiamma colpisce il terminale della termocoppia e ciò nonostante la fiamma si spegne , va sostituita la termocoppia . Oppure iniziare con lo smontare la stessa dal supporto fuoco e pulire molto attentamente la zona e la termocoppia , portando il materiale vivo fuori . Eventualmente stringere la parte avvitata dietro al rubinetto , dopo questo se la cosa persiste , sostituirla .
FunkyFrank Inserita: 21 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2020 Ok, grazie mille. Proverò a fare questo passaggio poi ti farò sapere. Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora