Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Fuochi Lofra 5 fornelli

FunkyFrank

Messaggi consigliati

Ho una cucina Lofra 5 fuochi di circa 20 anni e cambiando le piastre superiori oramai consumate, il fornello centrale non tiene, si spegne dopo pochi minuti. Ho provato a regolare dall'astina come da manuale di istruzioni, ma la cosa non cambia. Sono partito da zero, cioè girando del tutto la vite in senso orario per poi accendere e girare in senso antiorario di due giri (come dice il manuale). Ho riprovato ancora con mezzo giro di grado antiorario alla volta ma il risultato non cambia. Fatica ad accendersi e poi dopo un minuto o due si spegne. Cosa devo fare, c'è per caso qualche parte da sostituire oppure sono io che non so regolare al meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pulito l'ugello  sotto lo spartifiamma ? Altrimenti è inutile regolare .

Ma con la fiamma massima  funziona ?

Ne parli come se col vecchio   spartifiamma  non succedeva   ,   è così o non funziona nemmeno col vecchio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ugello spartifiamma distribuisce bene il gas e quando si accende la fiamma è bella alta, giusta come sempre, ma dopo un pò si spegne sia lasciandola al massimo sia al minimo come consiglia Lofra per la regolazione. Noi avevamo chiamato il tecnico perchè alcuni fuochi non funzionavano bene. Ci ha pulito e regolato al meglio tutto, ma ci ha giustamente detto che le vecchie piastre/coperchi erano logore e non permettevano di avere la giusta fiamma soprattutto al centro. Il centrale al momento ha comunque funzionato anche se maluccio con la sua regolazione. In seguito abbiamo comprato il kit completo delle piastre, cambiandole funzionava tutto meglio tranne il maledetto fuoco centrale. Ho quindi provato a regolare la fiamma cercando di partire dalla vite tutto chiuso a dx e poi gradualmente con un quarto di giro alla volta a sn ma dopo un pò si spegne. A dire la verità si fa anche fatica ad accendere il fuoco, ho pulito tutto, ma come dicevo, una volta acceso la fiamma finchè dura è regolare, bella alta come dovrebbe essere. Cosa può essere a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia un problema di regolazione .

La fiamma si spegne per  una non rilevazione da parte della termocoppia ,

Mo , se la fiamma a minimo o a massimo si allontana da questa  o non la colpisce  , il sistema chiude il gas ,   cosa  che succede pure per un'anomalia della termocoppia stessa .

Quindi se ti accerti che la fiamma colpisce  il terminale della termocoppia e ciò nonostante la fiamma si spegne ,  va sostituita la termocoppia .

Oppure  iniziare  con lo smontare la stessa dal supporto fuoco  e   pulire molto attentamente la  zona  e la termocoppia , portando il materiale vivo fuori  . 

Eventualmente stringere la parte avvitata dietro al rubinetto  ,  dopo questo se la  cosa persiste , sostituirla .

Link al commento
Condividi su altri siti