ciuffoviola Inserito: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2020 Avendo appena acquistato una lavastoviglie Miele G 5223 SCU CLST, ho 2 anni di tempo per chiedere l'estensione della garanzia. Il costo è di 130 E. per 5 anni, 260 per 10 anni, non sono pochi soldi. Come esperti del settore consigliate di spenderli? Le Miele creano meno problemi delle altre marche o conviene comunque premunirsi? Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 20 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2020 (modificato) I problemi li hanno eccome, forse più di altre marche più semplici. Però entro i 5 anni se ne romperanno quante? Una su 10? E' una questione di probabilità. Io non pagherei 130 euro (moltiplicati per N anni) per una cosa che avviene nel 10% dei casi. I primi due hanno hai la copertura dalla vera garanzia quindi puoi mettere da parte 260 euro. Se avrai la sfortuna di avere una rottura al terzo anno userai i 260 euro per la riparazione. Se il costo della riparazione sarà più alto probabilmente ti converrà comprare un'altra lavastoviglie più economica. Io la vedo così. Modificato: 20 ottobre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciuffoviola Inserita: 21 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 Una su 10? Speravo molto meno, visto il costo... Con 130 euro arrivi a 5 anni totali di garanzia, se togli i primi 2 che sono comunque coperti, è come se pagassi circa 45 e. all'anno. Se mi dici che si rompono più di altre marche, allora forse è una spesa sensata...Sono davvero così delicate queste macchine?😲 Altri pareri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 Ho una Miele da 12 anni e sono soddisfatto. Ha lavorato 10000 ore circa, che di solito equivalgono a 20 anni di servizio, ma spesso la abbiamo usata più di una volta al giorno. Le poche riparazioni hanno interessato di fatto solo guarnizioni. Infatti, ho sostituito in questi anni la valvola antiritorno (40 euro), la guarnizione interna alla pompa (ho pagato di fatto solo il ricambio, perché l'ho portata a sostituire al centro assistenza Miele e al posto di farmi pagare il lavoro, mi hanno fatto spendere la stessa cifra della riparazione in detersivi miele, circa 39 euro se non erro). Ultima riparazione, sostituito il pressostato, con 100 euro, perché la guarnizione interna era ormai rovinata... e ci credo, dopo 10000 ore di funzionamento. Un'altra lavastoviglie sarebbe in discarica da un pezzo, a questi ritmi di utilizzo. Nel mio caso ho fatto bene a non spendere per l'estensione di garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciuffoviola Inserita: 21 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 Grazie Puma, ma a parte la pompa gli altri lavori li hai eseguiti tu? Io dovrei chiamare un tecnico, un centro assistenza...in questo caso consiglieresti Miele ( e non so quanto costi la singola uscita) o qualunque tecnico può andar bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 (modificato) anche io ho una miele da 10 anni, e non ho mai dovuto chiamare l'assistenza chi dice che 1 su 10 si guasta entro 5 anni non sa di cosa parla, anzi, spara sempre a 0 su questa marca come se gli avesse ammazzato il cane se davvero un cliente su 10 avesse problemi Miele avrebbe la nomea di marca piu affidabile? dai per l'amor del cielo... Per come la vedo, non serve Modificato: 21 ottobre 2020 da Thomas24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) Un mio vicino ha una lavatrice Miele e ha avuto bisogno dell'assistenza tecnica più di una volta. Io invece ho avuto 2 lavatrici economiche (non Miele) e sono durate entrambe 20 anni, senza nessun intervento tecnico. Quindi è fortissimo il sospetto che le Miele si rompano più di altre marche. Anche il costo esorbitante della garanzia aggiuntiva è un indicatore del fatto che ci sono probabilità di rottura. Se fossero sicuri che non si rompono si accontenterebbero di 30-40 euro per la garanzia estesa. Tra l'altro le lavastoviglie Miele sono di qualità molto più bassa rispetto alle lavatrici, quindi se si rompono le lavatrici figuriamoci se non si rompono le lavastoviglie. Detto questo io ho consigliato di NON FARE la garanzia perché comunque le probabilità che una lavastoviglie si rompa in soli 10 anni sono basse. E anche nel caso sfortunato si possono usare i 260 Euro risparmiati per ripararla, anziché fasciarsi la testa prima di essersela rotta. Inoltre bisognerebbe leggere tutto il contratto della garanzia, per essere sicuri che non ci siano alcune tipologie di guasti che non vengono coperti da garanzia. Modificato: 22 ottobre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thomas24 Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 ah quindi il caso del tuo vicino sfigato e delle tue lavatrici ben tenute che sono durate 20 anni è statisticamente significativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 Se sono durate 20 anni, le hai comprate almeno 20 anni fa, quando la roba anche meno costosa era fatta per durare (ad esempio le Ariston Margherita) e Miele aveva più che altro il vantaggio delle prestazioni più elevate, come la centrifuga dai 1000 ai 1600 giri. Nel caso di rottura io cerco di riparare da solo la mia miele, perché mi piace e perché è ben costruita con tutti i componenti (o quasi) facilmente accessibili. Secondo me va valutato caso per caso, per alcune riparazioni semplici come la sostituzione di un componente di facile accesso, anche un tecnico generico può andare bene, se riesce a reperire il ricambio non vedo il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciuffoviola Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 Ringrazio tutti per i vostri contributi, la lavastoviglie sta per essere consegnata e avrò due anni per decidere se estendere la garanzia, ma probabilmente non lo farò. Mi auguro di essere fortunata e grazie ai vostri consigli sul forum spero di riuscire a trattarla bene ...😉 Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
54spring Inserita: 26 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2020 Ho avuto una lavatrice Mìele che è durata 21 anni. Ho dovuto fare una sola riparazione al 13° anno, al costo di circa 250€. Ora ho una nuova latrice Mìele ed anche una asciugatrice Mìele. Per entrambe ho fatto l'estensione della garanzia a 10 anni. Perché? Perché le nuove Mìele a mio parere hanno una qualità inferiore a quelle prodotte 20 anni fa, pur essendo ancora ottime macchine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vllrn Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Il 26/10/2020 alle 19:56 , 54spring ha scritto: Ho avuto una lavatrice Mìele che è durata 21 anni. Ho dovuto fare una sola riparazione al 13° anno, al costo di circa 250€. Ora ho una nuova latrice Mìele ed anche una asciugatrice Mìele. Per entrambe ho fatto l'estensione della garanzia a 10 anni. Perché? Perché le nuove Mìele a mio parere hanno una qualità inferiore a quelle prodotte 20 anni fa, pur essendo ancora ottime macchine. 😞 😞 😞 😞 la mia lavastoviglie miele sì è rotta dopo 2 anni e 9 mesi... resistenza che non scalda acqua... mi hanno dette che si vendo in bocco col motore!!! tot quasi 400 euri 😞 😞 😞 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2021 Vllrn pur comprendendo il tuo disappunto, ti ricordo che TUTTE le macchine si rompono, dalle Rolls Royce alle centrali nucleari, ma queste ore bisogna vederle da un punto di vista statistico, altrimenti non se ne esce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati