emazed Inserito: 21 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 21 ottobre 2020 Salve a tutti, ho un problema con la caldaia, dal rientro dalle vacanze estive, dopo un periodo di inattività di circa 3 settimane, la mia caldaia ha iniziato a dare problemi: di solito quando faccio la doccia, dopo circa 5-10 min, si spenge e non riesce a riscaldare l'acqua. Chiudendo il rubinetto (miscelatore) e riaprendolo si nota che l'acqua inizia a riscaldarsi, ma poi subito dopo essersi stiepidita, ridiventa subito fredda. La cosa va avanti solitamente per una decina di minuti, dopodiché di solito riesce a riprendersi e a scaldare nuovamente l'acuqa, in modo corretto. Ho notato che la caldaia smette di scaldare l'acqua quando, facendo la doccia, sposto il rubinetto dalla posizione di completamente calda, verso una posizione intermedia, di acqua tiepida diciamo. Dopo averlo spostato si spenge e non si riprende più. Dato che la cosa è particolamente fastidiosa, se non la risolvo mi ammalo facendo la doccia fredda, e dato che nel manuale ci sono anche gli schemi tecnici, volevo tentare una riparazione, ma non ho la minima esperienza in caldaie e non so da che parte farmi. Qualcuno mi può dare qualche dritta su come muovermi, e cosa controllare in primis per iniziare a capire dove stia il problema?? Grazie Emanuele P. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 Salve, se da un qualsiasi rubinetto la portata dell'acqua calda è uguale o di poco inferiore a quella dell'acqua fredda, il problema potrebbe essere la membrana del gruppo acqua della caldaia indurita, lesionata o usurata. Se il problema sussiste solo nella doccia, va verificato che prima del "soffione" vi sia un filtro e in tal caso controllare se è pulito, oppure se tutti i fori del soffione stesso sono liberi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 (modificato) Immagino possa essere un problema di membrana deteriorata . Posta una foto del gruppo acqua e tre vie , vedi lo stato dell'interruttore , posto in un incavo , frontale . Se con metà flusso dei rubinetti della calda , questa non parte o si spegne al primo colpo di miscelazione , va sostituita la membrana . Per sostituirla si deve smontare il coperchio circolare con facciata a sinistra del gruppo tre vie . Ma prima di fare questo accertati che i filtrini dei mix e il soffione doccia siano ben decalcificati . Azz ,che sincronismo !! Vincenzo . Modificato: 21 ottobre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 21 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Azz ,che sincronismo !! Vincenzo . Ultimamente succede spesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emazed Inserita: 21 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2020 va bene, cerco di procedere, appena ho fatto posto i risultati, grazie per le preziose indicazioni, perché io brancolo nel buio. Emanuele P. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati