Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia eolo maior @, non regge la temperatura.


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un problema con la caldaia, dal rientro dalle vacanze estive, dopo un periodo di inattività di circa 3 settimane, la mia caldaia ha iniziato a dare problemi: di solito quando faccio la doccia, dopo circa 5-10 min, si spenge e non riesce a riscaldare l'acqua. Chiudendo il rubinetto (miscelatore) e riaprendolo si nota che l'acqua inizia a riscaldarsi, ma poi subito dopo essersi stiepidita, ridiventa subito fredda. La cosa va avanti solitamente per una decina di minuti, dopodiché di solito riesce a riprendersi e a scaldare nuovamente l'acuqa, in modo corretto. Ho notato che la caldaia smette di scaldare l'acqua quando, facendo la doccia, sposto il rubinetto dalla posizione di completamente calda, verso una posizione intermedia, di acqua tiepida diciamo. Dopo averlo spostato si spenge e non si riprende più. Dato che la cosa è particolamente fastidiosa, se non la risolvo mi ammalo facendo la doccia fredda, e dato che nel manuale ci sono anche gli schemi tecnici, volevo tentare una riparazione, ma non ho la minima esperienza in caldaie e non so da che parte farmi.

Qualcuno mi può dare qualche dritta su come muovermi, e cosa controllare in primis per iniziare a capire dove stia il problema??

 

Grazie

Emanuele P.


vincenzo barberio
Inserita:

Salve, se da un qualsiasi rubinetto la portata dell'acqua calda è uguale o di poco inferiore a quella dell'acqua fredda, il problema potrebbe essere la membrana del gruppo acqua della caldaia indurita, lesionata o usurata. Se il problema sussiste solo nella doccia, va verificato che prima del "soffione" vi sia un filtro e in tal caso controllare se è pulito, oppure se tutti i fori del soffione stesso sono liberi.

Inserita: (modificato)

Immagino  possa essere un problema di membrana   deteriorata . 

 Posta una foto del gruppo acqua  e tre vie  ,  vedi lo stato dell'interruttore  , posto in un incavo  ,  frontale  .

 Se con metà flusso  dei rubinetti della calda  , questa non parte    o si spegne al primo colpo di miscelazione ,   va sostituita la membrana .

  Per sostituirla si deve smontare il  coperchio circolare con facciata a  sinistra del gruppo tre vie .

Ma prima di fare questo  accertati   che i filtrini dei mix  e il soffione doccia siano ben  decalcificati .

Azz ,che sincronismo !! Vincenzo .

Modificato: da Stefano Dalmo
vincenzo barberio
Inserita:
31 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Azz ,che sincronismo !! Vincenzo .

Ultimamente succede spesso.

Inserita:

va bene, cerco di procedere, appena ho fatto posto i risultati, grazie per le preziose indicazioni, perché io brancolo nel buio.

 

Emanuele P.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...