Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Tv

Pizzicastelle

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

vorrei sapere se c'è la possibilità di risolvere questo "problema" ( dato che non ci capisco niente e vorrei spendere il meno possibile )  :

in casa ho una ( sola !!! ) pressa antenna a muro dove è collegata una TV LCD.

Vorrei portare saltuariamente la stessa TV ( dato che non vorrei comprarne un altra ) in un altra stanza ( tipo camere da letto la sera dopocena ) dove non c'è una presa antenna a muro.

Vorrei evitare di comprare metri di prolunga o fare un lavoro di muratura  per portare il segnale TV in questa stanza .

C'è la possibilità con qualche dispositivo elettronico ( ad un prezzo ragionevole, il meno possibile, con buon risultato tecnico !? ) di poter realizzare quanto scritto sopra ?

Invio in allevato anche un semplice schema del tutto personale per fare capire meglio quello che vorrei ottenere.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che possono suggerirmi qualsiasi informazione.

Saluti

AS

1603279001363191433853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sbagliato sezione in cui postare. Attendi che un moderatore sposti la discussione in impianti tv.

Comunque sia, non esiste alcun dispositivo che faccia ciò che vorresti e quindi se vuoi altri punti tv devi ricorrere all'uso di cavi e altri componenti per distribuire i segnali.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

👋Felix54 !!!

Grazie.

possibilissimo che abbia sbagliato, ci pensa tutto il moderatore !? Non devo fare niente !?

altri componenti per distribuire cosa intendi ?

Davvero gentilie.

Saluti

AS

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi fare nulla, ci penserà un moderatore qualora lo ritenga opportuno.

Per altri componenti si intendono partitori, derivatori e prese.

In alcuni casi, se il segnale fosse troppo basso per servire più prese, serve anche un amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il 21/10/2020 alle 13:37 , felix54 ha scritto:

Comunque sia, non esiste alcun dispositivo che faccia ciò che vorresti

Non proprio.
In effetti, come scritto dall'utente, esistono trasmettitori AV su frequenze molto alte ( 5,8 gHz ) che farebbero a caso suo.

5.8 GHz Video Trasmettitore
Certo, una derivazione "via cavo" è sicuramente più sicura da ogni punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

In effetti, come scritto dall'utente, esistono trasmettitori AV su frequenze molto alte ( 5,8 gHz ) che farebbero a caso suo.

Però non soddisfano la richiesta de'autore del thread. Lui vorrebbe collegare un trasmettitore all'unica presa che ha e remotare il segnale d'antenna in altre stanze dela casa.

HPAekJF.jpg

Con quegli aggeggi, dovrebbe dotarsi di un decoder da lasciare connesso alla presa sperando che riesca a ricevere negli altri ambienti poichè non sempre il segnale, con quei "cosi", è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Lui vorrebbe collegare un trasmettitore all'unica presa che ha e remotare il segnale d'antenna in altre stanze dela casa.

Perchè "altre stanze" ? Lui indica una sola TV !

Il 21/10/2020 alle 13:18 , Pizzicastelle ha scritto:

Vorrei portare saltuariamente la stessa TV ( dato che non vorrei comprarne un altra ) in un altra stanza ( tipo camere da letto la sera dopocena ) dove non c'è una presa antenna a muro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

Perchè "altre stanze" ? Lui indica una sola TV !

E quindi da chi sarebbe generato il segnale A / V da collegare il trasmettitore, se non un decoder? Sicuramente non dalla presa d'antenna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

E quindi da chi sarebbe generato il segnale A / V da collegare il trasmettitore, se non un decoder? Sicuramente non dalla presa d'antenna...

Felix, su questo siamo d'accordo, ma non era quello che si intendeva poco sopra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho capito a cosa ti riferisci. Di sicuro c'é il fatto che con solo quei così non funzionerà mai.

Rileggi la nota che aveva inserito nella prima immagine di cui ho fatto un "taglia-incolla" e ho ripubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di ricapitolare e non andare OT.

L'antenna non si può "trasmettere" ad un altra presa di antenna del TV, se non con un costoso ripetitore TV, sconsigliabile in ambito domestico.

Viceversa, un segnale Audiovideo, già sintonizzato da un decoder, si può trasmettere da una stanza all'altra, compatibilmente con quello che c'è in mezzo.

Certo che passare un cavo, magari sfruttando lo zoccolino, o mettendo una canalina all'angolo del soffitto, è MOOOOLTO più indicato e performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che i trasmettirori di segnale in foto funzionano solo con un dispositivo audio-video collegato (in questo caso tv o decoder), e quindi non vanno bene per le richieste di Pizzicastelle, non rimane altro che passare un cavo o nelle canalette elettriche esistenti, se c'è spazio ovviamente, oppure, come dice giustamente patatino, dentro lo battiscopa nascosto.

Domanda per Pizzicastelle. Dove vorresti aggiungere una presa tv, cioè in camera da letto, per caso hai un balcone che dà sull'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, patatino59 ha scritto:

L'antenna non si può "trasmettere" ad un altra presa di antenna del TV, se non con un costoso ripetitore TV, sconsigliabile in ambito domestico.

Non ho capito a cosa ti riferisci..... Hai un esempio da farci vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sono d'accordo (come già evidenziato) sul fatto che il trasmettitore da solo non serve a

questo caso specifico se non con l'ausilio di un semplice decoder. Non era questa la ragione del mio intervento.

La mia risposta iniziale si riferiva al fatto che un dispositivo esiste, eccome!
Ci sono casi in cui è impossibile passare cavi di antenna da una stanza ad un'altra, quindi si opta per questa soluzione.
Che poi possa essere consigliato o meno, costoso o no, questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

Appurato che i trasmettirori di segnale in foto funzionano solo con un dispositivo audio-video collegato (in questo caso tv o decoder), e quindi non vanno bene per le richieste di Pizzicastelle, non rimane altro che passare un cavo o nelle canalette elettriche esistenti, se c'è spazio ovviamente, oppure, come dice giustamente patatino, dentro lo battiscopa nascosto.

Domanda per Pizzicastelle. Dove vorresti aggiungere una presa tv, cioè in camera da letto, per caso hai un balcone che dà sull'esterno?

Salve!!! Grazie ... Si, vorrei "aggiungere" una presa antenna a muro in camera. No, niente balcone 

Salve!!! Grazie ... Si, vorrei "aggiungere" una presa antenna a muro in camera. No, niente balcone 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci fosse stato un balcone che sporgeva verso i trasmettitori con visuale libera si poteva fare qualcosa, ma se non c'è, è inutile parlarne.....

Rimane la soluzione di verificare come arriva il cavo dentro casa e se c'è spazio nei corrugati per portarne uno nella stanza interessata.

Stiamo parlando di impianto singolo o condominiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti !!!

Innanzitutto grazie.

Non vi seguo tanto, scusate !!!

Sono del tutto fuori argomento.

La casa è di tre stanze ( camera, cucina e soggiorno ), con solo una presa antenna  a muro ( in cucina ) e una sola TV ( chiaramente ora posizionata in cucina ).

Vorrei portare saltuariamente la TV dalla cucina ( senza lavori di muratura e comprare un altra TV ) alla camera.

Il problema quindi è portare il segnale antenna in camera.

Io pensavo ad un dispositivo elettronico da attaccare alla presa antenna  a muro di cucina con funzione trasmettitore e un altro dispositivo da attaccare alla presa antenna dietro la TV ( quando è in camera ) con funzione ricevitore.

Spero di essere stato chiaro ma soprattutto chiedo di avere info/dettagli precisi su quello che è possibile fare.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

La mia risposta iniziale si riferiva al fatto che un dispositivo esiste, eccome!

Ma che senza un decoder non funzionerà mai, quidi inservibile nel contesto. Ti sembrerò pedante ma la richiesta dell'utente è chiara e quei "cosi", da soli, non servono a nulla.

1 ora fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ci sono casi in cui è impossibile passare cavi di antenna da una stanza ad un'altra, quindi si opta per questa soluzione.

Certo, sempre che tu abbia, oltre ad un tv, un decoder o altro device provvisto di un tuner DTT con uscita A / V oppure HDMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Fulvio Persano ha scritto:

Ciao.

Non proprio.

5.8 GHz Video Trasmettitore
Certo, una derivazione "via cavo" è sicuramente più sicura da ogni punto di vista.

Salve!!!

qualcosa del genere ?

Invio link :

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Sa come funziona ?

Grazie 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Pizzicastelle ha scritto:

Il problema quindi è portare il segnale antenna in camera. I

o pensavo ad un dispositivo elettronico da attaccare alla presa antenna  a muro di cucina con funzione trasmettitore e un altro dispositivo da attaccare alla presa antenna dietro la TV ( quando è in camera ) con funzione ricevitore.

Infatii, a tutti gli effetti, non esiste un dispositivo in grado di remotare una presa d'antenna come da te richiesto.

24 minuti fa, Pizzicastelle ha scritto:

Spero di essere stato chiaro ma soprattutto chiedo di avere info/dettagli precisi su quello che è possibile fare.

Come già scritto, con soltanto un tv e nessun'altro device con tuner DTT, non puoi fare altro che dividere in 2 o 3 parti il segnale che attualmente arriva sull'unica presa che hai a disposizione e tirare un cavo per ogni stana in cui vorrai spostare il tv.

L'alternativa è acquistare un decoder, magari DVB T2, Hevc, Main 10 che andrà bene anche nel 2022, quando ci sarà il prossimo switch-off. In aggiunta dovrai dotarti di un trasmettitore ed un ricevitore audio-video con uscita coerente con il tv (scart o hdmi) la cui funzionaità dipende dalle distanze che intercorrono fra trasmettirore e ricevitore e dal numero e tipo di pareti fra i vari vani.

14 minuti fa, Pizzicastelle ha scritto:

qualcosa del genere ?

Invio link :

hai violato il regolamento inviando il link ed io non replico il tuo errore ma mi riferisco allo stesso tuo prodotto.

NON funzionerà mai se non ti attrezzi come spiegato nel mio ultimo post, prima di questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti !!!

Penso di aver intuito e mi i organizzerò per un cavo passante ...

Saluti

Grazie a tutti !!!

Penso di aver intuito e mi i organizzerò per un cavo passante ...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che per portare il segnale in più punti, non devi giuntare i cavi d'antenna come se fossero cavi elettrici, lo sai, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti