Vai al contenuto
PLC Forum

Usare il blocco MB_SERVER con CPU S7-1500R

Barbossi

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

Devo programmare un sistema con 

2     S7-1513R (6ES7513-1RL00-0AB0)   (cpu ridondanta)

1     ET-200SP  IM155  (6ES7155-6AU01-0CN0)  (supporta la ridondanza)

1     SCALANCE XC208  (6GK5208-0BA00-2AC2) (supporta la ridondanza)

L'architettura del sistema è composta come da Allegato 1

Oltre all' HMI, allo scalance devo collegare anche un cavo Ethernet che va ad un DCS per instaurare una comunicazione Modbus TCP con il PLC.

Questo DCS deve leggere e scrivere nel PLC (quindi il mio PLC sarà un MODBUS SERVER).

Ho attivato nella CPU ridondata l'opzione "IP di Sistema" in modo da identificare le due CPU con un unico indirizzo IP.

Userò questo IP di sistema sia per l'HMI, sia per il MODBUS TCP. (in modo da non perdere la comunicazione in caso di CPU changeover).

Stavo creando nella CPU il blocco MB_SERVER per attivare la comunicazione modbus.

Dopo aver creato, in una DB, il tipo di dati TCON_IP_V4 che serve al blocco MB_SERVER, mi è venuto un dubbio.

Siccome ho 2 CPU e nel campo "InterfaceId" del tipo di dati TCON_IP_V4 devo inserire l'HW ID della scheda di comunicazione usata dal modbus, che valore devo mettere in questo campo?

Pensavo di mettere l'HW ID che identifica l'IP di sistema (Allegato 2, immagine di sinistra) però come potete vedere ha due valori diversi.

Poi l'occhio mi è caduto sull'HW ID dell'interfaccia Scalance (Allegato 2, immagine di destra) che è 308 in questo caso.

Siccome il cavo ethernet che va al mio DCS è effetivamente collegato allo scalance, è forse questo il valore da usare?

Ho trovato in internet questo manuale e nel capitolo 13 paragrafo 6 mi conferma che posso usare le funzioni MB_SERVER e MB_CLIENT anche con l'S7-1500R come se fosse un normale S7-1500 però non mi specifica quale valore devo usare in quel campo "InterfaceId".

Communication Manual S7-1500

Spero possiate aiutarmi.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Allegato 1.PNG

Allegato_2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
Io normalmente uso questo blocchetto.
Praticamente la comunicazione è attiva solo sul master che prende la sua porta di comunicazione.
Consiglio dimettere un watch-dog come primo indirizzo della DB segnali Modbus, cosi il DCS saprà cosa fare per ripristinare la comunicazione.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti