Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione membrana vaso espansione tubolare 4 litri per caldaia


filippo04

Messaggi consigliati

Poichè capita di sostituirlo ogni 4 anni al prezzodi 81 euro + spese spedizione,perchè si buca ,ma non esiste come per gli altri vasi di forma diversa la possibilità di sostituire solo la membrana interna ?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

I vasi di espansione sia per sanitario (come penso sia il tuo da 4 litri) che per riscaldamento, possono essere installati sulle tubazioni in qualsiasi parte dell'impianto e non necessariamente devono essere installati all'interno della caldaia. Quindi in una zona nascosta (se esistente) si potrebbero montare quelli con membrana intercambiabile. 

P.S.: di che marca e modello è la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia e' una Vailant Combi con boiler da 120 litri ed il vaso interno è  uno Zilmet che ho senza troppe difficoltà aperto togliendo la membrana e credo non sia difficile sostituirla,ma non riesco a trovarla sul web(forse provare dalla Zilmet (?).Per montare un. vaso diverso esternamente invece. dovrei togliere il coperchio frontale della caldaia (?).GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Spesso le case costruttrici di caldaie si fanno costruire componenti su misura e che vengono forniti solo a loro. Di conseguenza il loro marchio (sulla confezione) costa di più che ad esempio il marchio Zilmet, Grundfos, Honeywell ecc.  Tali componenti a volte variano per qualche dettaglio rispetto a quelli costruiti in serie ad esempio sempre da Zilmet e per questo quelli in serie non sono compatibili od installabili. Tuttavia potresti "sfogliare" un catalogo Zilmet per cercare la membrana che fa al tuo caso. Per quanto riguarda il vaso posizionato all'esterno della caldaia, non è detto che tu debba togliere il frontale della stessa poiché si potrebbe eliminare quello esistente inserendo un tappo al suo posto e posizionare il "nuovo" sulla tubazione dell'acqua calda, anche nel mobile di un lavello. A patto che dall'uscita acqua calda subito dopo la caldaia ed il vaso di espansione non vi siano possibilità di intercettazioni (rubinetti di arresto). Diversamente si potrebbe montare sulla tubazione di acqua fredda, ma in prossimità della caldaia in quanto il raccordo a T deve essere montato tra l'entrata af e la valvola di ritegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vincenzo per la pertinente e competente risposta.Proverò presso la Zilmet  per la eventuale fornitura della sola membrana e per il vaso all'esterno della caldaia ne dovrei però trovare uno equivalente ma con la membrana intercambiabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...