mauzil Inserito: 14 febbraio 2008 Segnala Inserito: 14 febbraio 2008 Ciao a tutti.Sono libero professionista IT. E sto manutenendo un software di supervisione scritto interamente in Borland C++ Builder che rispecchia in tutto e per tutto uno SCADA.Vorrei provare a sviluppare il medesimo software di supervisione con uno SCADA commerciale.Problema: ho necessità di produrre un driver custom per poter gestire la supervisione dell'apparecchiatura del cliente.Cosa mi consigliereste?L'apparecchio del cliente non è conforme a OPC ma ha un protocollo proprietario.
Federico Milan Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Inserita: 19 febbraio 2008 Probabilmente, prima di fare il passo che "azzardi", dovresti anche valutare:1) pro e contro di una soluzione exnovo.2) costo iniziale e di apprendiento3) personalizzazioni variea qusto punto, le vie sono molteplici:OPC è una interfaccia, potresti - con le dovute conoscenze - realizarne uno ad hoc. Se la comunicazione è seriale, allora penso, che tutti gli scada hanno un driver per la seriale, e devi costruirti il protocollo direttamente dall'ambiente SCADA. Oppure, visto che già disponi di un'interfaccia - il software che stai manutenendo - potresti utilizzare uno dei tanti mezzi di comunicazione, es: tramite file di scambio, tramite DB, tramite aree di memoria gestite, ...ciao
Savino Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Inserita: 14 marzo 2008 Vorrei provare a sviluppare il medesimo software di supervisione con uno SCADA commerciale Perche' vuoi tornare indietro, ti l'ha chiesto il cliente oppure e' una idea.
Messaggi consigliati