mauzil Inserito: 14 febbraio 2008 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2008 Ciao a tutti.Sono libero professionista IT. E sto manutenendo un software di supervisione scritto interamente in Borland C++ Builder che rispecchia in tutto e per tutto uno SCADA.Vorrei provare a sviluppare il medesimo software di supervisione con uno SCADA commerciale.Problema: ho necessità di produrre un driver custom per poter gestire la supervisione dell'apparecchiatura del cliente.Cosa mi consigliereste?L'apparecchio del cliente non è conforme a OPC ma ha un protocollo proprietario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 19 febbraio 2008 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2008 Probabilmente, prima di fare il passo che "azzardi", dovresti anche valutare:1) pro e contro di una soluzione exnovo.2) costo iniziale e di apprendiento3) personalizzazioni variea qusto punto, le vie sono molteplici:OPC è una interfaccia, potresti - con le dovute conoscenze - realizarne uno ad hoc. Se la comunicazione è seriale, allora penso, che tutti gli scada hanno un driver per la seriale, e devi costruirti il protocollo direttamente dall'ambiente SCADA. Oppure, visto che già disponi di un'interfaccia - il software che stai manutenendo - potresti utilizzare uno dei tanti mezzi di comunicazione, es: tramite file di scambio, tramite DB, tramite aree di memoria gestite, ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 14 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2008 Vorrei provare a sviluppare il medesimo software di supervisione con uno SCADA commerciale Perche' vuoi tornare indietro, ti l'ha chiesto il cliente oppure e' una idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati