Vai al contenuto
PLC Forum

Batterie UPS Oxxtron Trust 1000VA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera.

Possiedo un piccolo UPS Oxxtron Trust 1000VA (come da titolo). Volevo informazioni in merito alle batterie dell'Ups.
1) Vanno sostituite?
2) Hanno un tempo vita?

3) Quale modello è presente su questo dispositivo?
4) Ci sono particolari prescrizioni per scegliere il modello sostitutivo?
5) Sono facilmente reperibili e diciamo più o meno modelli standard nel tempo (o possono essere soggette a obsolescenza)?

Inserita:
9 ore fa, Antonello91 ha scritto:

2) Hanno un tempo vita?

Tutte le batterie hanno un fine vita.

9 ore fa, Antonello91 ha scritto:

Ci sono particolari prescrizioni per scegliere il modello sostitutivo?

Le batterie orignali sono ancora inserite nell'apparecchio?

La sostituzione deve prevedere batteire aventi le medesime caratteristiche di tensione e capacità,oltre ad avere, per ovvi motivi, dimensioni meccaniche compatibili.

Inserita:

Si, sono ancora montate nel dispositivo. Purtroppo non posso aprirlo per leggerne il codice.  
Il sito del costruttore riporta queste specifiche

Battery capacity (Ah)   9 Ah
Battery voltage (V)   12 V
Number of batteries   1
Battery composition (Alkaline, Li-ion, etc.)   Lead Acid

Ho trovato in giro un codice 6FM7 (corrisponderebbe a 6 Fm 7 Ah) ?. Se dovessi risucire a leggere il codice e corrisponderebbe questo sarebbe il tipo compatibile? 
Comunque se mi conferma l'interpretazione del codice posso cercare una con  equivalenti caratteristiche.
Ovviamente mi aspetto che la tipologia sia al piombo-acido, ma Alkaline e Li-ion come rientrano nella scelta (fanno patte del tipo a piombo acido)?

Quello che poi mi chiedo sempre è il punto 5. Le batterie degli Ups sono più o meno standard e si trovano anche in futuro?

Inserita:

Le batterie piu usate negli UPS sono al Piombo/gel e sono simili a quelle comunissime usate per gli antifurto di casa, da 12 volt 7 Ah, solo che negli Ups in genere sono da 9 Ah con le stesse dimensioni.

Cerca 12 volt 9 Ah e ti esce un mondo di sigle.

Inserita:

Queste secondo te si trovano anche tra tipo 10 anni, tranquillamente?

Inserita:

avevo aperto una discussione su un ups e il problema della batteria esausta; comunque certo, un ups prevede la sostituzione della batteria ogni 2-5 anni.

Originale potrebbe costare anche 50,00, ma ci sono anche da 15-20 euro

Non ho capito perchè non lo puoi aprire per legegre le caratteristiche..

Inserita: (modificato)

Ammetterete che però questo limita il tempo vita di un ups. Se dopo 2, 3, 4 o 5 anni che uno deve sostituire le batterie, gia non le trova più è un bel guaio...

Comunque ho chiesto al supporto del costruttore il modello preciso (caratteristiche) e dimensioni per ordinare batterie sostitutive.
Mi hanno risposto che le posso ordinare in qualsiasi negozio di elettronica (cero dal ferramenta non ci sarei andato!!!!)
Dicono che il modello istallato è:  batteria da 12V/9AH.

Quindi ne prendo una a caso? Del tipo la prima che è uscita mettendo "12V/9AH" sulla barra di ricerca
https://www.amazon.it/Batteria-piombo-Yuasa-NP7-12/dp/B009D0KFOO/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+da+12V%2F9AH&qid=1603357571&sr=8-2

Scusate se cerco di prendere più informazioni possibile, ma con la 220 meglio sentire il parere di esperti....

Modificato: da Antonello91
Inserita:

Al mondo ci sono talmente tante apparecchiature che utilizzano queste batterie che non spariranno a breve termine, di sicuro è iniziato il percorso per eliminare il piombo ma ci vorrà qualche anno, marcirà prima l'UPS

Inserita:
17 minuti fa, Antonello91 ha scritto:

con la 220 meglio sentire il parere di esperti

Le batterie al Piombo/gel per gli antifurto ci sono da tempo immemorabile e ci saranno ancora per altrettanto tempo, a meno che nel frattempo non esca una invenzione rivoluzionaria.

Comunque stiamo parlando di una semplice batteria di ricambio, non di quello che c'è dopo !

In ogni caso un Ups da 1000 Voltampere non è un oggetto talmente sofisticato o costoso per cui valga la pena farsi troppi problemi.

Inserita:
1 ora fa, Antonello91 ha scritto:

Dicono che il modello istallato è:  batteria da 12V/9AH.

Quindi ne prendo una a caso? Del tipo la prima che è uscita mettendo "12V/9AH" sulla barra di ricerca
https://www.amazon.it/Batteria-piombo-Yuasa-NP7-12/dp/B009D0KFOO/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+da+12V%2F9AH&qid=1603357571&sr=8-2

Scusate se cerco di prendere più informazioni possibile, ma con la 220 meglio sentire il parere di esperti....

Quella che hai postato è da 7 Ah

Inserita: (modificato)

Scusa (non proprio la prima) meglio la seconda

https://www.amazon.it/ANFEL-Batteria-ERMETICA-Piombo-Ricaricabile/dp/B07YQ7Z4VK/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=batteria+da+12V%2F9AH&qid=1603360528&sr=8-3

Vedo che però le dimensioni sono sempre quelle (su vari pezzi che ho cercato); sono abbastanza standard?

Modificato: da Antonello91
Inserita:

12/7 e 12/9 stesse dimensioni una 12/9 ti dà un 20% di autonomia in oiù di una 12/7

come ad esempio le più grandi 12/12 uguali alle 12/15 mentre le 12/16 sono un poco più alte e non sono sempre intercambiabili, in qualche carrozzina o golf-kart ci stanno,

Inserita:

Quindi 12V 7Ah / 12V 9Ah non danno problemi (se scambiate) al sistema di ricarica?
Anche la composizione chimica della batteria non da problemi ? (Qualcuno mi ha fatto venire la paranoia su questo punto... per nulla!)

Addirittura tutte con stesse dimensioni.... bene bene!

in qualche carrozzina o golf-kart ci stanno

Quanto mai sono grandi queste 12/16 

Inserita:
1 ora fa, Antonello91 ha scritto:

Quanto mai sono grandi queste 12/16 

Piu alte dello spazio disponibile in un UPS

Se hai spazio in larghezza potrebbero entrarci al massimo le 12/12, più squadrate e basse

Inserita:

Chiedo un'ultima curiosità, sperando di non sconfinare troppo nel tema.
Il modello Oxxtron non ha una interfaccia di controllo (con collegamento usb o ethernet). Come si potrebbe fare un sistema per sapere se entra in funzione (magari per interfacciarlo a qualche software di gestione)?

Inserita:

conviene tener conto di un particolare, dopo 5 anni anche i circuiti di questi UPS  casalinghi deperiscono.

io sostituirei l'apparecchio , cosi' starei tranquillo per altri 5 anni