iggo Inserito: 22 ottobre 2020 Segnala Inserito: 22 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, intanto complimenti per il forum veramente interessante. Vorrei chiedervi un opionione su un problema che mi è capitato con la caldaia in oggetto (che ha circa 20 anni :( ) Qualche giorno fà ho "attivato" il riscaldamento e ho notato che la pressione saliva in fretta oltre i 3 bar innescando la valvola di sicurezza che gocciolava. Aprendo l'acqua sanitaria pero' la pressione scendeva. Dopo un po, anche a termosifoni spenti, la valvola di sicurezza ha iniziato a spandere di brutto (se aprivo l'acqua fredda o calda il flusso dalla valvola diminuiva vistosamente). Spento tutto, smontato scambiatore secondario pensando che potesse essersi forato, mi pare apposto (soffiando su uno dei circuiti l'aria non passa nell'altro). Smontata valvola a 3 vie... non noto nulla di strano... Ho escluso il vaso di espansione dato che il problema lo ritenevo piu' legato ad un componente in cui (se rotto) acqua sanitaria e tecnica potrebbero mischiarsi (non so se mi spiego :D ). Qualche idea? P.S. sono abbastanza ignorante in materia... Grazie a tutti e buona giornata!
vincenzo barberio Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 Salve, potrebbe dipendere dal rubinetto di riempimento non chiuso bene o che non chiude bene.
vincenzo barberio Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) Sicuro che climavera sia il modello della caldaia? Sembrerebbe più il nome di un centro assistenza. Modificato: 22 ottobre 2020 da vincenzo barberio
iggo Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 Perdonami.... lapsus... Euroline in effetti non ci avevo pensato...... ora provo a tirarlo giù... che pirla.... grazie mille! se hai altre dritte o suggerimenti.. sono PIU che ben accetti...
vincenzo barberio Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 31 minuti fa, iggo ha scritto: se hai altre dritte o suggerimenti.. Purtroppo altre dritte non ne ho in quanto se con l'impianto freddo, caldaia spenta e con pressione di 1 - 1,5 bar essa sale a 3 bar l'acqua può entrare solo dal rubinetto di riempimento o dallo scambiatore secondario bucato. Nella valvola a tre vie circola solo acqua tecnica che viene da essa convogliata verso i termosifoni e all'apertura di un rubinetto di acs verso lo scambiatore secondario.
iggo Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 Grazie ancora! gentilissimo! Ciao!
iggo Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 Scusate lo sfogo.. era giusto per capire: Non essendo un tecnico ho provato comunque ad informarmi per la sostituzione con lo sconto in fattura: Vaillant ecotec pro + installazione e primo avvio + pratiche per cessione del credito: 1700 euro. Dato che online la caldaia si trova a meno di 900 euro deduco che se 1700 è la spesa con la detrazione al 65% il costo dovrebbe essere circa 5100. Meno 900 di caldaia sono 4200 di installazione e pratiche? Considerando che piu' o meno le altre offerte non si discostano molto.. COSA MI SFUGGE? grazie ancora a tutti. E buona giornata!
Messaggi consigliati