Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cancello battente Beninca - va oltre finecorsa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti,

volevo portare alla vs. attenzione un problema che ho con una delle 2 ante del mio cancello Beninca.

I motori sono questi:

https://www.beninca.com/it/automatismi-per-cancelli-a-battente/duit/dimensione-massima?v=3%2C5+m

in particolare, il motore dovrebbee essere questo: DU.IT14NE

Uno dei 2 motori, quello che non ha mai problema, è stato sostituito mi pare 3 anni fa, l'altro è "d'annata", funziona bene, ma sovente è come se perdesse il finecorsa, ovvero, continua l'apertura

anche dopo avere toccato la colonna esterna, "ripiegando" il braccio su se stesso. In questo modo, è sempre non sincronizzato con l'altra anta.

In particolare, mi pare che succeda:

1. quando stoppo la corsa PRIMA che tocci la colonna, per mantenere il cancello aperto

2. quando stacco il generale elettrico e lo riattacco

Ho visto che ci sono 2 "pistolotti" gialli, che, quando spostati, mi pare che cambino anche il finecorsa, come faccio a regolarli una volta per tutte???

Grazie mille a tutti!

duit14ne-duit14n-duit24nve-automatismi-per-cancelli-a-battente-automatismi-beninca.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Ciao Barmanfacile,

7 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

in particolare, il motore dovrebbee essere questo: DU.IT14NE

Ma non hai una battuta di finecorsa a terra?

Comunque qui c'è il manuale:

https://benincauk.co.uk/wp-content/uploads/DU.IT14NE_NVE.pdf 

vai a pag. 10 e casomai vedi come regolarli.

Inoltre se non l'hai mai fatto ti consiglio vivamente di cambiare anche il condensatore.

A proposito che centrale di comando hai?

Inserita:

grazie mille, il manuale ce l'avevo, mi pareva di avere già regolato meccanicamente le viti interne dei finecorsa.

Confermo di NON avere finecorsa a terra...i condensatori sono stati cambiati, m pare, 2 anni fa, nel caso, dove si trovano di ricambio? Serve proprio il loro modello o posso prenderne di compatibili? Non sarebbe un problema cambiarli, sono perito elettronico e ci riuscirei senza problemi!

Ma allora a cosa servono quei "pistolotti" gialli? Non sono finecorsa?

La base mi pare la Brainy!

Inserita:

grazie mille, il manuale ce l'avevo, mi pareva di avere già regolato meccanicamente le viti interne dei finecorsa.

Il problema poi è che una delle 2 ante, anche se tocca la colonna, "va avanti", ed il braccio del riduttore va oltre il fine corsa, "ripiegandosi" e facendo ritornare indietro l'anta per un po'

Confermo di NON avere finecorsa a terra...i condensatori sono stati cambiati, m pare, 2 anni fa, nel caso, dove si trovano di ricambio? Serve proprio il loro modello o posso prenderne di compatibili? Non sarebbe un problema cambiarli, sono perito elettronico e ci riuscirei senza problemi!

Inserita:
12 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

Confermo di NON avere finecorsa a terra...

Molto probabilmente è proprio questo il problema, perché il braccio di trasmissione / accoppiamento tra motore ed anta non riesce a vincere l'angolo che si crea magari oltre i 90-100°.

Sì servono per i finecorsa, ma da soli non servono a niente, in pratica vanno installati questi:

883632598_FinecorsaBeninc.jpg.0107e16905c56b9644b52e3e3211699c.jpg

che verranno premuti dai "pistolotti gialli" quando arriva nel punto desiderato.

Se apri il link che hai postato tu li trovi negli accessori del motore stesso.

Naturalmente bisogna portare i fili in centrale e allora lavorano correttamente, anche se è consigliabile mettere sempre una battuta per terra.

Eventualmente se non si riesce o non si può fissare niente per terra si può vedere di fare una staffa o un fermo sulla colonna di sostegno dell'anta (anche se non è la stessa cosa, sai per quella storia sulle leve che si è inventato un certo Archimede qualche anno fa :P)

i condensatori sono stati cambiati, m pare, 2 anni fa, nel caso, dove si trovano di ricambio? Serve proprio il loro modello o posso prenderne di compatibili?

Se hanno solo 2 anni non ci dovrebbero essere problemi, poi per trovarli o li trovi in un ingrosso di materiale elettrico o ferramenta ben fornita o in rete senza problemi.

Non è necessario che siano originali, l'importante è che abbiano la stessa capacità in microFarad e meglio se hanno una tensione di scarica a 400V piuttosto che a 230V, con 10€ li compri entrambi se mai fosse necessario.

Se hai un tester con la funzione di capacimetro non avrai problemi a provarli.

13 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

Allora prova a "giocare" con i tempi di "Lavoro" e/o "Rallentamento" e perché no di "Coppia in chiusura" sul motore incriminato in modo che abbia un po' più di forza, non so se sia la tua versione e se ce l'hai già, comunque:

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/BRAINY.pdf