alo91191 Inserito: 22 ottobre 2020 Segnala Inserito: 22 ottobre 2020 Salve, ho recentemente installato la serie Living Now della Bticino attratto sia dalla possibilità di controllo in remoto, mantenendo i pulsanti fisici, e sia dalla compatibilità sia con HomeKit che con Google che con Alexa. L’unica parte dell’impianto che non sono riuscito a modificare è un corridoio/ingresso dove ho due luci controllate tramite relè Commutatore. Ho fatto varie ricerche ma non sono riuscito a trovare nessuno che sapesse come collegare questo relè e le relativi luci al sistema Living Now. Ho provato anche a contattare. l’assistenza della bticino che tuttavia oltre al dirmi che si poteva usare un relè non essendo io un installatore non ha voluto dirmi altro. Io avevo pensato si potesse collegare il relè commutatore a due relè connessi living now collegati poi alle luci tuttavia non se è realmente fattibile e quale dovrebbe essere il collegamento dei cavi. Sapete se c’è un modo per farlo?
Maurizio Colombi Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Inserita: 22 ottobre 2020 5 ore fa, alo91191 ha scritto: Ho fatto varie ricerche ma non sono riuscito a trovare nessuno che sapesse come collegare questo relè e le relativi luci al sistema Living Now. Mi sembra molto strano, anche se il relé connesso non si collega all'impianto come un normalissimo relé, sulle istruzioni allegate è spiegato benissimo lo schema di collegamento. 5 ore fa, alo91191 ha scritto: Io avevo pensato si potesse collegare il relè commutatore a due relè connessi living now Certamente, è l'unica soluzione se vuoi mantenere la possibilità di azionare le luci in due gruppi differenti con il vantaggio, però, di eliminare il fastidiosissimo ciclare delle pressioni sul pulsante per passare dallo stato di acceso allo stato di spento. Ovviamente, utilizzando due relè, avrai l'esigenza di utilizzare anche due pulsanti per ogni punto di azionamento il che vuol dire passare almeno un conduttore nell'impianto esistente.
alo91191 Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2020 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Mi sembra molto strano, anche se il relé connesso non si collega all'impianto come un normalissimo relé, sulle istruzioni allegate è spiegato benissimo lo schema di collegamento. Intendevo che non ho trovato nessuna spiegazione sul se fosse possibile collegare un relè commutatore al sistema living now 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Certamente, è l'unica soluzione se vuoi mantenere la possibilità di azionare le luci in due gruppi differenti con il vantaggio, però, di eliminare il fastidiosissimo ciclare delle pressioni sul pulsante per passare dallo stato di acceso allo stato di spento. Ovviamente, utilizzando due relè, avrai l'esigenza di utilizzare anche due pulsanti per ogni punto di azionamento il che vuol dire passare almeno un conduttore nell'impianto esistente. Il mio obiettivo era quello di mantenere sia il singolo pulsante per controllare le due luci che il relè commutatore. Diciamo che per l’accensione “manuale” questa è una soluzione giusta e comoda per come è strutturato questo corridoio. Quello che intendevo fare io era che fosse il relè ciclico a mandare fisicamente il segnale di acceso o spento ai relè living now che nel frattempo potrebbero essere controllati singolarmente da app. In questo video fanno una cosa molto simile con dei Sonoff che però sono leggermente diversi dal relè living now
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora