procione77 Inserito: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2020 Buonasera a tutti, ho riscontrato un potenziale problema alla mia caldaia. Il manicotto di ritorno fra pompa e scambiatore risulta sempre bollente quasi come quello di mandata. Anche a caldaia fredda, pochi minuti dopo la partenza del bruciatore, il manicotto di ritorno è caldo nonostante l'acqua di ritorno dal circuito di riscaldamento risulti ancora fredda. Monto una pompa Grundfos a 3 velocità impostata alla velocità massima. E una cosa normale o ci potrebbero essere problemi dovuti a qualcosa tipo bypass o velocità della pompa? Ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragosta Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 Ciao, non è specificato se i termosifoni scaldino correttamente ma immagino che se così non fosse lo avresti specificato. Premetto che non sono un tecnico e che mi sono anche io appena iscritto per chiedere aiuto per una caldaia, ma mi sentirei di darti un consiglio... Mentre il riscaldamento sta andando, puoi provare a disconnettere uno dei due fili in uscita dal flussostato (sul tubo di ingresso acqua sanitaria, il primo elemento da cui escono dei fili) e aprire un rubinetto dell'acqua calda (poco, tutto su caldo): se l'acqua che esce è tiepida o comunque più calda di come sarebbe quella fredda è probabile che la linea sanitaria sulla valvola a 3 vie sia chiusa solo parzialmente. Disconnettere un filo dal flussostato fa sì che la caldaia "ignori" la richiesta di acqua calda, cosicché tutto il ricircolo dovrebbe andare sul riscaldamento: se l'acqua del rubinetto esce invece tiepida il relativo circuito idraulico non è stato escluso. Un'altra possibilità è che la valvola di bypass (di solito collocata all'interno della 3 vie stessa) sia rimasta bloccata parzialmente aperta. In entrambi i casi sarebbe da smontare e pulire/sostituire la 3 vie. Penso possa essere d'aiuto, anche per ricevere altre risposte p