procione77 Inserito: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2020 Buonasera a tutti, ho riscontrato un potenziale problema alla mia caldaia. Il manicotto di ritorno fra pompa e scambiatore risulta sempre bollente quasi come quello di mandata. Anche a caldaia fredda, pochi minuti dopo la partenza del bruciatore, il manicotto di ritorno è caldo nonostante l'acqua di ritorno dal circuito di riscaldamento risulti ancora fredda. Monto una pompa Grundfos a 3 velocità impostata alla velocità massima. E una cosa normale o ci potrebbero essere problemi dovuti a qualcosa tipo bypass o velocità della pompa? Ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aragosta Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 Ciao, non è specificato se i termosifoni scaldino correttamente ma immagino che se così non fosse lo avresti specificato. Premetto che non sono un tecnico e che mi sono anche io appena iscritto per chiedere aiuto per una caldaia, ma mi sentirei di darti un consiglio... Mentre il riscaldamento sta andando, puoi provare a disconnettere uno dei due fili in uscita dal flussostato (sul tubo di ingresso acqua sanitaria, il primo elemento da cui escono dei fili) e aprire un rubinetto dell'acqua calda (poco, tutto su caldo): se l'acqua che esce è tiepida o comunque più calda di come sarebbe quella fredda è probabile che la linea sanitaria sulla valvola a 3 vie sia chiusa solo parzialmente. Disconnettere un filo dal flussostato fa sì che la caldaia "ignori" la richiesta di acqua calda, cosicché tutto il ricircolo dovrebbe andare sul riscaldamento: se l'acqua del rubinetto esce invece tiepida il relativo circuito idraulico non è stato escluso. Un'altra possibilità è che la valvola di bypass (di solito collocata all'interno della 3 vie stessa) sia rimasta bloccata parzialmente aperta. In entrambi i casi sarebbe da smontare e pulire/sostituire la 3 vie. Penso possa essere d'aiuto, anche per ricevere altre risposte più qualificate, specificare il modello di caldaia e, possibilmente, la dimensione dell'impianto. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) 4 ore fa, procione77 ha scritto: ho riscontrato un potenziale problema alla mia caldaia. Il manicotto di ritorno fra pompa e scambiatore risulta sempre bollente quasi come quello di mandata. In che modalità di funzionamento , sanitario o riscaldamento ? Immagino sanitario . Se fosse così , tutto in regola . Questa caldaia ha lo scambiatore bitermico , quindi non ha tre vie . Modificato: 22 ottobre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
procione77 Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Buonasera e grazie per le risposte. Ho risolto, il problema stava proprio nella valvola bypass fra mandata e ritorno sotto al corpo pompa. Valvola completamente distrutta che madava in circolo verso lo scambiatore gran parte dell'acqua appena riscaldata che doveva essere invece diretta ai termosifoni. I termosifioni riuscivano a riscaldare comunque i miei 30mq, sicuramente adesso lo faranno con più efficienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Grazie a te per l'aggiornamento e la soluzione al problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati