Faca Inserito: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2020 Entrato per sfizio in possesso di una Asko w6884 ( macchina piuttosto recente già in orbita Gorenje e non più Merloni) che ho rilevato a poco, in quanto il tecnico (CaT) aveva diagnosticato scheda KO, con preventivo riparazione di 400 € più mano d'opera, tento la sorte e cerco di ripararla, in quanto da quanto mi diceva il vecchio proprietario non avevo sentore fosse quello il problema. Con fatica arrivato a casa cerco di capire meglio, intanto trovo la pompa di scarico KO, cioè, talvolta andava e altre volte non prativa. Smontata e alimentata in modo diretto scopro che talvolta girava altre no, cerco il ricambio e rimpiazzo con una askoll compatibile, meglio della originale a mio parere (una hanyu china). Abbastanza soddisfatto rimonto convinto di aver fatto centro, salvo poi scoprire che l'lettroserratura era guasta, con varie prove empiriche. Nel frattempo mi sono dotato di tester, che ai prezzi attuali dello strumento anche se ho esperienza e pur sempre bene averlo. E andando via via a testare, trovo la trappola aria intasata oltre a dei connettori sul pressostato non nel morsetto corretto. Forse un n precedente tentativo fatto dal vecchio proprietario. Nel frattempo, in quanto novizio, investo in pressostato e resistenza nuovi, che poi in seguito capisco non essere guasti. Alla fine ci siamo, tutto sembra al posto, pulita vasca piena di residui anche pesanti (?) sospettavo dei carbonati o altra roba precipitata ma non certo quello che poi ho scoperto. Lavaggio di prova con 3 stracci, parte tutto, sento talvolta un bump ma mi pare regolare. Ciclo che va, carico scarico ecc ecc mi assento oramai quasi sicuro del risultato ma al ritorno mi trovo il ciclo fermo a 6 minuti al temine...! Non capisco, faccio fine ciclo apro portello e mia amara sorpresa il cestello è fuori asse....!!! E struscia in modo vistoso sulla vasca. Cosa che assolutamente prima non era, e ne sono oltremodo sicuro, era in asse. Al che ho aperto la vasca (si può smontare è inox) e poi con estrattore butto fuori il cestello. Amara sorpresa crociera sbriciolata (detersivi liquidi?) e da lì scopro la causa di tutto in questa macchina. Sono dietro a reperire il ricambio, ma nel frattempo a beneficio di tutti allego foto. È un peccato, perché hanno fatto una macchina che è un mulo ma gli hanno messo quella crociera che è un n insulto. Provo a caricare qualche immagine a beneficio di tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) https://imgbox.com/gallery/edit/Mv355XJuUM/4FN19FvSKmgN8t6r 2 ore fa, Faca ha scritto: Entrato per sfizio in possesso di una Asko w6884 ( macchina piuttosto recente già in orbita Gorenje e non più Merloni) che ho rilevato a poco, in quanto il tecnico (CaT) aveva diagnosticato scheda KO, con preventivo riparazione di 400 € più mano d'opera, tento la sorte e cerco di ripararla... Modificato: 22 ottobre 2020 da Faca Link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 (modificato) A causa della crociera si sono rotti tutti quei pezzi? Non c'era più nulla di funzionante, non mi stupisco che il tecnico abbia pensato a un problema di scheda. Forse era meglio se fosse stato davvero un problema di scheda. Complimenti per la tenacia. Chi la dura la vince. Il tuo intervento sarà sicuramente utile per altri che hanno questa stessa lavatrice. Modificato: 23 ottobre 2020 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 @Pietro Pal Salve, diciamo che mi sono un pò incaponito, che oramai vorrei giungere alla riparazione. Quando l'ho acquistata dal precedente proprietario che l'aveva messa in vendita, ero consapevole di fare una scommessa non essendo del "mestiere" e non avendo avuto modo di studiare l'elettrodomestico se non attraverso il racconto di chi vendeva (ammesso me la raccontasse tutta). Andando a ritroso e arrivando alla crociera conciata a quel modo, ritengo che tutto il malessere che via via o incontrato, sia da imputare a quella. I residui sono andati a bruciare parzialmente la pompa di scarico, che a sua volta ha lasciato la vasca piena d'acqua, il proprietario la svuotava dal filtro, l'acqua che stagnava in vasca, assieme a melma da detersivo e credo anche quel truciolame di alluminio hanno intasato la trappola dell'aria mandando in tilt il pressostato. A seguire il portello (giustamente) non si apriva e veniva forzato con elettroserratura poi ko e quindi avaria di sicurezza al check test e blocco scheda (non entrava in test mode ne si riusciva a impartire un comando di test totale). Alla fine con dei ponticelli o cavalotti dir si voglia sono riuscito a far andare il test mode, resistenza ferma, che poi però scoprirò essere buona e non partiva solo a causa del pressostato mal collegato. Per cui i ricambi (che si reperiscono molto male e a prezzi robusti) sono stati : Pompa scarico (ko, messo askoll compatibile) Resistenza (inutile) Pressostato (dubbio, non approfondisco) Infine crociera e cesto (come ricambio va tutto assieme tassativamente) e a mio sfizio la cinghia da 6 euro, dato sono li. Non ho ancora terminato, il cestello deve arrivare, ma mi pare ci siamo. È una lavatrice da 1400 e più euro nel fine 2015 (anche oggi si trova +/- a quella cifra scontata), e ha il doppio carico dell acqua, infatti la resistenza è linda perché il proprietario l'aveva collegata freddo e caldo. Insomma avrebbe dei buoni numeri, solo che le vicissitudini societarie e economiche hanno, a mio parete, influito sia sulla distribuzione e ricambi, sia sulla componentistica accessoria. Restano parti della macchina che a mio profano vedere sono valide e massicce, una progettazione valida e pro riparazione (ante crisi immagino e con i il pensiero di molti componenti comuni alle professionali), il come lava non n lo so, perché ancora non ho avuto modo di provarla. Avevo intenzione di rivenderla se riuscivo nel mio "hobby" ma a questo punto, visto che conosco (mio malgrado) la macchina benino aggiungendo il tempo speso a ripararla, i ricambi, oltre a averla revisionata quasi tutta, mi sa che resta a casa e tra due lavatrici che ho già butto una hoover che non mi ha mai convinto tanto. Scusa, sono prolisso.... 11 ore fa, Faca ha scritto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Scusate, noto solo adesso che ci sono parecchi refusi e errori nei miei post , con il con il browser del cellulare ne sono scappati troppi assieme alla scrittura predittiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nejc_nejko Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2020 Il 22/10/2020 alle 23:23 , Faca ha scritto: https://imgbox.com/gallery/edit/Mv355XJuUM/4FN19FvSKmgN8t6r parla inglese? speak english? Non capisco bene il post, ma mi interessa. Vengo dalla Slovenia, qui c'è anche Gorenje, il proprietario di Ask. è di proprietà congiunta di Hisense Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 24 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2020 Sì, Asko è di Gorenje dal 2010, ora la Gorenje è Hisense, credo dal 2019 +/-. Infatti i ricambi asko sono marchiati anche gorenje. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2020 8 ore fa, nejc_nejko ha scritto: parla inglese? speak english? Non capisco bene il post, ma mi interessa. Vengo dalla Slovenia, qui c'è anche Gorenje, il proprietario di Ask. è di proprietà congiunta di Hisense P. M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nejc_nejko Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2020 7 ore fa, Faca ha scritto: P. M. ok valido, scrivimi un messaggio privato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nejc_nejko Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2020 16 ore fa, Faca ha scritto: Sì, Asko è di Gorenje dal 2010, ora la Gorenje è Hisense, credo dal 2019 +/-. Infatti i ricambi asko sono marchiati anche gorenje. I marchi Asko producono anche per altri produttori. Vale la pena esplorare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2020 Se ricordo bene, l'importatore italiano dichiarava la crocera vasca in acciaio inox, mentre qui è in alluminio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 Purtroppo così non è a quanto ho avuto modo di scoprire. È una lega di alluminio o simile, e era corrosa in modo vistoso, si stava sbriciolando e il sedimento e la granella andava poi a creare altri problemi sulla macchina. Non so se dalle foto si riesce ad apprezzare lo stato. Se l'importatore a quel tempo dichiarava acciaio, era un palese falso. All arrivo del ricambio faccio una foto comparativa vecchio vs nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 (modificato) Sono proprio io che ho mandato un'email alla Asko, e mi rispose l'importatore. C'è da dire che non era il 2015 ma più tardi, e ormai erano in vendita solo i modelli successivi (quelli tutt'ora in vendita). Mi risposero che tutti i modelli Asko venduti in quel momento in Italia avevano crociera in acciaio inox. Allora le cose sono due, o i nuovi modelli hanno la crociera inox, oppure mi è stata data una risposta sbagliata. In ogni caso devo dire che sono abbastanza deluso. Sono macchine di qualità e si vede, ma speravo nella crociera inox, o almeno nella correttezza di chi mi ha risposto all'email. Modificato: 27 ottobre 2020 da puma87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nejc_nejko Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 contattato da gorenje / aska slovenia, pezzi di ricambio in vendita. Ti farò sapere non appena avrò una risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 27 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 @puma87 Se per la tua lavatrice il ricambio avesse lo stesso numero articolo del mio avremmo una risposta. Credo che già un esploso o il numero modello sulla traghetta potrebbero confermare o meno la componentistica. Ad ogni modo, come lava secondo la tua esperienza, rispetta i tessuti, è valida? Ciccio su una più datata Imesa mi riferisce "energico". Grazie D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 27 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2020 Non ho una Asko ma una Bosch. Mandai l'email in quanto ero curioso di sapere il materiale della crociera, tutto qui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nejc_nejko Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2020 18 ore fa, Faca ha scritto: @puma87 Se per la tua lavatrice il ricambio avesse lo stesso numero articolo del mio avremmo una risposta. Credo che già un esploso o il numero modello sulla traghetta potrebbero confermare o meno la componentistica. Ad ogni modo, come lava secondo la tua esperienza, rispetta i tessuti, è valida? Ciccio su una più datata Imesa mi riferisce "energico". Grazie D. email!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2020 6 ore fa, nejc_nejko ha scritto: email!!!! ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2020 Non mettete email in pubblico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2020 Cestello arrivato, lavori in corso. Allego alcune foto della macchina e componente. https://imgbox.com/gallery/edit/yDIOB19kWu/NOXYFz20z7KJ2F6V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2020 Spettacolo! Ma... ferma le macchine: dove si appoggia il V-Ring? Sulla vecchia crocera vedo la zona color senape, me nella nuova (ancora in alluminio)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 28 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2020 (modificato) @Ciccio 27 Quello è un paraolio o paracqua dir sì voglia, se ho capito a cosa ti riferisci. È un ricambio a sé, dal vecchio l 'ho tolto e rimesso al nuovo, pareva essere sempre in buone condizioni. Sulla foto il colore è un pò virato, e ancora non lo avevo estratto dal mozzo. Anche perché sospetto sia un aggeggino da un 50€ più o meno. Confermo che il cestello ha su una crociera in lega alluminio fissato al cestello inox con tre torx da 45. Modificato: 28 ottobre 2020 da Faca Integrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 29 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2020 Nel frattempo sono riuscito a fare partire la lavatrice. Ho fatto un primo lavaggio di prova, ho un paio di dettagli che vorrei però, a questo punto, rifinire meglio. Ho un leggero trafilaggio dalla guarnizione oblò, e l elettroserratura che non sempre da consenso di chiuso. Roba di fine registro credo e spero. Domani guardo con calma. Comunque è sempre smantellata. Allego ulteriori foto. https://imgbox.com/gallery/edit/GlEEbxIjmr/BrdXNNQuBpmE5Acm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Faca Inserita: 3 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2020 Lavatrice marciante al 100%. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2020 😎 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati