PCMonitor Inserito: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 22 ottobre 2020 Ciao, sulla mia antenna è montato un miscelatore identico a quello in foto. E' un FPC-2 2A MIX 2UHF VHF della Sud Elettronica. Come si vede dalla foto ha una trappola per i canali 25/44. Sono curioso di capire la logica con cui si installa. La mia antenna è composta da 3 logaritmiche: una VHF (verticale e posta più in basso) e due UHF (orizzontali) più in alto Il cavo della VHF è collegato all'ultimo morsetto sulla destra Il cavo che scende giù all'impianto è collegato al morsetto etichettato come USC. (uscita) il cavo di una delle UHF è collegato al morsetto etichettato come +CC UHF il cavo della UHF che sta più in alto è collegato al primo morsetto etichettato come UHF (dove c'è scritto 25/44) e che sul miscelatore che sta sull'antenna è etichettato anche come ENT. (entrata) Le mie domande sono: La trappola sui canali 25/44 vale solo per l'antenna UHF collegata al primo morsetto? Se la risposta alla domanda 1 è "sì", se sposto il cavo sul morsetto etichettato come +CC UHF (il secondo) elimino l'effetto trappola? Perché il primo morsetto è etichettato anche come ENT. (entrata)? e perché si può collegare solo un cavo? A che servono le 4 viti regolabili poste in alto a sinistra? Con quale criterio si regolano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 3 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Le mie domande sono: La trappola sui canali 25/44 vale solo per l'antenna UHF collegata al primo morsetto? Se la risposta alla domanda 1 è "sì", se sposto il cavo sul morsetto etichettato come +CC UHF (il secondo) elimino l'effetto trappola? Perché il primo morsetto è etichettato anche come ENT. (entrata)? e perché si può collegare solo un cavo? A che servono le 4 viti regolabili poste in alto a sinistra? Con quale criterio si regolano? ! Si 2 Sì 3 perchè un ingresso e su tutti gli ingressi (non soo quello) non si deve collegarce più di un'antenna 4 sono le tarature delle trappole integrate e le poui smanettare soltanto con idonea strumentazine e u po' di "pelo" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 7 minuti fa, felix54 ha scritto: 3 perchè un ingresso e su tutti gli ingressi (non soo quello) non si deve collegarce più di un'antenna Grazie per la risposta. Ho solo un ulteriore dubbio sulla risposta 3: 1)Essendo un ingresso deve essere per forza collegato ad un'antenna o può essere lasciato vuoto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 (modificato) 9 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Essendo un ingresso deve essere per forza collegato ad un'antenna o può essere lasciato vuoto? Può essere lasciato vuoto, al limite ci metti una resistenza come quelle visibili nell'immagine sottostante ma non è indispensabile. Del resto anche adesso ne hai uno vuoto. Sappi che in ogni caso, spostando il cavo dall'ingresso trappolato a quello UHF vanifichi l'effetto "trappola" e potresti avere conflitti perchè ti ritroverai con due ingressi UHF contemporaneamente utilizzati, il che può creare non pochi danni alla visone di uno o più mux. Modificato: 22 ottobre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 22 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2020 OK mi è tutto chiaro. Grazie per le informazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Puo' darsi che, a seconda della zona che non conosciamo, e da dove puntano le antenne, i conflitti li abbia già con tutti gli altri canali esclusi dalla trappola, che secondo me risale ai tempi dell'analogico, è uno strano taglio, e se guardiamo la tipologia di morsetti, e la ruggine formatasi, i 10 anni li ha superati abbondantemente. Ipotesi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 (modificato) Ad essere sincero, non saprei dire che tipo filtro c'è all'interno di quel mixer, ovvero passa canale o elimina canale. Non è stato segnalato alcun problema di ricezione e in effetti non sappiamo nemmeno la zona in cu si trova l'impianto. L'unico dato certo è che quale che sia lo scopo di quel filtro, esso sarà annullato. Che poi sia un bene oppure no, è da vedere. Io sto dalla parte del no. Modificato: 23 ottobre 2020 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Buongiorno felix. Si hai ragione, si sa poco sul prodotto, era solo una supposizione, o sospetto che dir si voglia, di una installazione molto datata e pre-digitale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Buongiorno anche a te. Io ho messo in guardia l'utente. Se avrà problemi, può sicuramente proseguire la discussione e leggendo i nostri ulteriori commenti, sa che dovrà fornirci più informazioni. Come sempre, dei prodotti Sud Elettronica, si sa poco o nulla, anzi, più nulla che poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 ciao, in realtà è vero ho dei problemi di ricezione, ma sono consapevole che per risolverli devo aggiornare l'impianto che risale agli anni '90 (sia antenne che cavi che miscelatore). E' sufficiente mostrarvi la foto del miscelatore attualmente montato sul palo (identico a quello della foto, ma messo decisamente peggio) per ottenere come risposta: "butta via tutto!". Domani la posto qui. Anche i cavi sono induriti e fessurati. La domanda che ho posto era solo per curiosità sulla logica del miscelatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 (modificato) Allora il mio sospetto non era del tutto sbagliato..... Se vuoi, potresti dirci la località (città o paese) e se hai ottica libera verso i trasmettitori, così almeno sappiamo da chi sei servito e che antenne ti occorrono, sempre se devi aggiornare l'impianto ovviamente. Il miscelatore non è piu' adatto perchè ha uno strano taglio di frequenze, in genere, se servono dei tagli si fanno per il 99% sui RAI quando sono trasmessi da postazioni diverse dagli altri, ma quelle frequenze con i RAI c'azzeccano nulla, quindi è obsoleto. Che problemi lamenti? Potresti dirci qualcosa di piu' sulla distribuzione? Modificato: 23 ottobre 2020 da snipermosin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 L'intenzione di aggiornare l'impianto c'è, ma non nell'immediato. Vedendo la vostra disponibilità e fornendovi i dati richiesti nel template più volte linkato nei vostri post penso che quando lo farò, so già che troverò supporto su questo forum I problemi di ricezione, che consistono in alcuni canali secondari peggiorati, non riguardando canali di interesse primario, sono tollerabili (anche perché guardo poca televisione). RAI, Mediaset, La7 e i principali canali locali (Telenorba) si vedono (località provincia di Bari). Lo scopo del post era comprendere meglio la logica del miscelatore, curiosità nata a valle di questi piccoli problemi di ricezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Provincia di Bari non dice nulla, se ti servono indicazioni precise, altrettanto precisa deve essere la località. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 I problemi di ricezione possono essere causati da molteplici fattori: invecchiamento cavi, deterioramento componentistica esterna, come antenne, miscelatori..... oppure miscelazioni di antenne errate, filtraggi inopportuni..... Uno, o un insieme di questi problemi, potrebbe esserne la causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Ho fatto un salto veloce sul terrazzo per fare la foto al miscelatore attualmente montato. Come vedete questo è in condizioni peggiori. Quindi per il momento non vale la pena per me trovare la soluzione al problema in questa situazione. Preferisco rinnovare tutto da zero non appena ne avrò la possibilità :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 E allora quando ti deciderai a rifare tutto siamo a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 59 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Ho fatto un salto veloce sul terrazzo per fare la foto al miscelatore attualmente montato Quindi la foto del primo che hai postato non c'entra nulla con quello che è montato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 (modificato) Il primo miscelatore che ho mostrato è sempre mio. E' un doppione. Era quello che stava sul palo dell'antenna prima che fosse sostituito (sempre ai tempi dell'analogico) da quello che c'è adesso. Hanno lo stesso codice FPC-2 2A MIX 2UHF VHF della Sud Elettronica Modificato: 23 ottobre 2020 da PCMonitor Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 3 minuti fa, PCMonitor ha scritto: Il primo miscelatore che ho mostrato è sempre mio. E' un doppione. Era quello che stava sul palo dell'antenna prima che fosse sostituito (sempre ai tempi dell'analogico) da quello che c'è adesso. Hanno lo stesso codice FPC-2 2A MIX 2UHF VHF della Sud Elettronica Sì ma non significa che i filtri siano tarati sulle stesse frequenze. Se sul primo c'è riportato 24/45 e sul secondo c'è serigrafato semplicemente "ENT" chi ti garantisce che siano lo stesso prodotto? Se è stato sostituito, un motivo ci sarà pur stato; sei sicuro che non sia stato cambiato proprio per un motivo di cambio frequenza di qualche emitente? E' difficile che un miscelatore si guasti, a meno di "bottarelle" temporalesche e quello in foto non si direbbe folgorato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 5 minuti fa, felix54 ha scritto: Sì ma non significa che i filtri siano tarati sulle stesse frequenze. Se sul primo c'è riportato 24/45 e sul secondo c'è serigrafato semplicemente "ENT" chi ti garantisce che siano lo stesso prodotto? Se è stato sostituito, un motivo ci sarà pur stato; sei sicuro che non sia stato cambiato proprio per un motivo di cambio frequenza di qualche emitente? E' difficile che un miscelatore si guasti, a meno di "bottarelle" temporalesche e quello in foto non si direbbe folgorato Conservo ancora lo scatolo del miscelatore attualmente sul palo e sotto il codice FPC-2 2A MIX 2UHF VHF c'è scritto 25/44, quindi è identico. Il miscelatore è stato sostituito nel 2009 da me perché pensavo fosse la causa di alcuni problemi di ricezione (in realtà causati da prove che stavano facendo sui ripetitori prima del passaggio al digitale terrestre). 16 euro buttati al vento (ho ancora lo scontrino) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 23 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 Azzolina (non la ministra), dal 2009 ti porti dietro quello stesso problema? Complimenti per la costanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PCMonitor Inserita: 23 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2020 58 minuti fa, felix54 ha scritto: Azzolina (non la ministra), dal 2009 ti porti dietro quello stesso problema? Complimenti per la costanza 😂😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati