Vai al contenuto
PLC Forum

Indirizzare Allarmi Rs232 A Sms, Email, Telefonata - Aiutatemi nella scelta

Montanarin

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono Nuovo e magari ho scritto qui che non è il posto più adatto, ma occupandomi di supervisori mi sembrava calzasse...

Vi spiego dovrei fare sì che un eventuale allarme dal mio supervisore venisse spedito ad alcuni utenti tramite SMS oppure email (in alternativa anche con telefonata vocale)...premetto che preferisco soluzioni hardware a mettermi lì a programmare.

Girando un po' per la rete ho trovato diverse apparecchiature di telecontrollo, sui 500 euro. A me semplicemente serviva solo la telediagnostica ma devo essere in grado di spedire SMS personalizzati in base alla "descrizione" dell'allarme spedita all'apparecchiatura tramite seriale.

Cioè non basta un apparecchio che mi fornisca una tabella da compilare con i singoli messaggi, mi piacerebbe che ci fosse un messaggio standard (anche per la mail) e che si inserisse in un campo opportuno la descrizione che fornisce GIA' il supervisore a pannello.

Potete aiutarmi? Anche solo consigliandomi degli apparecchi.

Io ne ho trovato uno che potrebbe funzionare ma consente anche il telecontrollo, cosa che qui da me non è ANCORA stato considerato...in futuro chissà?

Quello che ho trovato è questo qua: Area SX...secondo me fa anche troppo rispetto a quello che mi serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non vorrei crearti ulteriori dubbi, ma ti suggerisco di dare almeno un'occhiata a questo prodotto:

Sistema di allarme e avviso

Non so darti informazioni precise, poiché alla fine non l'ho mai utilizzato, ma mi era sembrato molto interessante, sopratutto per il fatto che supporta pacchetti di vari produttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ciao

L'uso di una soluzione software se semplice!!

è la più adatta, le soluzioni hardware si usano quando ci sono problemi di affidabilità definiti in fase progettuale!

e poi sugli SMS non è garantito comunque l'inoltro se non entro le 24h !!

Direi che ogni allarme potrebbe avere il seguente semplice formato..

NameObj. < Numero di telefono > < Messaggio >

per le mail idem...

NameObj. < Indirizzo Mail > < Messaggio >

inoltre con queste procedure puoi anche ricevere messaggi e comandi sia tramite SMS che tramite Mail e sono utilizzabili in parallelo!

Per il costo del Modem da connettere al server non dovresti spendere più di 200 euri!!, ovvero 500-200 = 300 che ti restano in tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao,

Se fossi in te utilizzerei una piccola licenza Scada che ti offre queste soluzioni gia' a bordo. Non so se si possono fare nomi, ma c'e' un software italiano che utilizzo quando posso (ehm.. Movicon) che ti permette di inviare SMS, Email, Voice e Fax senza dover scrivere codice o installare diavolerie. La licenza piu' piccola ti costera' circa 500 Euro ma ti permette di inviare 512 Allarmi digitali.. scusa se e' poco. Prova a vedere www.progea.com.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Be! meglio ancora da 500€ a gratuito (ABS-XComm) il divario è ancora più ampio.... :lol:

Oltretutto non vengono imposti limiti di invio/ricezione del numero di messaggi !!

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ciao Montanarin,

hai sentito parlare di SMSServer? Se utilizzi CitectSCADA come software di supervisione, SMSServer di CP Sistemi consente un monitoraggio remoto degli allarmi via SMS e/o e-mail. Se sei interessato visita il sito: www.smsserverweb.com.

Link al commento
Condividi su altri siti