Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Denominazione variabili EasySoft7

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buon pomeriggio,

scrivo per chiedere un'informazione sul software di programmazione EasySoft7 per la serie di Micro PLC EASY E4 di Etaton che non sono riuscito a reperire dal Web o dalle guide.

Anche se mi sono già fatto una mezza idea, vorrei avere una conferma da chi ha già familiarità col software e può rispondere al mio quesito senza troppi problemi.

Per dare un nome "personalizzato" alle variabili che sia differente dal nome dell'ingresso o dell'uscita fisica del PLC/del modulo (ES. I01, Q17, IA05, QA05, ecc..), l'unico modo è nella sezione "Progetto"  ---> "Operandi assegnati" ---> "Commento"?

Questa è l'unica strada che ho trovato fino ad ora e sospetto fortemente sia anche l'unica, così facendo però nella programmazione (ST in questo caso) mi ritrovo nel codice a dover scrivere le variabili sempre utilizzando la sigla degli I/O fisici dell'hardware (ES. I01, eccetera) e riesco a visualizzare la "denomiazione personalizzata" solo andando col il cursore del mouse sopra la scritta della variabile e il che non è il massimo della comodità e non è propriamente funzionale.

Grazie in anticipo a chi risponderà :) .

forum.PNG

forum 2.PNG

Modificato: da Tomz99

Inserita:

Ciao Tomaz99 ,

forse non sto capendo io , ma io li do quando li scrivo , cioè mentre sto scrivendo il programma ogni openado do un nome .

Fammi sapere

Ciao

tugnela

• 4 weeks later...
Inserita:

Ciao Tomaz99,

se programmi in ST devi utilizzare I1, I2, I3 , Q1, Q2, M1, M2, MW2. Non riconosce i commenti che inserisci nella parte di progetto. Quelli puoi utilizzarli per tutti gli altri linguaggi di programmazione. Se programmi in ST, e ti consiglio di farlo perchè è molto più versatile, inserisci molti commenti con // in modo da non perderti. 

image.thumb.png.ac2857a28509cb1ef11698b60b53ef96.png

image.png.166d692df2a3a182c1ad52549cce0fbe.png

Inserita:

Tugnela mi riferivo alla risposta che ha poi dato, successivamente, Nicola Ceresi.

Grazie ad entrambi per l'aiuto e per l'attenzione!

• 4 years later...
Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea nuovo/a...