Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero che va a tratti

paolaok

Messaggi consigliati

Salve ho un frigorifero marca whirlpool arg 580/3 che va a tratti. Nel senso che va per un pò e poi si ferma. Se stacco la spina e lo faccio riposare qualche ora poi riparte. Cosa potrebbe essere? e sopratutto, secondo voi, conviene chiamare un tecnico per ripararlo o faccio prima a prendermelo nuovo da sola? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Un po’ quanto tempo è, minuti, ore, giorni...?

Dentro il frigorifero che temperatura raggiungi?

Metti un termometro se pur continuando a girare il motore, non scendi a 2 gradi il circuito e scarico di gas o il motore non lo comprime più a sufficienza.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Un po’ quanto tempo è, minuti, ore, giorni...?

Dentro il frigorifero che temperatura raggiungi?

Metti un termometro se pur continuando a girare il motore, non scendi a 2 gradi il circuito e scarico di gas o il motore non lo comprime più a sufficienza.

Dopo circa due ore e si ferma. Raggiunge sul 4 i meno due. Preciso che avevo già sostituito il motocompressore nel 2009. Può essere ancora quello? nel caso, questo pezzo si rompe perchè essendo incassato nella cucina il motore non respira e si surriscalda? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei capire una cosa  , questo è un frigo monoporta  , quindi ha la celletta evaporatore nel frigo stesso .  

Che  cosa noti di preciso   che non pensi corrisponda al normale ?

Dopo il fermo   Si sbrina  l'evaporatore  prima che riparta ?  

Una volta che è arrivato come dici a meno due    , si ferma    , poi cosa succede   non lo hai detto  ,  sei passato al fatto che  lo stacchi ,  ma perchè lo stacchi ?

Scusami  , ma non ho capito il problema  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, paolaok ha scritto:

Dopo circa due ore e si ferma. Raggiunge sul 4 i meno due.

In che parte del frigorifero misuri -2 gradi? 

Se misuri -2 gradi su un ripiano e non nella celletta (se esistente) non è certo guasto il compressore ma quasi sicuramente il termostato.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vorrei capire una cosa  , questo è un frigo monoporta  , quindi ha la celletta evaporatore nel frigo stesso .  

Che  cosa noti di preciso   che non pensi corrisponda al normale ?

Dopo il fermo   Si sbrina  l'evaporatore  prima che riparta ?  

Una volta che è arrivato come dici a meno due    , si ferma    , poi cosa succede   non lo hai detto  ,  sei passato al fatto che  lo stacchi ,  ma perchè lo stacchi ?

Scusami  , ma non ho capito il problema  .

non so cosa sia la celletta...

comunque una volta che va a temperatura poi si ferma. Lo noto perchè lo sento partire, va per due o tre ore, poi si ferma. Apro lo sportello, controllo la temperatura ed è ok. Poi ovviamente con il passare del tempo la temperatura sale (tipo va a più 15) ma lui non riparte. A quel punto lo stacco (pippa mentale mia perchè penso magari non va perchè si surriscalda), lo lascio staccato due ore, rimetto la spina e lui riparte...

Insomma non è che è morto, quando gli pare riparte ma una volta arrivato alla tempertura ottimale si ferma...

12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

In che parte del frigorifero misuri -2 gradi? 

Se misuri -2 gradi su un ripiano e non nella celletta (se esistente) non è certo guasto il compressore ma quasi sicuramente il termostato.

Non ha celletta, la misuro nell'ultimo ripiano sopra... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo in rete  , se non è questo metti il modello preciso , o delle foto della vista interna  e comandi.

Quì questo modello porta la celletta interna .

Screenshot_20201024-140012_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è arrivato il tecnico. E' scarico di gas, non vale la pena aggiustarlo...

sapete indicarmi una marca frigor con piccola celletta freezer? oppure marca che non consigliate? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti