Vai al contenuto
PLC Forum

frigorifero che va a tratti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un frigorifero marca whirlpool arg 580/3 che va a tratti. Nel senso che va per un pò e poi si ferma. Se stacco la spina e lo faccio riposare qualche ora poi riparte. Cosa potrebbe essere? e sopratutto, secondo voi, conviene chiamare un tecnico per ripararlo o faccio prima a prendermelo nuovo da sola? grazie

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Un po’ quanto tempo è, minuti, ore, giorni...?

Dentro il frigorifero che temperatura raggiungi?

Metti un termometro se pur continuando a girare il motore, non scendi a 2 gradi il circuito e scarico di gas o il motore non lo comprime più a sufficienza.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Un po’ quanto tempo è, minuti, ore, giorni...?

Dentro il frigorifero che temperatura raggiungi?

Metti un termometro se pur continuando a girare il motore, non scendi a 2 gradi il circuito e scarico di gas o il motore non lo comprime più a sufficienza.

Dopo circa due ore e si ferma. Raggiunge sul 4 i meno due. Preciso che avevo già sostituito il motocompressore nel 2009. Può essere ancora quello? nel caso, questo pezzo si rompe perchè essendo incassato nella cucina il motore non respira e si surriscalda? grazie

Inserita:

Vorrei capire una cosa  , questo è un frigo monoporta  , quindi ha la celletta evaporatore nel frigo stesso .  

Che  cosa noti di preciso   che non pensi corrisponda al normale ?

Dopo il fermo   Si sbrina  l'evaporatore  prima che riparta ?  

Una volta che è arrivato come dici a meno due    , si ferma    , poi cosa succede   non lo hai detto  ,  sei passato al fatto che  lo stacchi ,  ma perchè lo stacchi ?

Scusami  , ma non ho capito il problema  .

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
4 ore fa, paolaok ha scritto:

Dopo circa due ore e si ferma. Raggiunge sul 4 i meno due.

In che parte del frigorifero misuri -2 gradi? 

Se misuri -2 gradi su un ripiano e non nella celletta (se esistente) non è certo guasto il compressore ma quasi sicuramente il termostato.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
15 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vorrei capire una cosa  , questo è un frigo monoporta  , quindi ha la celletta evaporatore nel frigo stesso .  

Che  cosa noti di preciso   che non pensi corrisponda al normale ?

Dopo il fermo   Si sbrina  l'evaporatore  prima che riparta ?  

Una volta che è arrivato come dici a meno due    , si ferma    , poi cosa succede   non lo hai detto  ,  sei passato al fatto che  lo stacchi ,  ma perchè lo stacchi ?

Scusami  , ma non ho capito il problema  .

non so cosa sia la celletta...

comunque una volta che va a temperatura poi si ferma. Lo noto perchè lo sento partire, va per due o tre ore, poi si ferma. Apro lo sportello, controllo la temperatura ed è ok. Poi ovviamente con il passare del tempo la temperatura sale (tipo va a più 15) ma lui non riparte. A quel punto lo stacco (pippa mentale mia perchè penso magari non va perchè si surriscalda), lo lascio staccato due ore, rimetto la spina e lui riparte...

Insomma non è che è morto, quando gli pare riparte ma una volta arrivato alla tempertura ottimale si ferma...

12 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

In che parte del frigorifero misuri -2 gradi? 

Se misuri -2 gradi su un ripiano e non nella celletta (se esistente) non è certo guasto il compressore ma quasi sicuramente il termostato.

Non ha celletta, la misuro nell'ultimo ripiano sopra... 

Inserita:

Ho trovato questo in rete  , se non è questo metti il modello preciso , o delle foto della vista interna  e comandi.

Quì questo modello porta la celletta interna .

Screenshot_20201024-140012_Samsung Internet.jpg

Inserita:

come vedi... prima era partito poi l'ho aperto per fare le foto e il risultato è questo...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Inserita:

è arrivato il tecnico. E' scarico di gas, non vale la pena aggiustarlo...

sapete indicarmi una marca frigor con piccola celletta freezer? oppure marca che non consigliate? grazie