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LG 42LF5800 senza retroilluminazione backlight


Messaggi consigliati

Inserito:

Ho il TV in oggetto con audio OK e mancanza di retroilluminazione, immagine visibile se illuminata con una torcia.
Pannello LC420DUE (MG)(A3) e alimentatore EAX65423701.

Ho misurato la tensione sull'uscita per i LED e solo per un attimo all'accensione leggo 10÷20V, non ho ancora verificato con l'oscilloscopio, solo con multimetro, quindi non so che picco raggiunga ma non credo sia importante.
Sull'alimentatore c'è una tabella con stampato, insieme alle classiche tensioni per la scheda, un 208V 235mA che credo sia l'uscita per la retroilluminazione.
Questa tensione deve essere presente a vuoto o c'è una protezione per i LED aperti, come per la retroilluminazione CCFL?
Non vorrei fare danni togliendo il connettore per misurare a vuoto.
Inoltre, dato che aprire lo schermo per verificare singolarmente i LED, non è un'operazione praticissima, chiedevo se potrebbe essere guasto l'alimentatore, nella sola sezione LED.
Potrei anche alimentare esternamente i LED (anche se "procurarsi" 208V DC non è semplicissimo) oppure collegare una lampada a tungsteno da 230V 40÷50W sull'uscita dell'alimentatore e vedere se la tensione viene mantenuta.
Come posso attribuire con certezza la causa del guasto all'alimentatore o alle strisce LED senza aprire il pannello?
Sicuramente qualcuno sul forum ha riscontrato problemi come questo e avendo più esperienza di me ha dei suggerimenti da darmi!
Ringrazio anticipatamente chi mi darà qualche dritta.
 


Inserita:

 Partendo da questi valori 208V 235mA  con la legge di ohm ti ricavi il valore delle resistenze da applicare come carico fittizio al posto dei led, poi accendi il tv e se la tensione si attesta a 208V hai i led guasti viceversa il problema sta nel driver led.

 

A vuoto il circuito di protezione del driver led non fornisce tutta la tensione necessaria non avendo i ritorni di corrente dai led.

Per testare i led meglio acquistare l'apposito strumento e non utilizzare soluzioni di autocostruzione prive di isolamento dalla rete elettrica come alcune proposte anche qui nella sezione didattica. O al limite una volta spannellato controllare le singole strisce acquistando un driver led appropriato dai cinesi.

 

Fai anche dei rilievi alla tensione di PFC che deve raggiungere circa 400V altrimenti la retro non parte, controlla che C801 da 33uF/350V non sia ringofio e comunque testalo con il capacimetro o sostituiscilo in prova.

Detto ciò, ne ho riparato uno sabato scorso con stessi sintomi del tuo ma solo occasionali ed ho riscontrato un led difettoso (a volte accendeva e a volte no) che mandava in protezione il led driver.

Inserita:

Si avevo già pensato ad un carico resistivo (circa 900ohm/50W), mi procuro 9 resistori da 100ohm/5W e li metto in serie poi vedo.

Darò un'occhiata a C801.

Per il momento grazie mille

Inserita:

Comunque quei 10-20V mi sembrano estremamente bassi, con i led non funzionanti quel valore dovrebbe attestarsi su valori parecchio superiori a ridosso dei 100V.

Inserita:

Condensatore C801 in ottimo stato, misurata la capacità che risulta essere in tolleranza.
Ho poi realizzato il carico da 40W 1kohm.
Con il carico la tensione è stabile a 210V per qualche secondo poi passa a 94V, sarà un cambio di  luminosità. Quindi inverter LED regolare. 
Parto con lo "spannellamento"! Conviene cambiare tutte le strisce LED giusto?

Inserita:

Dipende un pò dal tuo modo di lavorare, molti preferiscono il cambio totale delle barre. Io personalmente no, cambio ancora i singoli led e faccio la modifica per ottenere un minore scorrimento di corrente nelle barre. Però se spannellando noto bruciature evidenti valuto scelte differenti.

Inserita: (modificato)

Ciao, se ti capita un altro TV, secondo me non e' necessario impazzire a trovare resistenze adeguate o spendere di piu, con una lampadina che dicevi la colleghi non tra le uscite bensi' tra l'uscita + e la massa chassis, cosi' non interviene nessuna protezione.. Poi se hai dubbi sul regolatore  di corrente lo testi se e' un mosfet separato o se integrato lo rilevi tramite piedinatura.. fine del test alimentatore..

PS: quel modello di schermo se non erro potrebbe essere quello che non ha nessun tipo di cornice tranne un invisibile retro telaio, purtroppo ho il pessimo dubbio che il pannello vetro sia incollato, se e' cosi' tienimi aggiornato sul come procedi.. potrebbe servire avanti..

Modificato: da Martucci Ennio
Inserita:
Quote

Con il carico la tensione è stabile a 210V per qualche secondo poi passa a 94V, sarà un cambio di  luminosità.

E' il modo di lavorare del driver led, all'accensione eroga la tensione nominale poi non ottenendo il giusto ritorno in corrente abbassa la tensione a protezione.

Se hai le barre alimentate in parallelo sul connettore di uscita della tensione devi mettere un resistore per linea, se hai due soli cavi in uscita dal connettore e quindi barre in serie, devi mettere una sola resistenza. Altrimenti il PWM (integrato del circuito driver led) viene ingannato.

Inserita:
Il 25/10/2020 alle 23:47 , Martucci Ennio ha scritto:

Ciao, se ti capita un altro TV, secondo me non e' necessario impazzire a trovare resistenze adeguate o spendere di piu, con una lampadina che dicevi la colleghi non tra le uscite bensi' tra l'uscita + e la massa chassis, cosi' non interviene nessuna protezione.. Poi se hai dubbi sul regolatore  di corrente lo testi se e' un mosfet separato o se integrato lo rilevi tramite piedinatura.. fine del test alimentatore..

PS: quel modello di schermo se non erro potrebbe essere quello che non ha nessun tipo di cornice tranne un invisibile retro telaio, purtroppo ho il pessimo dubbio che il pannello vetro sia incollato, se e' cosi' tienimi aggiornato sul come procedi.. potrebbe servire avanti..

Ciao, non sono impazzito, erano resistori che avevo in casa (4 da 1k 10W l'una messe in parallelo a due a due poi in serie).

Lo schermo non è incollato, si riesce a smontare normalmente, ho solo faticato parecchio a scollare le strip!

Inserita:
10 ore fa, mistertv ha scritto:

E' il modo di lavorare del driver led, all'accensione eroga la tensione nominale poi non ottenendo il giusto ritorno in corrente abbassa la tensione a protezione.

Se hai le barre alimentate in parallelo sul connettore di uscita della tensione devi mettere un resistore per linea, se hai due soli cavi in uscita dal connettore e quindi barre in serie, devi mettere una sola resistenza. Altrimenti il PWM (integrato del circuito driver led) viene ingannato.

Ci sono solo due fili.

Ho provato i LED uno ad uno con le strip smontate e tra i 32 LED ce ne sono tre ko: due in corto e uno aperto, quindi il problema è qui.

Sono tentato di cambiare solo i guasti, ma per la lavorata che c'è da fare per arrivarci penso che monterò tutte le strip nuove, sul famoso sito cinese costano tra i 15 e i 20 dollari spedizione compresa, tutte le 8 strisce, non sono sicuramente originali ma i commenti di altri acquirenti sono positivi... 

Inserita:
Il 25/10/2020 alle 23:00 , mistertv ha scritto:

Dipende un pò dal tuo modo di lavorare, molti preferiscono il cambio totale delle barre. Io personalmente no, cambio ancora i singoli led e faccio la modifica per ottenere un minore scorrimento di corrente nelle barre. Però se spannellando noto bruciature evidenti valuto scelte differenti.

Ci sono bruciature evidenti, il mio modo di lavorare non è significativo... È la prima volta che apro un 42 pollici!

Avevo solo maneggiato LCD da PC portatile.

In ogni caso dove trovo i singoli LED? Ho misurato la  tensione diretta ed è 5,22V, sono quadrati con superficie gialla, grazie

Inserita:

Sicuro che il tuo tester ha la batteria carica? I led saranno quasi sic. da 6v come gli LG soliti..

Inserita:
Quote

In ogni caso dove trovo i singoli LED? Ho misurato la  tensione diretta ed è 5,22V, sono quadrati con superficie gialla, grazie

I led sono da 6V però possono essere di due tipi con piazzola grande positiva o negativa, ora non ricordo esattamente su quel modello cosa c'è montato, dovrai verificarlo.

I led io solitamente li prendo qui.

Hai possibilità di sostituirli? Io uso la piastra apposita, una volta lo facevo con l'aria calda ma con la piastra è più agevole.

Inserita:
10 ore fa, mistertv ha scritto:

I led sono da 6V però possono essere di due tipi con piazzola grande positiva o negativa, ora non ricordo esattamente su quel modello cosa c'è montato, dovrai verificarlo.

I led io solitamente li prendo qui.

Hai possibilità di sostituirli? Io uso la piastra apposita, una volta lo facevo con l'aria calda ma con la piastra è più agevole.

Il link mi porta su questa pagina.

Leggo 5,22V perché gli ho fatto circolare poca corrente, sono sicuramente 6V.

Riesco a sostituirli, ho la possibilità di usare una stazione SMD Weller, ho già provato a togliere quelli guasti e si riesce.

Ho visto anche il discorso della piazzola, i miei hanno l'anodo sulla piazzola grande.

Inserita:
13 ore fa, mistertv ha scritto:

I led sono da 6V però possono essere di due tipi con piazzola grande positiva o negativa, ora non ricordo esattamente su quel modello cosa c'è montato, dovrai verificarlo.

I led io solitamente li prendo qui.

Hai possibilità di sostituirli? Io uso la piastra apposita, una volta lo facevo con l'aria calda ma con la piastra è più agevole.

Il link mi porta su questa pagina.

Leggo 5,22V perché gli ho fatto circolare poca corrente, sono sicuramente 6V.

Riesco a sostituirli, ho la possibilità di usare una stazione SMD Weller, ho già provato a togliere quelli guasti e si riesce.

Ho visto anche il discorso della piazzola, i miei hanno l'anodo sulla piazzola grande.

 

Altra questione: che colla si può usare per rimettere le lenti???

Inserita: (modificato)

Io personalmente utilizzo resina a polimerizzazione uv puoi prendere spunto da qui'  

 

Modificato: da enzosatel
Inserita:

Io in passato ho usato anche l'attack ma adesso sto usando con successo della normale gomma per plastica e va bene lo stesso.

Inserita:

Vedere come il tipo del video lavora con il saldatore (e che saldatore!) mi ha fatto venire i brividi!

Poi i 40 minuti si potevano riassumere in 5 ma non è questo il punto.

 

La colla/resina che usa è interessante, proverò a googlare per trovarla, così come il "leddino" per la polimerizzazione.

 

Pensavo se potesse essere idonea la colla che uso per incollare i display dei cellulari, la classica B7000 o simili, rimane leggermente gommosa anche se in questo caso non serve.

La Loctite/attak solitamente aggredisce la plastica creando aloni biancastri, non mi sembra adeguata.

Inserita:

Su altro sito consigliano "5 second fix" o "5 seconds fix"

Inserita:

Ho deciso di prendere il kit completo delle strip che sono più tranquillo della buona riuscita della riparazione, la colla 5 second fix e alcuni LED per esercitarmi alla sostituzione sulle vecchie strip.

Il tutto per meno di 20€...

  • 1 month later...
Inserita:

Buonasera a tutti e Buone Feste!

Qualche giorno fa mi sono finalmente arrivate le strip, rimontato il tutto e il TV ha ripreso vita!!!

Inserita:

Ok 👍 un consiglio abbassa la retroilluminazione dal menu  al 50 60%

Inserita:

Meglio se fai la modifica per la riduzione di corrente di scorrimento nei led, individua il PWM driver led e sul pine ISENSE modifica il valore della resistenza aumentandolo al doppio o poco meno. Puoi faro agendo sul blocco di resistenze R811-R818 costituito con 4 coppie di resistenze da 4,3 ohm ciascuna, rimuovendole a coppie riduci del 25%...50% e cosi via.

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