gerardo_schiavo Inserito: 23 ottobre 2020 Segnala Inserito: 23 ottobre 2020 Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer:CPU: AMD Radeon R5 3600MOBO: Gigabyte B450 Gaming XPSU: Cooler Master MWE 650W v2RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2)SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video. L'ho spento dal tasto di accensione e da quel momento ogni volta che lo accendo non mi da alcun segnale video. Il computer parte, le ventole girano senza costanza (ovvero sembra che dopo un paio di secondi rallentino e poi aumentano la velocità, rallentano e aumenta la velocità in continuazione), i led delle periferiche mouse e tastiera non si accendono. Volevo chiedervi se da questa situazione è possibile capire se sia la scheda madre o il processore ad essersi rotto, in modo da cambiare uno dei due.
Adelino Rossi Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 potresti aver danneggiato qualsiasi cosa. hai fatto tutto ciò che non si dovrebbe fare. maneggiare con cura il chip, inserirlo nella sede senza tensione, si intende anche con il cavo di alimentazione staccato ed infine cosa più grave lo hai acceso senza dissipatore, qualche decina di secondi o qualche minuto di vita. se montano grossi dissipatori con ventole un motivo ci sarà. magari con probabilità del 70-80% se ne andato il processore però la manovra di inserimento con tensione coinvolge anche i chip di contorno al processore principale.
gerardo_schiavo Inserita: 24 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 6 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: potresti aver danneggiato qualsiasi cosa. hai fatto tutto ciò che non si dovrebbe fare. maneggiare con cura il chip, inserirlo nella sede senza tensione, si intende anche con il cavo di alimentazione staccato ed infine cosa più grave lo hai acceso senza dissipatore, qualche decina di secondi o qualche minuto di vita. se montano grossi dissipatori con ventole un motivo ci sarà. magari con probabilità del 70-80% se ne andato il processore però la manovra di inserimento con tensione coinvolge anche i chip di contorno al processore principale. Onestamente non pensavo che pochi secondi senza dissipatore potessero creare tutto ciò. L'unico errore che ammetto di aver fatto è l'aver dimentica di staccare l'alimentatore. Se provassi il processore con un'altra scheda madre rischierei di bruciare anche quella?
Adelino Rossi Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 Se il processore è guasto non rischi la scheda ma semplicemente non funziona, mentre se hai un altro processore puoi provarlo nella scheda. Il fattore temperatura è un elemento fondamentale in elettronica.
gerardo_schiavo Inserita: 24 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 2 ore fa, Adelino Rossi ha scritto: Se il processore è guasto non rischi la scheda ma semplicemente non funziona, mentre se hai un altro processore puoi provarlo nella scheda. Il fattore temperatura è un elemento fondamentale in elettronica. Perfetto proverò grazie mille
gerardo_schiavo Inserita: 29 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2020 Il 24/10/2020 alle 17:10 , gerardo_schiavo ha scritto: Perfetto proverò grazie mille PROBLEMA RISOLTO: ho sostituito la scheda madre a quanto pare si era rotta, sicuramente per il fatto che ho cambiato inserito la cpu senza staccare l'alimentatore. Grazie a tutti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora