Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire Hard Disk

maximf

Messaggi consigliati

Non so se sono nella sezione giusta, comunque ciao a tutti.

Ho un pc collegato ad un plc siemens s5 che gestisce un imballo rotoli su codesto pc (gira sotto win 95) ci sono gli applicativi della macchine es. allarmi gestione manuale sinotico ecc. ora questo pc fa le bizze vorrei preparare un hard disk di ricambio, ho caricato win 95 ma in azienda non trovo più il software della macchina (sicma imballo a cartone) ho trovato solo quelli relativi al plc. Il pc originale funziona ancora ora vi chiedevo se è possibile fare un backup per poi reinstallarlo sul nuovo hard disck, se si come.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rimanere sempre con win95, allora ti conviene fare una clonazione del disco, copia tutto pari pari e on devi reinstallare nulla, se invece vuoi passare ad un'altro S.o. allora bisognerebbe vedere come è fatto il programma, se ci gira, se ci vogliono degli agg. ecc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari programmi che ti permettono di fare una copia completa del disco fisso o delle sue partizioni.

Alcuni sono a pagamento, altri sono gratis.

Ultimamente ho avuto occasione di provare "clonezilla" e devo dire che mi sono trovato bene.

Puoi scaricare il programma da QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti, sono andato alla ricerca in azienda ed ho trovato il programma norton ghost che dovrebbe essere uno dei migliori proverò a fare un clone del disco.

Tornando al programma citato da Batta clonezilla avrei un quesito sul funzionamento perchè ho scaricato dal sito indicato la versone 1.0.9-10 ma quando apro trovo un file exe che avviandolo si estrae ma non succede niente, come funziona? ciao e ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Era meglio se scaricavi il file .iso, che è un file immagine da utilizzare per masterizzare un cd.

Una volta masterizzato il cd, ti basta inserirlo nel lettore del tuo pc, configurare il pc per avvio da cd-rom ed avviare.

Non c'è bisogno di installare nulla su disco fisso.

Io ho anche i programmi Norton Ghost 10.0 e Partition Magic, ma da quando ho scoperto Clonezilla (per copiare dischi e/o partizioni) e Gparted (per gestire le partizioni), non li uso più.

Secondo me sono due ottimi programmi, completamente gratuiti, che non dovrebbero mancare a nessuno.

Recentemente ho sostituito il disco fisso di un notebook, con uno di taglia maggiore.

Avevo provato a fare la copia usando una versione vecchia (non ricordo di preciso quale) di Clonezilla, ma arrivati ad un certo punto si bloccava.

Ho provato allora con Ghost. La procedura terminava regolarmente, ma il pc da nuovo disco non si avviava.

Ho scaricato la versione 1.0.7.18 di Clonezilla e con quella ho risolto senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti