Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung RSA1UTVG giaccio nel congelatore sotto l'ultimo casssetto

sslazio1900

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio frigorifero Samsung comprato nel 2012 ha deciso di crearmi un strano problema. Da qualche settimana mi ritrovo una fuoriuscita di acqua dal lato destro (cola proprio dal piedino). Contestualmente ho riscontrato che nel congelatore le pareti sono tutte ghiacciate con molto ghiaccio sotto l'ultimo cassetto. Cosa mai successa. Ho letto in giro su internet che dovrebbe essere che si sia congelato il tubicino della condensa che porta l'acqua alla vaschetta durante il defrost. È da quanto ho capito è un problema molto comune non solo nei frigoriferi Samsung. Avete mai riscontrato questo problema e trovata una soluzione (un bel tutorial non guasterebbe)? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe il modello ,  ma se è un no frost  devi fare un arresto forzato del  frigo , di 48 ore con porte aperte  , per  scongelare tutto il ghiaccio accumulato  nel vano di evaporazione , a meno che tu non voglia  farlo a mano , smontando  le parti interne  . 

Dopo di che   controllare che  il terminale di scarico  nel vano motore non sia  occluso da  residui .

Devi aprire  i due lembi  che quasi si accostano e  pulire bene dentro .

Spesso si induriscono  e ostacolano l'uscita di piccoli residui che accumulandosi creano il tappo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è scritto nella targa che hai postato .

E visto che è no frost , ti ho già scritto come procedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho rimosso tutti i ripiani e cassetti del congelatore. Ho tolto le 2 viti e ho tribolato un po' per togliere il pannello posteriore bloccato completamente dal ghiaccio. Alla fine l'ho tolto. Dietro tutto completamente ghiacciato.  La vaschetta avrà almeno 3 cm di ghiaccio.  Piano piano l'ho rimosso arrivando ai 3 buchini di scolo che sono completamente ghiacciati.  Ora il frigo e spento e si sta' congelando tutti sperando si tolga il ghiaccio dentro i buchi di scolo. Allego foto.

20201025_175638_copy_3096x1705.jpg

20201025_175629_copy_2590x3188.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il terminale di scarico ma è  libero oppure non riesco ad arrivare all'eventuale blocco infilando dentro un cacciavite. Non vorrei fare danni mettendone uno più lungo. Ora porta aperta e spero si scongeli il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: liberato tutto il ghiaccio. Rimaneva nel tubo di scolo. Per velocizzare la cosa ho preso un tubetto ternorestringente e soffiando da sotto ho scongelato il tutto. All'improvviso è  uscita un bel po' di acqua. Poi ho fatto la prova inversa buttando un po' di acqua nella vaschetta vedendo se usciva liberamente dal tubo di scolo con esito positivo.  Ho rimontato il pannello interno,cassetti e ripiani e ho ricollegato la corrente. Intervento riuscito spero. L'unica perplessità è  sul fatto che non mi è sembrato che c'erano detriti che hanno impedito all'acqua di defluire. Quindi perché si sarà  bloccata per poi ghiacciare? Comunque lo tengo sotto controllo. Grazie a Stefano Dalmo per il procedimento da seguire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un problema  ricorrente in molti frigoriferi no frost  .

In un modo o nell'altro si ghiaccia acqua nel raccordo di scarico .

Non per forza tutta insieme  !  Comincia ad accumularsi finchè  si tappa tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Buongiorno, dopo circa 8 mesi mi ritrovo con lo stesso problema.  Ghiaccio da pertutto, acqua che fuoriesce dal frigo. Possibile che in quasi 10 anni niente e ora in 8 mesi 2 volte lo stesso problema? Siccome qualche mese fa' mi si è  rotta la valvola dell'acqua e continuava sempre a sgocciolare dalla vaschetta produzione ghiaccio (ho aperto la porta freezer sembrava una grotta con le stalattiti) può  essere stata quell' acqua a ricreare il problema? Oppure il sistema no frost non funziona come dovrebbe. Suggerimenti? Saluti Gianluca 

Modificato: da sslazio1900
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Salve, non riesco a vedere le foto che avevi messo...ho lo stesso problema sullo stesso modello, mi accingo a fare le tue stesse prove...accedo da dentro il congelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti