Andreaf9501 Inserito: 24 ottobre 2020 Segnala Inserito: 24 ottobre 2020 Buongiorno a tutti, ho tra le mani un alimentatore 789/5b quello che si usa per videocitofono. Sto tentando di collegarci un 1133 ma se collego (anche direttamente) PS con CA il citofono non suona. Ho deciso di aprire l'alimentatore e all'interno ho trovato una schedina estraibile che aveva sicuramente visto giornate migliori, ho provato a pulirla per bene ma chiaramente il problema esiste ancora. La mia domanda è se si può acquistare solo questa schedina? Rif. CS789-039 La zona incriminata è quella in alto a destra lato posteriore Ps: non è già presente un impianto videocitofono, l'alimentatore è stato preso da un ex impianto non di mia proprietà. Volevo solo provare a cambiare il mio impianto meccanico in elettronico con materiale di recupero. Grazie a tutti in anticipo
marco.caricato Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 (modificato) No. Non esiste ammenochè non ti rivolgi ad un cat Urmet Comunque in alto a destra c'è una pista interrotta (quella grossa) e anche una più in basso vicino l'ultimo transistor a dx. Se le recuperi è probabile che torni a funzionare. Modificato: 24 ottobre 2020 da marco.caricato
Andreaf9501 Inserita: 24 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 Ora mi batto tutte le piste e vediamo se c'è qualche interruzione anche se penso sia l'integrato perché era ridotto male... esiste un modo per capire se funziona o pensi che vale la pena cambiarlo e provare? Ovviamente dopo aver controllato tutte le piste...
Roberto Garoscio Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 (modificato) Scusa la domanda, tu hai inserito il 789/5 alimentatore per impianti videocitofonici su un impianto citofonico? Giusto per anticipare i tempi, il PS è riferito a R1 devi fare un ponte tra -6 e R1 altrimenti non suona di certo e non parte la 18Vdc (che a te non serve), vedendo la schedina timer/generatore nota sembra tutto in ordine. Modificato: 24 ottobre 2020 da Roberto Garoscio
Andreaf9501 Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Si Roberto ho inserito un 789/5b per citofono normale...😓 come specificato nel primo posto l'ho fatto con materiale di recupero. Altrimenti avrei messo un alimentatore specifico. comunque grazie della dritta come posso proverò e vi terrò aggiornati.
Andreaf9501 Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Allora sto provando proprio adesso. Io sull' alimentatore ho 2 R1, ho provato con entrambi e in effetti qualcosa succede, nel senso che si sente un rumore nello speaker alla pressione del tasto chiamata. Il problema è che non suona, o meglio se lo metto all'orecchio ed attacco con il dito e suono sento la suoneria bassissima. Ho controllato la tensione escono 21 volt tra -6 e PS. A questo punto chiedo, è sempre colpa della schedina oppure potrebbe essere il citofono? Premetto che il citofono in comunicazione va più che bene.
marco.caricato Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 18 minuti fa, Andreaf9501 ha scritto: Allora sto provando proprio adesso. Io sull' alimentatore ho 2 R1, ho provato con entrambi e in effetti qualcosa succede, nel senso che si sente un rumore nello speaker alla pressione del tasto chiamata. Il problema è che non suona, o meglio se lo metto all'orecchio ed attacco con il dito e suono sento la suoneria bassissima. Ho controllato la tensione escono 21 volt tra -6 e PS. A questo punto chiedo, è sempre colpa della schedina oppure potrebbe essere il citofono? Premetto che il citofono in comunicazione va più che bene. È la schedaina
Andreaf9501 Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 1 ora fa, marco.caricato ha scritto: È la schedaina Hmm ok ok, allora proverò a dare un'occhiata più attentamente sia alle piste che ai componenti, in quanto ancora non l'ho fatto da quando Roberto mi ha detto di fare il ponte tra -6 ed R1. Speriamo di riprenderla per i capelli prima che ci lascia del tutto. 🤞
Roberto Garoscio Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Da quanto dici è guasta la scheda, se non puoi riparare l’alimentatore e sei un unico utente puoi utilizzare la chiamata in 12Vac inserendo un buzzer nella cornetta e tutto funziona come prima.
Andreaf9501 Inserita: 26 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 29 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Da quanto dici è guasta la scheda, se non puoi riparare l’alimentatore e sei un unico utente puoi utilizzare la chiamata in 12Vac inserendo un buzzer nella cornetta e tutto funziona come prima. Proprio adesso stavo provando, ho notato che ad alimentatore aperto in funzione se fletto leggermente la scheda funziona tutto correttamente, ho provato a vedere se c'è contatto tra scheda alimentazione e schedina del generatore nota ed è tutto ok percui sicuramente c'è qualcosa che non va nella schedina. Sono fortemente convinto dipenda dall'integrato in alto a dx che come si nota anche dalla foto alcuni piedini sono un po malconci e sicuramente anche l'interno non sarà da meno.
Andreaf9501 Inserita: 26 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 Imperterrito quale sono ho tentato un ripristino delle saldature dei piedini e come per magia tutto funziona, ho provato a suonare anche mentre scuotevo l'alimentatore, percui direi sia tutto risolto ( almeno per ora ). Ma come si dice dalle mie parti finché dura fa verdura. Considerando che è tutto materiale di recupero, va benissimo cosi. Grazie mille ad entrambi per il supporto.
Roberto Garoscio Inserita: 26 ottobre 2020 Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 Sicuramente solo problemi di saldature fredde, l’interno dei circuiti integrati non può essere malconcio al più guasto.
Messaggi consigliati