Vai al contenuto
PLC Forum

congelatore verticale in allarme senza averlo aperto

alemargio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un congelatore verticale no frost miele da circa 12 anni, da un mesetto circa a questa parte, senza aver aperto la porta nè averlo utilzzato, comincia a lampeggiare la spia di allarme e quella della temperatura e solo dopo diversi tentativi, spegnere il congelatore, abbassare la temperatura, tenere premuta la spia di allarme, finalmente la spia smette di suonare e dopo un pò anche la spia della temperatura diventa fissa. QUesto ormai capita più volte al giorno e anche di notte. da cosa può dipendere? conviene chiamare l'assistenza o conviene acquistarne uno nuovo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho messo una termometro all'interno, ho potuto notare che la temperatura è molto oscillante all'interno anche quando la spia è fissa sulla temperatura impostata, ad esempio  da ieri è impostato a -25 e il termometro segna -21 gradi. l'altro giorno è sceso a -15 ed ha faticato tanto per riprendere temperatura, a volte invece suona con una temperatura quasi normale all'interno. Mi chiedo se vale la pena farlo aggiustare considerato che solo 60 euro se ne vanno di chiamata, il modello è un miele fn 4452 s, certo la marca è buona ma è anche vero che lo abbiamo acquistato nel 2008, sono molto indecisa sul da farsi.. potresti consigliarmi tu?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Due cose, non per pignoleria 

54 minuti fa, alemargio ha scritto:

da ieri è impostato a -25 e il termometro segna -21 gradi. l'altro giorno è sceso a -15 ed ha faticato tanto per riprendere temperatura

da -21 a -15 NON è SCESO, ma è SALITA la temperatura, lo dico perché non è un dettaglio, quando sbrina ovviamente deve salire (perché il ghiaccio si scioglie sopra gli 0 Gradi), e qui vengo alla seconda: il frigo è molto pieno o molto vuoto?

Perchè nel tempo che sbrina (si spera breve), è vero che la temperatura dell aria sale, ma i chili di merce a -20 non salgono immediatamente a temperatura positiva.

È vero che ti ho chiesto di mettere il termometro, ma mi sono dimenticato di chiederti se il congelatore è pieno o mezzo vuoto.

In altre parole, il problema è se la merce si sgela.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Due cose, non per pignoleria 

da -21 a -15 NON è SCESO, ma è SALITA la temperatura, lo dico perché non è un dettaglio, quando sbrina ovviamente deve salire (perché il ghiaccio si scioglie sopra gli 0 Gradi), e qui vengo alla seconda: il frigo è molto pieno o molto vuoto?

Perchè nel tempo che sbrina (si spera breve), è vero che la temperatura dell aria sale, ma i chili di merce a -20 non salgono immediatamente a temperatura positiva.

È vero che ti ho chiesto di mettere il termometro, ma mi sono dimenticato di chiederti se il congelatore è pieno o mezzo vuoto.

In altre parole, il problema è se la merce si sgela.

si hai ragione scusa, ma questa cosa mi sta facendo impazzire, l'allarme suona di giorno e di notte ormai è diventato un incubo, il congelatore è un no frost, non è molto pieno perchè abbiamo cercato di svuotarlo in previsione di un sopralluogo di qualche tecnico, ma anche qui la situazione è complicata, miele non ha piu centri di assistenza nella mia città e ho dovuto contattare quelli di un altra città che vengono una volta a settimana, naturalmente con pagamento dei famosi 60 euro per la chiamata.... in tutto ha 6 cassetti, ce ne saranno tre occupati ma non al massimo. Il congelatore è nel ripostiglio, ho cercato di distanziarlo sia dietro che nei laterali, ma non è cambiato assolutamente nulla. Ho messo una temometro a sonda  di quella che ha il display esterno e il filo con la sonda all'interno , l'ho lasciato penzolare tra lo sportello e i cassetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la prova "regina" è lo scongelamento di 24 ore: metti tutto quello che avanza nel congelatore di cucina poi spegni il miele per 24 ore lasciandolo aperto, è vero che è no-frost ma una sbrinata alla vecchia maniera ogni tanto fa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto... ho seguito i vostri consigli, svuotato scongelato, spostato dalla sua posizione( era in ripostiglio con spalle e fianchi al muro anche se distanziati), dietro abbiamo trovato un pò di acqua, il contenitore di scarico condensa era completamente pieno e lo abbiamo svuotato, lasciato spento a porte aperte per tre giorni, fatto ripartire. Da sabato ad oggi non ha dato problemi, l'unica cosa che noto di diverso rispetto a prima è che mentre prima il termometro, che ho messo per misurare l'effettiva temperatura, segnava gradi in più rispetto a quanto preimostato( preimpostato -18 gradi temperatura riportata nel termometro -16/ -17), adesso è il contrario : temperatura impostata -18, temperatura rilevata dal termometro in questo momento - 22, a volte - 21, non so da cosa può dipendere e se è normale... comunque da sabato ad oggi non è più andato in allarme... che dite? grazie ancora a tutti e incrociamo le dita

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...
il 9/11/2020 at 20:49 , alemargio scrisse:

perfetto... ho seguito i vostri consigli, svuotato scongelato, spostato dalla sua posizione( era in ripostiglio con spalle e fianchi al muro anche se distanziati), dietro abbiamo trovato un pò di acqua, il contenitore di scarico condensa era completamente pieno e lo abbiamo svuotato, lasciato spento a porte aperte per tre giorni, fatto ripartire. Da sabato ad oggi non ha dato problemi, l'unica cosa che noto di diverso rispetto a prima è che mentre prima il termometro, che ho messo per misurare l'effettiva temperatura, segnava gradi in più rispetto a quanto preimostato( preimpostato -18 gradi temperatura riportata nel termometro -16/ -17), adesso è il contrario : temperatura impostata -18, temperatura rilevata dal termometro in questo momento - 22, a volte - 21, non so da cosa può dipendere e se è normale... comunque da sabato ad oggi non è più andato in allarme... che dite? grazie ancora a tutti e incrociamo le dita

buongiorno, dove si trova il "contenitore di scarico condensa"?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...