Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione scheda Tapis Roulant

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , spero di essere nella sezione giusta ... ho una scheda di controllo motori di un Tapis Roulant Proform , la scheda è una Icon MC2100ELS-18W , ho trovato bruciato il fusibile F5 da 2A , un posta chebricostruiro’ e un diodo , D1 , che non so però che valore abbia (sul componente c’è scritto GO C 27) ; potete aiutarmi? Sapete dove posso trovare eventualmente uno schema elettrico/logico delle scheda? Grazie. Ivan 

Inserita:
1 ora fa, IvanMor ha scritto:

un posta chebricostruiro’

Presuno tu volessi scrivere: "una pista che ricostruirò".

Se è così non ti basta ripristinare lapista, sostituire fusibile e diodo, perchè, quasi certamente ci saranno altri cadaveri sulla scheda.

Purtroppo oramai su questi apparati, l'elettronica è di qualità che definire pietosa e fare un complimento!

Metti le foto della scheda lato componenti e saldature così possimao almeno dedurre più o meno dive andare a misurare.

Inserita:

Ciao Livio , grazie per la risposta ... non ho provato tutti i componenti ma quelli di potenza sembrano ok ; il problema è stato causato da una goccia d’acqua caduta vicino al trasformatore che alimenta la console , si vede dove ha sfiammato , invio la foto della scheda , se riesci a dirmi che valore può avere quel diodo almeno inizio da qualche parte. Grazie 

image.jpg

Inserita:
12 minuti fa, IvanMor ha scritto:

, si vede dove ha sfiammato ,

Sarà la vecchiaia, ma anche ad ingrandirla non riesco a vedere dove ha sfiammato.

Per questo motivo ti ho chiestio la foto anche dal lato saldature.

13 minuti fa, IvanMor ha scritto:

che valore può avere quel diodo

Non sapendo che diodo è bisognarebbe capire dove è inserito nel circuito.

Inserita:

Ciao , la fiammata è molto contenuta , forse perché la goccia è caduta proprio in un punto che ha fatto saltare subito il fusibile , ti mando due foto ravvicinate in quel punto , vicino appunto a D1; io ho già ripulito ma si vede che la pista è disintegrata. Grazieimage.thumb.jpg.507283748cf3ce09780b55ca9f82a955.jpgimage.thumb.jpg.c211725ba6c1ec75c130eba405b98dbb.jpg

image.jpg

Ciao , la fiammata è molto contenuta , forse perché la goccia è caduta proprio in un punto che ha fatto saltare subito il fusibile , ti mando due foto ravvicinate in quel punto , vicino appunto a D1; io ho già ripulito ma si vede che la pista è disintegrata. Grazieimage.thumb.jpg.507283748cf3ce09780b55ca9f82a955.jpgimage.thumb.jpg.c211725ba6c1ec75c130eba405b98dbb.jpg

Inserita:
59 minuti fa, IvanMor ha scritto:

ti mando due foto

Solo ?

A parte scherzi , difficile dire che ruolo abbia il diodo mancante vedendo soltanto il posto libero e due componenti accanto...

Inserita:

Ciao nei post precedenti c’è anche la foto della scheda intera , dove si vede il diodo mancante vicino al trasformatore che alimenta la console, mando altra foto. Grazie

image.thumb.jpg.c211725ba6c1ec75c130eba405b98dbb.jpg

image.jpg

Inserita:

A naso direi che e' uno zener 27V probabilmente un bzx79, ma il diodo era in corto o aperto? inoltre controllerei anche U3.

Inserita:

Ciao , grazie della risposta , il diodo è in corto , ho sentito un ingegnere progettista di un mio cliente , potrebbe essere un Transil facente parte del circuito snubber e potrebbe essere usato per proteggere il mosfet vicino , un strw6251 , che ne dite? In questo caso che caratteristiche potrebbe avere ? Grazie 

Inserita:

Ciao , invio alcune foto del componente smontato. Grazie di nuovo

97B8ACB5-88FC-4FC4-BF01-73D2407D77FF.png

E8D9BCE4-ADA8-421D-BB72-959280587D89.png

0D7F45F6-CAA5-4D91-98DE-00A026D58148.png

Inserita: (modificato)

Quel componente non è scoppiato, quindi la sfiammata deve essere stata causata da qualche altro componente.

Se un soppressore è in corto circuito, in genere, è solo un sintomo di un guaio più grande; controlla i componenti elettricamente vicini e, quasi certamente, troverai altri cadaveri.

Limitarsi a sostituirlo, quasi sempre, significa fare altri fuochi di artificio alla prima accensione.

Forse, più probabilmente, quel componente è un diodo zener da 27V; anche in questo caso vale quanto ho scritto prima.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ciao Livio , volevo ricordare che il problema è nato da caduta di acqua sulla scheda e non da qualche difetto o altro , la sfiammata era visibile tra i terminali vicini dei componenti C14 e C22 , e questi sembrano ok , anche il mosfet U3 sembra ok.

Grazie

Inserita:

Scusate , io non sono un genio in elettronica ma conosco un po’ i componenti , gli Zener solitamente non sono di vetro ? Grazie ancora 

Inserita:
2 ore fa, IvanMor ha scritto:

gli Zener solitamente non sono di vetro

Sono in vetro, in metallo, in resina epossidica come quello in fotografia.

Inserita:
6 ore fa, IvanMor ha scritto:

io non sono un genio in elettronica ma conosco un po’ i componenti , gli Zener solitamente non sono di vetro ?

''Anca de vero ''

• 1 year later...
Inserita:

Buongiorno, mi servirebbero gentilmente delle foto di questa scheda MC2100ELS-18W MC2100ELS-18W-ZY x vedere i valori di alcune resistenze intorno al driver S2127, grazie in anticipo a chi mi aiuta

• Livio Orsini locked this discussione
  • Gabriele Riva unlocked this discussione