superpiega Inserito: 29 febbraio 2008 Segnala Inserito: 29 febbraio 2008 Salve a tutti.Ho ricevuto la proposta di realizzare la lettura di alcuni dati, da remoto e da più stazioni e visualizzarli su un computer.La trasmissione dati avviene vi etere. Le varriabili saranno al massimo una settantina, tutte analogiche. Dovrei comunicare con PLC S7_200 SiemensPotreste gentilmente consigliarmi che tipo di trasmissione utilzzare?Ed inoltre che supervisione utilizzare? Tenendo conto delle esigenze di facilità e costi ridotti?Ho iniziato a guardare Citec, ma scusate l'ignoranza, che differenza c'è tra CitecSCADA e CitecHMI?Sono proprio alla prime armi in questo campo, forse anche qualcosa prima. Grazie in anticipo per le risposte!
rddiego Inserita: 29 febbraio 2008 Segnala Inserita: 29 febbraio 2008 dipende in che condizioni trasmetterai ed a che velocità devi trasmettere i dati.Detto così può essere tutto e quindi direi subito fai una trasmissione ethernet wireless . Prendi un trasmettitore wireless, compri la scheda ethernet per il PLC cp243 credo configuri il tutto et voilà.Differenze tra SCADA Supervisory Control and Data Acquisition e HMI Human Machine Interface.Tipicamente un HMI è un pannello operatore: un'interfaccia semplice che permette il controllo diretto di singole apparecchiatureTipicamente uno SCADA è un PC, quindi un sistema informatico in grado di gestire tutte le parti di un impianto: diversi controllori, strumentazioni. Un sistema in grado di gestire i dati: creare database etc.Tu hai un PC come dici e quindi niente HMI. Se scegliere Citect o altri dipende in primo luogo tecnicamente dai protocolli disponibili, in secondo luogo dal prezzo..... Nel tuo caso non sarei per scegliere Citect (anche se.... )
superpiega Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2008 GRAZIE rddiego.La trasmisssione di dati avverrà all'aperto a distanze di 400 500 metri, ma non posso saperlo di preciso, vorrei usare sempre lo stesso sistema per cui direi di considerare anche 1 km. Sono variabili analogiche che descrivono processi, non stati di bit, non dovrei avere particolari neccessità per quanto riguarda la velocità!
rddiego Inserita: 3 marzo 2008 Segnala Inserita: 3 marzo 2008 direi di considerare anche 1 kmper il wireless sono distanze proibitive quindi lo escluderei.Non sono esperto nel campo delle trasmissioni dati, ma in mente mi viene solo o il GSM o un ponte radio UHF / VHF ma per questo non ho idea se ci sia per S7 200 una scheda apposita e poi ci vorrebbero licenze e non so che altro.Domanda: ti trovi in un'area pubblica o privata? Magari esiste già un ponte radio che si può sfruttare oppure una linea telefonica interna non so.....
Messaggi consigliati