Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta Consigli X Supervisione

superpiega

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho ricevuto la proposta di realizzare la lettura di alcuni dati, da remoto e da più stazioni e visualizzarli su un computer.

La trasmissione dati avviene vi etere. Le varriabili saranno al massimo una settantina, tutte analogiche. Dovrei comunicare con PLC S7_200 Siemens

Potreste gentilmente consigliarmi che tipo di trasmissione utilzzare?

Ed inoltre che supervisione utilizzare? Tenendo conto delle esigenze di facilità e costi ridotti?

Ho iniziato a guardare Citec, ma scusate l'ignoranza, che differenza c'è tra CitecSCADA e CitecHMI?

Sono proprio alla prime armi in questo campo, forse anche qualcosa prima. Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende in che condizioni trasmetterai ed a che velocità devi trasmettere i dati.

Detto così può essere tutto e quindi direi subito fai una trasmissione ethernet wireless . Prendi un trasmettitore wireless, compri la scheda ethernet per il PLC cp243 credo configuri il tutto et voilà.

Differenze tra SCADA Supervisory Control and Data Acquisition e HMI Human Machine Interface.

Tipicamente un HMI è un pannello operatore: un'interfaccia semplice che permette il controllo diretto di singole apparecchiature

Tipicamente uno SCADA è un PC, quindi un sistema informatico in grado di gestire tutte le parti di un impianto: diversi controllori, strumentazioni. Un sistema in grado di gestire i dati: creare database etc.

Tu hai un PC come dici e quindi niente HMI. Se scegliere Citect o altri dipende in primo luogo tecnicamente dai protocolli disponibili, in secondo luogo dal prezzo..... Nel tuo caso non sarei per scegliere Citect (anche se.... )

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE rddiego.

La trasmisssione di dati avverrà all'aperto a distanze di 400 500 metri, ma non posso saperlo di preciso, vorrei usare sempre lo stesso sistema per cui direi di considerare anche 1 km. Sono variabili analogiche che descrivono processi, non stati di bit, non dovrei avere particolari neccessità per quanto riguarda la velocità!

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di considerare anche 1 km

per il wireless sono distanze proibitive quindi lo escluderei.

Non sono esperto nel campo delle trasmissioni dati, ma in mente mi viene solo o il GSM o un ponte radio UHF / VHF ma per questo non ho idea se ci sia per S7 200 una scheda apposita e poi ci vorrebbero licenze e non so che altro.

Domanda: ti trovi in un'area pubblica o privata? Magari esiste già un ponte radio che si può sfruttare oppure una linea telefonica interna non so.....

Link al commento
Condividi su altri siti