Mirko Lilli Inserito: 24 ottobre 2020 Segnala Inserito: 24 ottobre 2020 Buonasera a tutti. Avrei bisogno di alcune conferme. Un mio nuovo cliente ha ritirato casa la settimana scorsa e visto i numerosi problemi con la ditta edile che ha fatto impianto elettrico a chiesto a me di controllare. Ho trovato tutto il giardino fatto con cavo fror marrone e cavetto unipolare,tutto senza muffola. Ora ho dei dubbi....vorrei gentilmente sapere se così come strutturato l'impianto è a norma. Contatore enel..... in casa 3 piani e 3 contatori indipendenti l'uno dall'altro con 3 differenziali in testa e numerosi mt sotto. Va bene eseguito in questo modo?
Marcello Mazzola Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 (modificato) per il giardino in posa fissa ed interrata il cavo fror non è consentito, per gli appartamenti se hanno nominato la cei 64-8 ci vogliono almeno 2 differenziali. Sotto ai contatori se le linee montanti passano insieme alla massa si mette un magneto termico differenziale in base alla sezione del montante altrimenti basta solo un magneto termico Modificato: 24 ottobre 2020 da Marcello Mazzola
Maurizio Colombi Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 Un bel resoconto scritto delle varie anomalie riscontrate (anche se forse sarebbe più rapido scrivere le cose che vanno bene) e redatto da un tecnico abilitato, da sottoporre al costruttore con la richiesta di un risarcimento o di sottoporre lo stesso scritto ad un legale per intentare una causa. Anche se gli acquisti chiavi in mano da grandi costruttori nascondono frequentemente queste insidie, non mi sembra il caso di restare sottomessi alle loro discutibilissime scelte.
Mirko Lilli Inserita: 24 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 Buona sera, certo farò una relazione scritta aprirò tutto e controllerò la sezione sotto i mt.Per i 3 quadri indipendenti fatti in quel modo invece?? Posso andar bene cosi??
ROBY 73 Inserita: 24 ottobre 2020 Segnala Inserita: 24 ottobre 2020 (modificato) Ciao Mirko Lilli, 2 ore fa, Mirko Lilli ha scritto: Per i 3 quadri indipendenti fatti in quel modo invece?? Posso andar bene cosi?? No, come ti ha già detto giustamente Marcello Mazzola: 2 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto: per gli appartamenti se hanno nominato la cei 64-8 ci vogliono almeno 2 differenziali. Sotto ai contatori se le linee montanti passano insieme alla massa si mette un magneto termico differenziale in base alla sezione del montante altrimenti basta solo un magneto termico 3 ore fa, Mirko Lilli ha scritto: Ho trovato tutto il giardino fatto con cavo fror marrone e cavetto unipolare,tutto senza muffola. Peggio del peggio soprattutto se c'è normale cordina FS17 che passa nei tubi interrati e/o pozzetti. 2 ore fa, Mirko Lilli ha scritto: certo farò una relazione scritta aprirò tutto e controllerò la sezione sotto i mt. Mi raccomando fai le foto o meglio video mentre apri i coperchi delle scatole pe documentare il più possibile le magagne, ma attenzione leggi bene cosa c'è scritto nella DI.CO rilasciata dagli "elettromuratori" perché in caso di contenzioso (sembrerebbe un'assurdità, però........ non mi stupirei) potrebbero accusarti di aver manomesso il loro impianto prima di fare le foto, magari fatti assistere da un perito che è meglio Modificato: 24 ottobre 2020 da ROBY 73
Mirko Lilli Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Quindi servirebbe un generale che stacchi tutti e tre i quadri?? comunque chiedo scusa non avevo letto il commento di marcello. Il differenziale come generale quadro non è consentito.....la certificazione ancora non è stata consegnata....come la consegnano vi tengo aggiornati. I differenziali sono 3....a monte dei 3 quadri dei piani....con svariati mt sotto.
Marcello Mazzola Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 (modificato) non ho capito...sono tre villette da tre piani ciascuna e con i loro 3 contatori? Modificato: 25 ottobre 2020 da Marcello Mazzola
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 1 ora fa, Mirko Lilli ha scritto: Quindi servirebbe un generale che stacchi tutti e tre i quadri?? Sì infatti nemmeno io ho capito a questo punto, quanti contatori ENEL (o chicchessia) ci sono in questo stabile / villetta?
Mirko Lilli Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Chiedo scusa per essermi spiegato male. Unica villa su 3 piani. Ogni piano ha un quadro,con differenziale puro in testa e 6 mt sotto. Ogni quadro è indipendente l'uno dall'altro.
Mirko Lilli Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 So benissimo che l'impianto non è a norma. Avevo un dubbio sui 3 quadri. So benissimo di cosa parlo e so benissimo che il differenziale non è protetto a monte,perché ho controllato...e soprattutto ho scritto prima che dal contatore enel si arriva in testa ai differenziali dei 3 piani. Che deve esserci un generale lo dice la norma,come da foto allegata.
ROBY 73 Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 2 ore fa, Mirko Lilli ha scritto: Che deve esserci un generale lo dice la norma,come da foto allegata. Non si vede nessuna foto, o meglio si vede tutto nero. Comunque dev'esserci un magnetotermico / differenziale a monte di tutto e subito sotto al contatore di fornitura
fradifog Inserita: 26 ottobre 2020 Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 (modificato) Cei 0-21:non è detto che ci voglia il magnetotermico.In merito al differenziale a protezione della montante,dipende:la montante dev'essere in doppio isolamento,nel caso non lo fosse,il problema non si risolverebbe installando il differenziale,che se installato ad alta sensibilità,a protezione della montante,sarebbe una violazione della norma:-selettività verticale-. In merito all'interuttore generale: CEI 23-51 e CEI EN 61439-1:non mi pare obblighino all'uso dell'interuttore generale. IL committente e\o il proprietario si è accertato che la ditta avesse i requisiti ai sensi del dm37/08? La dittà è regolarmente abilitata? Perchè se non lo fosse, il committente rischierebbe una multa,perché è obbligato a vigiliare e a controllare.La di.co cosa riporta? Modificato: 26 ottobre 2020 da fradifog
Mirko Lilli Inserita: 26 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 La documentazione deve essere ancora consegnata. Il capitolo 37 della 64.08 riporta chiaramente che deve esserci un generale quadro e che se nel caso fosse un differenziale puro deve essere protetto contro le sovraccorrenti. Ora come consegnano tutto vi aggiorno
Messaggi consigliati