Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione ELVOX 620R

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho sostituito il mio vecchio citofono con uno di nuova generazione Elvox620R ma non sono in grado di capire come collegare i fili. Ho chiesto ad un amico elettricista ma non è stato in grado nemmeno lui. Riesco solo a sentire ma non c'è la chiamata, e nemmeno il campanello di casa collegato al ronzio del citofono. Vi posto come erano collegati i fili sul vecchio citofono ed il nuovo collegato dal mio amico. Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento che sarà ben accetto.

Vecchio citofono.jpg

Elvox620R.jpg

deadmanwalkingpr
Inserita: (modificato)

Dalle foto capisco poco, c'è un intreccio di conduttori nel primo che non riesco a sgrovigliare....

A naso, ma di sicuro potrei sbagliare, il Rosso nella foto 2 è nel posto errato... Andrebbe nell'ultimo morsetto (Apriporta)

Il Bianco andrebbe nel morsetto accanto (6) ed è la chiamata (Ronzatore)

Inoltre vanno fatti i ponti tra Morsetto 3/4/5.

Ripeto vado a naso perchè nella prima foto fatico a seguire il percorso dei conduttori..

Inoltre sappi che a seconda del tipo di alimentatore e dai tenativi che possiate aver fatto, potreste dover controllare di non aver fatto saltare i fusibili a bordo dell'alimentatore stesso.

Modificato: da deadmanwalkingpr
Dimenticanza
Inserita: (modificato)

Ciao Costa81,

nel vecchio citofono ci sono 3 circuiti separati, quindi il la parte audio devi lasciarla così com'è sui morsetti 1 (altoparlante), 2 (microfono), 3 (comune).

Poi colleghi la coppia di fili Rosso / Verde sul morsetto 5 ed il filo bianco grosso sul morsetto 6 per far funzionare il ronzatore (campanello)

Infine ci devi dire a cosa servivano quei due pulsanti e se ti servono entrambi perché altrimenti dovrai aggiungerne uno supplementare Vimar 6152:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6152

venduti in confezioni da 8 pezzi (anche se qualcuno li vende singolarmente, ma a propria discrezione, non sarebbe contemplato)

Comunque eventualmente nel frattempo puoi collegare il rosso grosso sul morsetto 4 e la coppia Bianco / Verde sul morsetto 7 per l'apri cancello (forse) e per l'altro pulsante aggiuntivo colleghi su un morsetto la coppia Rosso / Arancio e sull'altro morsetto il filo bianco singolo che c'è nel pulsante più in basso del vecchio 1/019.

Poi devi fare un ponte con un pezzo di filo tra il Rosso grosso sul morsetto 4 e la coppia Rosso / Arancio che collegherai al pulsante aggiuntivo.

1 ora fa, deadmanwalkingpr ha scritto:

Inoltre vanno fatti i ponti tra Morsetto 3/4/5.

Assolutamente no, nel tuo caso no

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73