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Individuare conduttore terra


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Inserito:

Salve a tutti, ho un piccolo problema di individuazione.

 

Ho un cavo con 3 fasi+terra davvero vecchio, non si riesco a distinguere i colori in nessuna maniera. Essendo già stati tolti dai relativi morsetti c'è un modo per individuare il conduttore di terra? Tenete conto che il contattore è molto lontano quindi devo per forza risolvere dal finale.


Inserita: (modificato)

Tra fase e fase hai 220 (Oppure 380)

Tra fase e terra hai 110 nel primo caso e 220 nel secondo. 

Non è difficile, ma perché non puoi raggiungere il contatore ?

Puoi usare un tester o una lampadina.

Attenzione a lavorare sotto tensione !

Se hai qualcuno col quale comunicare via telefono presso il contatore fallo staccare e attaccare quando ti serve.

Modificato: da patatino59
Inserita:
8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Tra fase e fase hai 220 (Oppure 380)

Tra fase e terra hai 110 nel primo caso e 220 nel secondo. 

Non è difficile, ma perché non puoi raggiungere il contatore ?

Puoi usare un tester o una lampadina.

Attenzione a lavorare sotto tensione !

Se hai qualcuno col quale comunicare via telefono presso il contatore fallo staccare e attaccare quando ti serve.

 

Perchè è a più di 30mt ma comunque non servirebbe a niente visto che non si riesce a distinguere i colori.

 

Il punto è che io non volevo lavorare sotto tensione anche perchè potrei collegare una fase alla carcassa del motore dove c'è il morsetto di terra, cosa succederebbe in questo caso?

Inserita: (modificato)

Ciao snake22,

20 minuti fa, snake22 ha scritto:

Perchè è a più di 30mt ma comunque non servirebbe a niente visto che non si riesce a distinguere i colori.

 

Il punto è che io non volevo lavorare sotto tensione anche perchè potrei collegare una fase alla carcassa del motore dove c'è il morsetto di terra, cosa succederebbe in questo caso?

Beh se colleghi una fase sulla carcassa del motore se ti va bene ed è efficiente ti salta il differenziale, mentre se questo non c'è allora metti in tensione la carcassa del motore con le conseguenze di rischiare di rimanere "fritto".

 

Quello che ti ha suggerito giustamente  patatino59 di usare il tester è l'unico modo per sapere quali sono le fasi e quale la terra.

Se come dici l'interruttore è a 30 metri dal motore e per lavorare in sicurezza fatti aiutare da un'altra persona, di cui uno rimane dal contatore / interruttore e un altra persona mette i puntali del tester nei fili (prima fra 1 e 2, poi tra 1 e 3, poi 1 e 4 e così via ed ogni volta accendi e spegni l'interruttore ad ogni misura.

 

Ma che poi sguainando il cavo un po' più indietro rispetto alla testa non si riescono a vedere nessun colore?

 

Altrimenti se non vuoi rischiare in prima persona, l'unico modo è quello di chiamare un elettricista e su 10 minuti di individua i fili corretti

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
5 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao snake22,

Beh se colleghi una fase sulla carcassa del motore se ti va bene ed è efficiente ti salta il differenziale, mentre se questo non c'è allora metti in tensione la carcassa del motore con le conseguenze di rischiare di rimanere "fritto".

 

Quello che ti ha suggerito giustamente  patatino59 di usare il tester è l'unico modo per sapere quali sono le fasi e quale la terra.

Se come dici l'interruttore è a 30 metri dal motore e per lavorare in sicurezza fatti aiutare da un'altra persona, di cui uno rimane dal contatore / interruttore e un altra persona mette i puntali del tester nei fili (prima fra 1 e 2, poi tra 1 e 3, poi 1 e 4 e così via ed ogni volta accendi e spegni l'interruttore ad ogni misura.

 

Ma che poi sguainando il cavo un po' più indietro rispetto alla testa non si riescono a vedere nessun colore?

 

Altrimenti se non vuoi rischiare in prima persona, l'unico modo è quello di chiamare un elettricista e su 10 minuti di individua i fili corretti

 

Ma nel caso della prova in due dovrei lavorare con 2 cavi scoperti in aria, giusto? Non è pericoloso?

 

Per quanto riguarda il cavo, no niente da fare anche andando indietro sono tutti neri.

 

Facendo una prova con il tester tra i 4 conduttori e un punto di massa non dovrei trovare continuità quando con un puntale sono sul conduttore di terra? O sbaglio?

Inserita: (modificato)
22 minuti fa, snake22 ha scritto:

Ma nel caso della prova in due dovrei lavorare con 2 cavi scoperti in aria, giusto? Non è pericoloso?

Usa dei morsetti tra puntale del tester ed il filo così sono isolati, che poi non è mica detto che i cavi devio tenerli in  mano, puoi benissiomo appoggiarli a terra o meglio ancora su una base isolante in plastica o eventualmente legno secco.

 

22 minuti fa, snake22 ha scritto:

Facendo una prova con il tester tra i 4 conduttori e un punto di massa non dovrei trovare continuità quando con un puntale sono sul conduttore di terra? O sbaglio?

Puoi togliere tensione all'impianto, scollegare i 4 fili dal lato interruttore / contatore (lì si distinguono i colori??  Segnati come sono collegati attualmente) e poi controlli la continuità tra i vari fili tenendo appunto come riferimento quello collegato sulla terra.

Sicuramente il filo di terra lo individui, quindi un puntale lo lasci fisso su quello, poi l'altro puntale lo metti su uno qualsiasi degli altri fili e con il tester impostato sui 200 Ohm o anche 2KOhm la seconda persona va a spellare i 4 fili dalla parte del motore e toccando  2 fili alla volta ti devono segnare il corto o una certa resistenza.

 

Altrimenti come già detto e scusa se mi ripeto:

31 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

se non vuoi rischiare in prima persona, l'unico modo è quello di chiamare un elettricista e su 10 minuti di individua i fili corretti

 

Modificato: da ROBY 73
Roberto Garoscio
Inserita:

Ma una cosa semplice non sarebbe; scollegare le tre fasi dal contattore, unirli tra loro e misurare ai capi quali dei 4 fili sono in corto tra loro, quello isolato è la terra, così non ti serve neanche lavorare in tensione.

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