Vai al contenuto
PLC Forum

Sistemazione impianto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, mi potreste dare dei suggerimenti su come poter dare una sistemata a questo impianto?

IMG_20201024_205523.thumb.jpg.f8a58b7df9eca3d66fbf6d0172290f0f.jpg

Ho una stufa pellet collegata sotto la linea "giorno"

Un UPS, videocitofono, antenna tv, cicalino interno e tapparelle elettriche collegati tutti sotto la linea "sotto scala"

Grazie in anticipo.

Modificato: da tose

Maurizio Colombi
Inserita:

Dall'immagine che hai inserito mi verrebbe da dirti... metti tutti apparecchi della stessa marca.

Per avere consigli più definiti, dovresti mostrare i collegamenti realizzati all'interno del centralino. :smile:

Inserita:
10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Dall'immagine che hai inserito mi verrebbe da dirti... metti tutti apparecchi della stessa marca.

Per avere consigli più definiti, dovresti mostrare i collegamenti realizzati all'interno del centralino. :smile:

Allego schema di collegamento, spero sia chiaro.

IMG_20201024_205523.jpg

del_user_212017
Inserita:

Scusa ma .... dare una sistemata? 

Che significa? In che senso vorresti sistemarlo? che problemi ti sta dando?

Mi spiego... tutto è (quasi) sempre migliorabile, ci mancherebbe, ma forse se sappiamo quali sono i problemi che percepisci o chiamale limitazioni o come vuoi... si sa dove orientarsi.

Per esempio... sotto al generale hai due differenziali e poi ogni linea è protetta da un magnetotermico. In caso di guasto su una qualsiasi delle linee, ti va giù il differenziale e tutte le linee sotto quello saranno senza corrente.

Lo avessi fatto io non avrei messo i due differenziali e avrei messo tutti magneto termici differenziali, ma non vuol dire che il tuo non vada bene.... tantissimo son così.

Se a te non da fastidio... 

Inserita:
Il 25/10/2020 alle 23:38 , stef70 ha scritto:

Scusa ma .... dare una sistemata? 

Che significa? In che senso vorresti sistemarlo? che problemi ti sta dando?

Mi spiego... tutto è (quasi) sempre migliorabile, ci mancherebbe, ma forse se sappiamo quali sono i problemi che percepisci o chiamale limitazioni o come vuoi... si sa dove orientarsi.

Per esempio... sotto al generale hai due differenziali e poi ogni linea è protetta da un magnetotermico. In caso di guasto su una qualsiasi delle linee, ti va giù il differenziale e tutte le linee sotto quello saranno senza corrente.

Lo avessi fatto io non avrei messo i due differenziali e avrei messo tutti magneto termici differenziali, ma non vuol dire che il tuo non vada bene.... tantissimo son così.

Se a te non da fastidio... 

In linea di massima non ho alcun problema, ma visto che ho ereditato questo impianto dal precedente proprietario mi chiedevo se qualcosa di strano balzasse all'occhio..

Tipo.. Che utilità ha il generale a valle del contatore enel? 

Il salvavita sopra è da 40A, va bene uguale o meglio uno da 25/32?

Per dividere i carichi del "sottoscala" (dove vi sono collegati "Un UPS, videocitofono, antenna tv, cicalino interno e tapparelle elettriche") come potrei gestirli/separarli?

I magnetotermici 2P hanno utilità di esserci o nel mio impianto si possono usare quelli 1P?

Inserita:

Ciao tose,

5 ore fa, tose ha scritto:

mi chiedevo se qualcosa di strano balzasse all'occhio..

Tipo.. Che utilità ha il generale a valle del contatore enel? 

L'interruttore a valle del contatore ENEL e quindi il GENERALE QUADRO c'è giustamente perché le normative prevedono che ci sia un interruttore generale per poter togliere tensione all'intero quadro con una sola manovra.

Il salvavita sopra è da 40A, va bene uguale o meglio uno da 25/32?

Va più che bene il 40A, quella non è la corrente di intervento, ma è la corrente massima che possono supportare i contatti interni del differenziale stesso, quindi visto che c'è meglio il 40A piuttosto che il 25/32A.

Per dividere i carichi del "sottoscala" (dove vi sono collegati "Un UPS, videocitofono, antenna tv, cicalino interno e tapparelle elettriche") come potrei gestirli/separarli?

Potresti anche dividere ogni singola un'utenza senza problemi (tranne forse il videocitofono ed il cicalino interno che non ha senso separarli, tanto credo funzionino entrambi a 12V), l'importante è che ci siano le tubazioni per passare i fili.

6 ore fa, tose ha scritto:

I magnetotermici 2P hanno utilità di esserci o nel mio impianto si possono usare quelli 1P?

I magnetotermici sono tutti a 2 poli o meglio 1+N, dove in caso di intervento è protetta solo la fase, ma se salta si interrompe anche il neutro della linea stessa.

La differenza sta che quelli che tu intendi unipolari sono appunto 1+N ad 1 modulo, mentre quelli a 2 moduli Schneider sono appunto bipolari a 2 poli protetti a 2 moduli.

Questi ultimi puoi anche sostituirli con altri 1+N ad 1 modulo o se vuoi anche 1 modulo e 2 poli protetti (fase e neutro).

In definitiva il quadro non sarebbe nemmeno distribuito male, solo che con tutta quella varietà di marche e modelli "stona" abbastanza, naturalmente bisognerebbe verificare tutte le linee se sono corrette, in quanto l'interruttore deve proteggere la linea subito a valle dello stesso e le prese, ma non il carico