Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condensatore guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Dovre individuare il tipo di condensatore da sostituire allego fotografie, grazie...

IMG_20201024_205214.jpg

Inserita:

Scusa ma pensi che le persone del forum hanno la sfera di cristallo? 

Se vuoi che qualcuno ti possa dare una mano inizia a postare almeno marca e modello , poi se posso darti un suggerimento prova a vedere se dentro l' apparecchio trovi l'astuccio del condensatore esploso 

Inserita: (modificato)

Si ora vi dico, però è un clone cinese di uno Zgemma Cloud IBOX III, non saprei s'è fare fede alle schede originali, allego altre fotografie.

Sè puo esservi utile sopra i condesatori ci sono delle scritte, sul quello esploso "CEP02" Grazie

IMG_20201024_221134.thumb.jpg.614a45f659ba78d48bca7091d33057a1.jpg

IMG_20201024_221150.jpg

Modificato: da Eolox
Inserita:

Sembra un normale condensatore di bypass, per cui il valore non è così determinante. A occhio ha dimensioni paragonabili al CEP03 un po' più a sinistra. Guarda che valore ha e mettine uno uguale. Paradossalmente, anche se semplicemente lo rimuovi e non ci metti nulla, il circuito dovrebbe funzionare regolarmente.

Inserita:

Il problema che accuso, sono frequenti riavvi inspiegabili del decoder dopo circa 30 minuti di lavoro e lo fa sempre in stand-by.... due sono le cose o si tratta del tastino ON/OFF sul frontalino incollato, che dovro dissaldare....oppure quel condensatore. Con l'alimentazione lo escludi che sia il condensatore?

Inserita:

Difficile a dirsi. Comunque, quel condensatore è esploso, quindi è da cambiare. Dato che è l'operazione più semplice, partirei con il condensatore.

Il tasto on/off mi pare strano, se fosse sempre premuto, lo farebbe in continuazione...

Inserita:

Forse potrebbe trattarsi di disturbi sull'alimentazione che ilprocessore interpreta come mancanza di alimentazione (microinteruzione)

Inserita:

Livio, come le identifico matematicamente che l'alimentatore dia microinteruzioni?

Inserita:
12 ore fa, Eolox ha scritto:

Livio, come le identifico matematicamente che l'alimentatore dia microinteruzioni?

L'identificazione "matematica" è possibile solo con delle registrazioni. Però io ho scritto:

Il 25/10/2020 alle 16:32 , Livio Orsini ha scritto:

potrebbe trattarsi di disturbi sull'alimentazione che il processore interpreta come mancanza di alimentazione (microinteruzione)

Potresti mettere un filtro di rete, immediatamente sull'ingresso dell'alimentazione dell'apparecchio. Non costa molto e potrebbe rivelarsi la soluzione del problema.

Inserita:

secondo il mio parere ci dovrebbero essere li vicino altri condensatori elettrolitici da cambiare, e potrebbe essere dovuto a quello il difetto accendi e spegni. 

Inserita:

Dopo anni di malfunzionamenti e spegnimenti improvvisi, ho dedotto che sostituiendo l'alimentatore il problema si è filamente risolto.

Il condensatore non lo ho sostituito in quanto non sono riuscito ad indentificarne le capacità. il tastino incollato ON/OFF lo ho dissaldato

ma dubito che ne abbia qualche responsabilità. Vi ringrazio a tutti ragazzi...possiamo chiudere il 3d. ciao

Inserita:

Hai adottato una soluzione drastica, ma sicura; almeno per il momento.