ciaps Inserito: 25 ottobre 2020 Segnala Inserito: 25 ottobre 2020 Salve a tutti ho un impianto domotico su standard knx realizzato su Ikon server di DomoticaLabs. Come ho scritot in altro post l'Ikon Server è stato mandato in manutenzione, l'impianto funzionava regolarmente ed a parte i servizi di programmazione e comando da remoto gli interruttori funzionavano regolarmente. Questa notte è andata via la corrente e questa mattina l'impianto luci non funziona. Dipende dal fatto che on ho il server? Posso ovviare in modo diverso?
Elettroplc Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Ha la batteria tampone funzionante .
ciaps Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 42 minuti fa, Elettroplc ha scritto: Ha la batteria tampone funzionante . La corrente è tornata dopo circa un'ora (blackout nel quartiere), l'alimentatore knx è l'unica cosa che funziona. Dove dovrebbe essere la batteria tampone?
patatino59 Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 2 ore fa, ciaps ha scritto: l'impianto luci non funziona Le luci sono tutte accese o spente ? Hai verificato se al ritorno dell'alimentazione fosse semplicemente saltato il differenziale della linea luce ? Puoi specificare di che comando parliamo per le luci ? (Hai luci DALI o comandi singoli dal Quadro Elettrico ?)
ciaps Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 2 minuti fa, patatino59 ha scritto: Le luci sono tutte accese o spente ? Hai verificato se al ritorno dell'alimentazione fosse semplicemente saltato il differenziale della linea luce ? Puoi specificare di che comando parliamo per le luci ? (Hai luci DALI o comandi singoli dal Quadro Elettrico ?) Un po' troppo tecnico per me, ci provo. Il differenziale era saltato, una volta riattivato e le prese basse e gli altri servizi si sono riattivati, sul quadro elettrico ho tutti gli attuatori della domotica (GW90 835) che non danno segni di vita (provo ad attivare i pulsanti fisici sopra ma senza effetto) , l'unica cosa che risulta alimentata è l'alimentatore della domotica. Sul quadro ho anche un interruttore centrale per la domotica che ho provato a spengere e riaccendere. Ma dopo un'interruzione di corrente le logiche di funzionamento rimangono sull'impianto?
Elettroplc Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Chi ti ha progettato ....mi sa che....o hai la batteria tampone finita, o non e stata prevista . Così come i varistori di protezione.sento puzza di bruciato...se ci fai una foto al quadro capiamo. Conosci la procedura di reset..?
ciaps Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 16 minuti fa, Elettroplc ha scritto: Chi ti ha progettato ....mi sa che....o hai la batteria tampone finita, o non e stata prevista . Così come i varistori di protezione.sento puzza di bruciato...se ci fai una foto al quadro capiamo. Conosci la procedura di reset..? ecco le foto del quadro. Non so dell'esistenza della batteria tampone. Il reset dell'impianto come si fa?
PID Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Quote Questa notte è andata via la corrente e questa mattina l'impianto luci non funziona. Dipende dal fatto che on ho il server? Posso ovviare in modo diverso? Strano se l'impianto fosse stato correttamente configurato con ETS e poi solo supervisionato con IKon non dovrebbe dare questo tipo di problemi...
patatino59 Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Inserita: 25 ottobre 2020 Prova a disattivare i magnetotermici e a riattivarli. Una volta mi è successo di avere una leva di un interruttore in ON e assenza di alimentazione.
ciaps Inserita: 26 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 (modificato) 12 ore fa, patatino59 ha scritto: Prova a disattivare i magnetotermici e a riattivarli. Una volta mi è successo di avere una leva di un interruttore in ON e assenza di alimentazione. Fatto su tutti, tolto il generale, staccati uno per uno e riattivati. Peraltro di tutti gli attuatori solo uno comanda una vasistas e quello funziona azionando il pulsante fisicamente presente sull'attuatore (da interruttore nella stanza no) questo in teoria dovrebbe dire che l'alimentatore degli attuatori funziona e che il magnetotermico pure. Mi è rimasto un dubbio: tempo fa avevo un interruttore che non funzionava, seguendo il consiglio di un utente qui del forum l'ho smontato ed ho staccato i cavallotti (nero e rosso) ricollegati il ragnetto ha ricominciato a funzionare, potrebbe essere una cosa da provare anche con gli attuatori? Modificato: 26 ottobre 2020 da ciaps
Microchip1967 Inserita: 26 ottobre 2020 Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 (modificato) Fai questa prova Sui moduli gewiss in basso sulla destra c'è un pulsantino nero (è quello per la configurazione). Se lo premi una volta si deve accendere un led rosso.Ripremendolo si deve spegnere Se facendo questa prova il led si accende significa che il sistema è alimentato.Diversamente manca l'alimentazione I pulsanti di comando singoli potrebbero essere stati disabilitati, il pulsante di programmazione no Potrebbe inoltre esserci in giro un'ulteriore alimentatore (magari quello installato nel quadro serve solo per il controller) Il restart dell'impianto si ottiene spegnendo l'alimentatore per almeno 10 secondi e riaccendendolo Fai questa prova inoltre magari su un ragnetto di comando Il fatto che sia saltato il differenziale mi fa propendere per una possibile sovratensione. potrebbe benissimo anche essere saltata qualche giunta Facci sapere gli esiti delle prove Se fossero negative senza ets in modalità diagnostica (+ relativo file di configurazione), un voltmetro e gli schemi rischi di fare solo casini Modificato: 26 ottobre 2020 da Microchip1967
ciaps Inserita: 26 ottobre 2020 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2020 Intanto grazie del supporto. L'idea di visualizzare se il pulsante di programmazione poteva segnalare un effetto era venuto anche a me. Avevo provato senza ottenere risultato. Aggiorno il 3d : stamani è venuto il mio elettricista che non è quello che ha realizzato l'impianto, ed ha misurato la potenza di uscita dell'alimentatore: circa 4 v al posto delle 30 attese, questa sembra essere la spiegazione più affidabile. Domani sostituisce l'alimentatore e proviamo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora