Vai al contenuto
PLC Forum

Riga verticale

Luca.n

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho recentemente trovato abbandonato (buttato via) un televisore Philips modello 37pfl5603d/10 in perfette condizioni estetiche. L'ho preso per provarlo, ma all'accensione presenta una riga verticale sottile.

Chiedo se può trattarsi di una semplice scheda da sostituire, oppure del monitor guasto e se quindi può valere la pena perderci tempo per ripararlo.

Grazie a chi può darmi indicazioni.

Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é la risposta professionale che mi attendevo di ricevere  su questo gruppo!certo che ho voglia di metterci le mani, ma prima di buttare via tempo, siccome vedo é un difetto abbastanza frequente, mi aspettavo suggerimenti su quale scheda o componente mettere le mani. Mi occupo di elettronica in genere, ma non ho nessuna esperienza nei televisori 

IMG_20201023_151629.jpg

Modificato: da Luca.n
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è il pannello difettoso,o meglio possono essere i flex cable di collegamento tra pannello e elettronica di controllo sullo stesso.

A volte basta un semplice spessore tra il flex e la cornice per sopperire empiricamente al difetto oppure con interventi chirurgici su di esso qualcuno riesce a isolare i componenti della matrice lcd

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

Speravo più in una semplice scheda o componente da sostituire.

Proverò a smontare il tutto e arrivare ai connettori sul pannello da spessorare, nell'eventualità inseriró altre foto per conferme o suggerimenti

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e' una risposta professionale, qui non siamo su un forum professionale, se vuoi una risposta professionale devi andare su un forum professionale dove accedono solo professionisti, se non sei professionista ne devi pagare uno, e' la logica normale delle cose, infatti io non sono professionista, in genere do risposte articolate in pieno stile fesso che perde il proprio tempo, qui sono stato eccessivamente sintetico, forse la stanchezza, dovevo dire che e' un difetto al pannello perche' mi sono dimenticato la tua domanda sulle schede, il difetto non e' precisamente al millimetro come te l'ha spiegato Riccardo, mi dispiace contraddirlo, ma il difetto e' in uscita al COF quindi premere contro il flat non serve a niente se non con una fortuna sfrenata riuscire far premere di conseguenza a una torsione del flat sulla parte del flat saldata al COF, meglio premere sul COF anche se e' delicato, e' semplice ma non e' un lavoro molto completo, in effetti pensandoci un attimo meglio si puo' tentare la sorte ma avendo cura di dettagli che se no fai spezzare il COF stesso e rovini quello che e' un TV con una perfetta linea al centro per giocare a PANG tutto il giorno... scherzo, nel senso che non e' impossibile guardare la tv con una linea in mezzo quindi un valore ce lo ha, in casa dei poveri questo tv penso che e' un lusso. Magari lo regali a loro, ci sono centri tipo "Mani tese" a Milano... bah, vedi tu.. e' rischioso.. io ne ho rotto uno cosi' e se non cambiando tecnica non ci provo piu..

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, una volta smontato il tutto e con il sottile display LCD in mano é quello che ho tentato di fare, ma con estrema cautela perché é facile fare un danno.

In ogni modo non ho risolto niente, la linea é sempre lì, quindi non faró altroché rimontare il tutto alla perfezione e riportarlo sul marciapiede dove l'ho trovato.

Non ho tempo per giocare a pang 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho scritto di schiacciare il COF, ma almeno sai cos'e' il COF? E' il chip che sta sul flat del pannello. Gia', forse non lo noti perche' e' montato nel lato nascosto, va creato un piano dietro su dove fare pressione, e con molta fortuna e a pressioni crescenti si vede se sparusce, se lo fa si studia uno spessore pure per davanti, ma deve essere semirigido e piano perfettamente, della giusta altezza, il mio errore era che non era della giusta altezza e piano da entrambi i lati. Molto molto attento, e' quasi un pane azimo.. Se rinunci mi dici dove lo butti? Che magari lo prendo io che sono campione di PANG!

Aggiungo una cosa, cerca di notare bene se lungo la linea ci sono dei restringimenti o allargamenti e se cambia di poco colore, ovviamente su fondo omogeneo se no c'e' l'effetto somma cromatica, se e' cosi' allora il difetto e' proprio la matrice di pixel che sono fusi per una scarica, non recuperabili, ne ho uno in casa cosi' ma con molte righe..

Modificato: da Martucci Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Martucci Ennio.

4 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

No non e' una risposta professionale, qui non siamo su un forum professionale

Ma cosa stai dicendo ?

Questo è, da sempre, un forum altamente professionale, frequentato largamente da professionisti di ogni settore.

4 ore fa, Martucci Ennio ha scritto:

se vuoi una risposta professionale devi andare su un forum professionale dove accedono solo professionisti, se non sei professionista ne devi pagare uno, e' la logica normale delle cose

Questa è una logica tutta tua.
La differenza tra questo forum e quello che tu definisci "professionale" te la spiego subito:

qui partecipano e/o rispondono utenti hobbisti, fai da te, dopolavoristi e professionisti. Solo che i professionisti si mettono gratuitamente a disposizione di coloro i quali chiedono un aiuto senza essere gelosi del loro sapere, contrariamente a quanto accade sul/i forum che citi tu.

E' questo lo spirito, il vero spirito dei forum. Da sempre ! Altrimenti si potrebbe (dovrebbe) evitare di partecipare attivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
49 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

La differenza tra questo forum e quello che tu definisci "professionale" te la spiego subito:

qui partecipano e/o rispondono utenti hobbisti, fai da te, dopolavoristi e professionisti. Solo che i professionisti si mettono gratuitamente a disposizione di coloro i quali chiedono un aiuto senza essere gelosi del loro sapere, contrariamente a quanto accade sul/i forum che citi tu.

👍🏻👏

Link al commento
Condividi su altri siti

No be', vedo di chiarire ciò che ho scritto, effettivamente si puo fare del quiproquo, premesso che le ragioni per cui è stato aperto il forum non le so perché non c'ero, intendo la storia, se è nato come forum professionale nell'intento, o misto come è adesso, la parola forum non nasce certo da internet, se si immagina un forum di medici per fare un massimo esempio, non si puo' certo permettere che chi fa il pizzaiolo si immischi, quello che volevo intendere non è che i professionisti mancano o non sono bravi, ma che non è richiesta nessuna professionalità, chiunque vuole puo partecipare e da quello che può, e sono contento che sia così, casualmente, mica tanto direte voj, sono passato io e ho risposto, ma chi fa la domanda non può pretendere da me la professionalità, chi lo fa sbaglia di grosso perché sono sicuro di dire che chi lo fa dovrebbe pagare, io per esempio se voglio riparare un'auto non ho che due scelte, o pago un tecnico o visito dei video web molte volte anche ben fatti da hobbisti o da professionisti che però guadagnano dal gestore della piattaforma, questa sarebbe disuguaglianza quindi ingiusto. Poi se uno è professionista e gli piace regalare il proprio tempo basta che sia contento lui, oppure gli piace perdere tempo leggendo richieste mal poste come comprensione per un tecnico esperto in quanto fatte da inesperto, buon per lui, cioè un professionista dovrebbe avere un ambiente facilitato per produrre, se uno apre una discussione di un altro e non sa neanche se è un altro professionista, secondo me può nascere della perdita di tempo e quiproquo, non è secondo me l'ambiente di lavoro ideale, ma sicuramente per un faidate o apprendista è conveniente, è una vostra scelta e io non la contesto affatto. In sintesi non ritengo sia altamente professionale, ma parzialmente professionale, innegabile no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Adesso è un po' più comprensibile, a parte ancora qualcosa di non condivisibile, ma sicuramente più comprensibile di prima.

Chiuso OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

8Ho schiacciato tutto quello che c'era da schiacciare COF chip vari, e altro! Ho anche provato a surriscaldare il flat nella parte alta dei contatti a pressione, ma niente! La riga é sempre lì. Si la riga é costante e dello stesso colore in tutta la sua lunghezza. Allego foto 

IMG_20201027_102504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai schiacciato con uno spessore sotto? Se no schiacci nel vuoto e non va bene.. Se si allora e' molto strano, di solito almeno una parte delle righe vanno via.. controlla il lato verde se ci sono piste bruciate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il saldatore non ho provato! Ho un phone industrie ad alta temperatura, ho provato a scaldare da entrambi le parti,.con molta attenzione perche il flat può decormarsi6, ma non é cambiato niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa i miei limiti, ma non capisco come dovrei utilizzare il saldatore:

Devo andare a toccare con il saldatore il chip sul fatto? Poi su quale lato scusa.

Non mi é chiaro il ruolo del saldatore e cosa dovrei ottenere ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora parto col dire che se risolvi e' un miracolo, a questo punto se nessuna pressione sotto il chip cambia le righe e' piu probabile che sia guasto il chip, aperto per aperto uguale aperto alla seconda, no scherzo, tanto vale provarci, il chip l'hai visto qual'e', come ho scritto va scaldato sotto dalla parte ambra, lo passi da un estremo all'altro scaldandolo ma mettendo uno spessore sotto per premerlo bene, guardi lo schermo se cambia, se non fa una piega, lo rimonti e lo lasci dove l'hai preso... e casomai mi dai l'indirizzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare, non cambia niente, solita riga.

PS. Se insisto tropo con il saldatore dal lato del flat, rischio di rovinarlo il flat con la punta rovente del saldatore. Forse dovrei provare con una testa a T e premere con energia su tutta la superficie del chip in modo uniforme. 

L'indirizzo in privato!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'e' una punta per saldatore con testa a T gommata, ce l'ho ma non scalda a sufficienza, allora direi che e' guasto il Chip... niente da fare..  vai col Pang..

Link al commento
Condividi su altri siti