Vai al contenuto
PLC Forum


ronzio elettrovalvola di sicurezza gas


Messaggi consigliati

Domenico Nappi
Inserito:

buongiorno a tutti, 

su un impianto gas metano è stata montata una elettrovalvola madas normalmente chiusa. Rilevo 2 anomalie. 

- il solenoide a volte è tanto caldo da scaldare anche il tubo. Suppongo che, essendo sempre attuata visto che è n.c., sia normale un leggero riscaldamento ma in questo caso a volte le temperatura è tale da non riuscire a toccarla.

- il solenoide vibra ed emette un forte ronzio, non accade sempre ma capita spesso dopo che si stacca l'alimentazione dal quadro elettrico (è collegata sulle luci). ruotando il solenoide il rumore tende a variare, anche diminuendo.

Secondo Voi è imputabile al malfunzionamento della valvola o ad un errato montaggio (es. non corretto montaggio)?

grazie in anticipo 

buona domenica

 

 

 


Inserita:

Purtroppo il fatto che  sia calda è  normale , visto che sta sempre sotto tensione  , la vibrazione   puoi cercare di  ridurla di molto  mettendo un po di gomma o un O- ring  ,tra la bobina e il fermo superiore .

Inserita:
3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Purtroppo il fatto che  sia calda è  normale

si ma dice che è intoccabile da quanto scalda, io ne ho sentite ma mai bollenti, se per caso e in battuta al sole  potrebbe prendere fuoco credo, comunque la vibrazione è dovuta alla sede che non è più perfetta causa base leggermente rovinata ,ecco che a volte sembra che girandola sembra non vibrare, puoi fare come dice stefano con un or ,ma io ti consiglio di cambiarla è più sicuro.

Inserita:

Si è ovvio  parlo di calda ,  ma se  fosse effettivamente intoccabile ,  bisogna intervenire  . Senza ombra di dubbio .

Domenico Nappi
Inserita:

quando vibra di più il solenoide diventa molto caldo e tenerlo nel palmo della mano non dico che è impossibile ma quasi. Se non fa rumore invece scalda si, ma molto meno... Poi, quando vibra molto il rumore diventa intollerabile di notte. ma ciò accade quando si stacca il quadro generale e poi si riarma. La faccio verificare visto che è in garanzia. Poi, se quello è lo standard, farò come dite. non mi sembra un intervento complesso. Vi faccio sapere.  

grazie molte per ora. gentilissimi

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...