glbproject Inserito: 25 ottobre 2020 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2020 Ciao a tutti. Da ieri sera il mio lampadario a LED, improvvisamente ha calato l'intensità di tutti i "bulbi". C'è qualche soluzione o lo devo buttare via? 😬 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 25 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2020 6 ore fa, glbproject ha scritto: C'è qualche soluzione o lo devo buttare via? I "bulbi" sono oggetti singoli asportabili o fanno parte del cablaggio ? Forse se ci spieghi come è composto e chi alimenta i Led possiamo risponderti. Se hai intenzione di buttarlo neanche dovevi chiedere aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glbproject Inserita: 25 ottobre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2020 Grazie per l'accoglienza 😅 Mi rendo conto della mia ignoranza e mi scuso. Ho scritto così perché ho sempre sentito dire, ripeto.. nella mia ignoranza, che nel momento in cui un lampadario o lampada LED smetteva di funzionare, era da buttare. Premesso che non ho ancora aperto il tutto per capire (il lampadario è a casa di mio suocero), mi riservo di risponderti in altro momento in modo più consono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 26 ottobre 2020 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2020 Ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glbproject Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 Eccomi qui. In allegato la foto del lampadario e quello che contiene la "calotta" in alto. Spero possa essere d'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 Il principale indiziato è il Driver, ma a difettare potrebbe anche essere uno dei Led, che sono tutti in serie. Misura la tensione di uscita sul Driver, dovrebbe essere circa 38 Volt. (12 x 3,2 volt) Se è molto più alta c'è un led difettoso, che può essere individuato mettendone uno per uno in cortocircuito, in modo che, una volta escluso, gli altri si riaccendano bene. Se è più bassa il Driver è da sostituire, ma non mi sembra molto comune (Gionatan Toldo può confermare o smentire il mio dubbio). Le caratteristiche da cercare sono: Potenza 36 Watt Corrente costante 650 mA (va bene anche tra 500 e 700 mA) Tensione a vuoto tra 35 e 48 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glbproject Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2020 Il 7/11/2020 alle 12:04 , patatino59 ha scritto: Il principale indiziato è il Driver, ma a difettare potrebbe anche essere uno dei Led, che sono tutti in serie. Misura la tensione di uscita sul Driver, dovrebbe essere circa 38 Volt. (12 x 3,2 volt) Se è molto più alta c'è un led difettoso, che può essere individuato mettendone uno per uno in cortocircuito, in modo che, una volta escluso, gli altri si riaccendano bene. Se è più bassa il Driver è da sostituire, ma non mi sembra molto comune (Gionatan Toldo può confermare o smentire il mio dubbio). Le caratteristiche da cercare sono: Potenza 36 Watt Corrente costante 650 mA (va bene anche tra 500 e 700 mA) Tensione a vuoto tra 35 e 48 volt Grazie sei stato gentilissimo e preciso. Peccato che non saprei da dove cominciare, non sono un elettricista, ma un umile informatico. Comunque, immagino che il driver sia LED POWER SUPPLY giusto? E dovrei misurare nella parte destra, dove indicato OUTPUT.. Solita domanda ignorante (di cui mi scuso anticipatamente): visto che il principale indiziato è proprio il driver, sostituirlo a prescindere dai test? Grazie ancora. Gian Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2020 23 minuti fa, glbproject ha scritto: sostituirlo a prescindere dai test? Puoi provarci, sono solo 4 collegamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati